Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Quadriga Briosa 1914Q


Risposte migliori

Salve scrivo perchè avrei trovato una moneta da 5 Lire Quadriga Briosa del 1914,in argento 900...

Vorrei un consiglio...Perchè l'ho trovata ad un prezzo molto basso...

Io uso un sito per valutare le monete del regno (non lo cito perchè non so se posso,se mi permettete lo citerò),e ho visto che questa moneta viene valutata da un minimo di 3500 euro in MB ad un massimo di 13000 euro in FDC...

Siccome l'ho trovata ad un prezzo inferiore al centinaio di euro...Vorrei un consiglio da voi (se potete).

Appena questa persona mi manda le foto che ho visto sull'annuncio ve le posto qui così potete dirmi se per voi è autentica o meno...

Per il momento potreste confermarmi la valutazione che ho visto su quel sito di numismatica riguardo a questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Si ti confermo che se autentica ha un valore di mercato decisamente sostenuto.

Considera che è molto molto falsificata, e già il fatto che ti sia stata proposta a pochissimo non lasciapresagire nulla di buono... difficilmente qualcuno regalerà a prezzo stracciato una tal moneta, anche perchè, su questo genere di monete, molto difficilmente si ignora cosa si ha per le mani.

In ogni caso siam tutti pronti a darti un parere appena avrai le foto.

Un suggerimento: foto chiare, belle grandi, anche del taglio, con indicazione del valore di peso e diametro.

Un cordiale saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti confermo che se autentica ha un valore di mercato decisamente sostenuto.

Considera che è molto molto falsificata, e già il fatto che ti sia stata proposta a pochissimo non lasciapresagire nulla di buono... difficilmente qualcuno regalerà a prezzo stracciato una tal moneta, anche perchè, su questo genere di monete, molto difficilmente si ignora cosa si ha per le mani.

In ogni caso siam tutti pronti a darti un parere appena avrai le foto.

Un suggerimento: foto chiare, belle grandi, anche del taglio, con indicazione del valore di peso e diametro.

Un cordiale saluto,

F.

Grazie Fabrizio,ammetto di essere totalmente ignorante nel settore delle monete di un certo valore...Per cui il tuo aiuto lo apprezzo molto.

Sto aspettando che mi mandi una foto in risoluzione più alta,per ora ho solo queste:

e6yiv5.png

2dcg0o5.png

Modificato da Fabrizio Sorrenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiornato le foto...si infatti nel retro manca la firma a quanto pare...per i bordi non saprei c'è davvero tanta differenza?

Modificato da Fabrizio Sorrenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
Ho aggiornato le foto...si infatti nel retro manca la firma a quanto pare...per i bordi non saprei c'è davvero tanta differenza?

E' si... guarda bene, l'esemplare falso lo riconosci che i bordi sono più sottili e arrotondati, mentre l'autentico è più spesso, e più tagliente.

Ovviamente il bordo non è l'unico dettaglio come hai tu stesso notato, a volte mancano dettagli, ed in generale, la resa estetica è più brutta, con dettagli approssimativi.

Un saluto dal tuo omonimo :)

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

E' si... guarda bene, l'esemplare falso lo riconosci che i bordi sono più sottili e arrotondati, mentre l'autentico è più spesso, e più tagliente.

Ovviamente il bordo non è l'unico dettaglio come hai tu stesso notato, a volte mancano dettagli, ed in generale, la resa estetica è più brutta, con dettagli approssimativi.

Un saluto dal tuo omonimo :)

F.

Grazie omonimo :good: non che ci credessi particolarmente al fatto di intascarmi una moneta del genere per 4 soldi :) Almeno ho imparato qualcosina...Che dite,chiedo se ha anche qualche bella banconota viola falsa da abbinarci così da mettere qualcosa anche nel portafogli? :) Chissà che mi dirà adesso che le ho scritto che è falsa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
Che dite,chiedo se ha anche qualche bella banconota viola falsa da abbinarci così da mettere qualcosa anche nel portafogli? :) Chissà che mi dirà adesso che le ho scritto che è falsa :)

Un po di colore non fa mai male... ;)

Puoi dirgli che queste sono monete di una certa importanza, e non si vendono MAI ( e sottolineo il MAI) senza un certificato di autenticità rilasciato da perito numismatico certificato.

Inoltre puoi dirgli che con quel dritto così deturpato da quegli orrendi graffi, è proprio proprio proprio proprio brutta ;)

Se è ancora in piedi puoi dargli il link del nostro catalogo così magari pure lui si rende conto della patacca che vendeva.

Sempre un saluto, dal sempre tuo omonimo :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di colore non fa mai male... ;)

Puoi dirgli che queste sono monete di una certa importanza, e non si vendono MAI ( e sottolineo il MAI) senza un certificato di autenticità rilasciato da perito numismatico certificato.

Inoltre puoi dirgli che con quel dritto così deturpato da quegli orrendi graffi, è proprio proprio proprio proprio brutta ;)

Se è ancora in piedi puoi dargli il link del nostro catalogo così magari pure lui si rende conto della patacca che vendeva.

Sempre un saluto, dal sempre tuo omonimo :)

F.

Ho offerto giusto 1 euro simbolico,è pur sempre un falso di un pezzo importante,quindi un falso importante :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


...se fosse vera andrebbe denunciato per averla conciata cosi'...... ma per fortuna della numismatica e' un falso! sotto gli zoccoli dei cavalli manca praticamente tutto...... e poi (come già brillantemente evidenziato) i bordi sono diversi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Fabrizio ma il tipo che te la voleva rifilare é di Udine?

Mi sembra proprio di si,era un annuncio adesso non più presente...Io ho ancora le mail salvate,se vuoi posso dirti l'email del venditore e il nome,così posso dirti con certezza se è lo stesso che dici tu

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


é lo stesso allora...ho riconosciuto il falso dalle foto che mi aveva mandato tempo fa... su un altro sito avevo beccato uno che vendeva per pochi spiccioli una moneta che, se fosse stata vera, a avrebbe quotato migliaia di euro. Gli comunicai il riscontro e l'annuncio sparì per qualche mese. Dopodiché riapparve. Segnalai il falso ai gestori del sito e magicamente l'annunco é stato modificato con titolo: "Copia/riconio di una ...." :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:

Una domanda: questi falsi,possono valere comunque qualcosa? Parlo ovviamente per i falsi d'epoca...Possono comunque valere qualche euro? Ovviamente non chiedo per i falsi contemporanei :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


i falsi d'epoca un valore ce l'hanno, ma non certo quello che è una patacca recente

Si infatti intendevo proprio quelli d'epoca...

In che modo si può capire se è un falso d'epoca o recente,a parità di condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.