Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Indovinello.

DE GREGE EPICURI

E' un po' che non propongo indovinelli (dai quali in genere scopro la vera classificazione!) Ecco una brutta moneta, ho tagliato l'esergo del R per non facilitarvi troppo. Il D comunque non e' molto significativo; per ora e' segreto. Beh, posso magari dire che pesa 4,8 g. A voi le ipotesi.

post-4948-0-31877600-1355432222_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

E' un po' che non propongo indovinelli (dai quali in genere scopro la vera classificazione!) Ecco una brutta moneta, ho tagliato l'esergo del R per non facilitarvi troppo. Il D comunque non e' molto significativo; per ora e' segreto. Beh, posso magari dire che pesa 4,8 g. A voi le ipotesi.

Io aiuto solo dicendo che non può essere Aquileia (che aveva solo tre officine, mentre nella moneta riprodotta si vede una Gamma = 4^ officina). Comunque credo si tratti di una frazione di follis o di un centennionale, direi seconda metà del IV secolo.

avanti il prossimo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Fel temp re - paratio - Alessandria??

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A Gigetto13: in queste monete pero' molti pensano che le lettere nel campo non siano indicative dell'officina. La gamma sarebbe comunque la terza, che ad Aquileia si indicava come AQT in esergo, e non la quarta.

A Profausto: left in che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

c'è anche Nicomedia con Gamma a sinistra,ma da quello che hai lasciato intravvedere dell'esergo, non sembra la parte superiore di S (MN ecc..) ma forse di A (lessandria)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Voglio essere generoso: quella "lettera" dell'esergo che si intravvede non e' una lettera...ma una stella.

Per Gigetto13 devo aggiungere che in effetti il RIC ritiene che quella gamma sia un segno di officina, e potrebbe anche essere cosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo... zecca di Tessalonica, davanti ci sono due possibilità, XXX oppure suo cugino (che era anche suo cognato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

RIC 172 (se XXX) o 173 (se il cugino)
star TSA star
post-18735-0-28787500-1355444305_thumb.j

oppure
RIC 178 (se XXX) o 179 (se il cugino)
star TSA dot
post-18735-0-29671000-1355444310_thumb.j

Poi magari ho cannato...

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi RIC (nonvidicoilnumero) Tessalonica 172 o 178 se XXX, oppure 173 0 179 se è il cugino/cognato, dipende dall'esergo.

Poi magari ho cannato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costanzo II felix temporum reparatio zecca di antiochia officina nona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi sembra che ci sia solo un prigioniero.

p.s. perchè officina nona?

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, gamma è la terza... comunque da escludere aquileia perche (che io sappia) non si sono mai usate lettere greche per le officine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
Credo non sia il caso di mantenere ancora segreti...Pero' all'esergo c'e' prima una stella, e alla fine un dot! Io l'ho classificata 178. Ecco le immagini: e a me pare "lui" e non il cugino: il diadema si vede! Per essere piu' chiari: e' Costanzo II e non Costanzo Gallo. Classificata scarce, in effetti si vede poco.

Spezzatura: DN CONSTAN-TIUS PF AUG. La tipologia e' quella siglata sul RIC come Cs1.

post-4948-0-46451800-1355512929_thumb.jp

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rovescio. C'e' una stella anche nel campo, a destra.

post-4948-0-04332700-1355513058_thumb.jp

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

178 sì, evidentemente devo cambiare occhiali... :(

Questa iconografia (un prigioniero a sx) con questa legenda esiste solo per Tessalonica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti