Vai al contenuto
IGNORED

sei medaglie grande guerra


defa92

Risposte migliori

grazie:). ma quella in oro non vale qualcosina in piu? comunque per comuni cosa intendi? non riesci a dirmi nient'altro?
quella in oro a un certo valore

bisogna aspettare un esperto per quella in oro

la numero 4 10-15 euro

la numero 6 10-15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tranne la n. 1 e il distintivo (n.5), le altre sono tutte Medagli ufficiali e portative.

Due di loro (nn. 4 e 6) non sono decorazioni al Valore o al Merito, ma commemorative ufficiali della prima guerra mondiale : venivano concesse con un brevetto nominativo e potevano essere portate sulla divisa.

La n. 3 è la Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto che la Repubblica Italiana concesse ai combattenti superstiti della prima guerra, mentre la piccola Medaglia d'oro fu comncessa non solo ai combattenti assieme alla Croce ma anche ai militari e militarizzati che non erano stati impegnati direttamente al fronte.

La n. 4 è chiamata Medaglia Interalleta della Vittoria in quanto, sia pure con disegni diversi ma con lo stesso nastro, fu concessa ai reduci dai 13 Stati belligeranti contro l'Austria e la Germania.

La prima invece è una delle tante med. commemorative non ufficiali, emesse da Enti, Amministrazioni locali, Associazioni d'Arma per commemorare e ricordare determinate Unità combattenti, oppure singoli fatti d'arme, ecc.

Queste medaglie non ufficiali non possono essere portate sulla divisa.

Se hai anche tutti o alcuni dei brevetti che accompagnavano queste medaglie, conservali con cura : oltre al ricordo, aumentano anche il valore delle singole medaglie, ove un domani vengano cedute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quella d'oro vale, quantomeno il contenuto dell'oro.

Ciao Claudio. Il peso è minimo, ma la medaglia la si vende facilmente per collezione : ho avuto occasione di verificarlo di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie infinite per tutte le informazioni. quella in oro mi pare pesi intorno ai 5 grammi. comunque oltre alle medaglie ho un foglio che attesta la nomina a cavaliere di vittorio veneto, ma è l'unico che ho. le altre medaglie non sono accompagnate da nulla, saranno probabilmente andati persi dai miei nonni :) grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Claudio. Il peso è minimo, ma la medaglia la si vende facilmente per collezione : ho avuto occasione di verificarlo di persona.

a si? io ne ho una identica, ma tempo fa mi hanno offerto solo il peso dell'oro, e me la sono tenuta..

e quindi quanto potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia in oro data ai reduci della prima guerra mondiale vale solo il peso dell'oro che si aggira intorno ai 150 euro. Fu prodotta da varie ditte e riporta vari punzoni: 1AR, 16Ar, 4LT, 586MI mentre è rara quella coniata dalla Zecca che stò cercando da tempo per un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia in oro data ai reduci della prima guerra mondiale vale solo il peso dell'oro che si aggira intorno ai 150 euro. Fu prodotta da varie ditte e riporta vari punzoni: 1AR, 16Ar, 4LT, 586MI mentre è rara quella coniata dalla Zecca che stò cercando da tempo per un amico.

L'anno scorso ho accompagnato un amico alla Bofilex : ha comprato alcune medaglie militari ed ha venduto un esemplare di quella in oro di cui stiamo parlando ; purtroppo non ricordo quanto gliel'hanno pagata ma sono certo che abbia ricevuto qualcosa in più della valutazione a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.