Vai al contenuto
IGNORED

info basilari


Risposte migliori

salve a tutti!!!!!

Sono nuovo del forum e di questo fantastico mondo....

vorrei porvi delle domande basilari (Spero di aver postato nel posto giusto :pardon: )

- ho iniziato a collezionare euro italiani dal 2002 a oggi.... le condizioni delle monete che ho trovato non sono tutte in fdc a senso collezionare anche in spl o bb?

- per la pulizia delle monete sto usando un panno che usava la mia ragazze per lucidare gioiell, va bene?

- per lucidarle si possono usare anche materiali tipo "sidol"?? :pardon: (non insultatemi)

grazie.

dmitriy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@dmitriy , benvenuto sul forum :)

Tanto per cominciare, hai scelto la sezione sbagliata :D , quelle che tu poni non sono questioni legali, a meno che non si intenda che sia un reato pulire le monete !!!!

Ebbene si, sarebbe meglio non pulirle ;) ma sulle monete moderne come gli euro si chiude un occhio ;) Mi raccomando non farlo mai su una moneta medioevale o ti insultano tutti davvero !!!!

Il Sidol non credo che vada bene, e non vanno bene neanche i panni poiché a lungo andare graffiano e consumano le superfici delle monete. Esistono dei liquidi appositi e dei panni morbidi appositi per la pulizia ma non me ne intendo di marché poiché io non ho mai pulito una moneta in vita mia. Qui ti saprà aiutare qualcun altro.

Per quanto riguarda la tipologia di collezione (ovvero euro circolati) approvo in pieno la tua scelta :good: , male che vada se ti stanchi li puoi spendere o cambiare facilmente senza rimetterci denaro.

La collezione è la tua e deve emozionare te!

C'è chi vuole tutte le monete in FDC e quelle sono altre scelte sempre personalissime e insindacabili !!!

Buona navigazione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


è un capolavoro..... complimenti..bello davvero e anche molto utile....

domandine !

1 posso acquistare dal sito della zecca?

2 quale raccoglitore conviene comprare per collezionare Italia nei vari anni? commem. e poi magari anche qualche altro stato.?

3 perché la Germania conia così tanto?

grazie di tutto tra poco caricherò un po di foto se riesco a farle bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiamarlo capolavoro è un po'esagerato, comunque Grazie per i complimenti,

Puoi acquistare direttamente dal sito dell'IPZS, è sufficiente registrarsi e scegliere quello che ti serve e che è ancora disponibile, sia in euro che in Lire...

Come raccoglitore ti consiglio il tipo che ho inserito come esempio in foto, lo puoi trovare con inseriti 4 fogli, ne può contenere fino a 14,15............come prezzi lo trovi dai 15 €uro in su, l'ho visto in vendita anche a.........................35, quindi cerca bene

La Germania mette in circolazione le monete secondo necessità, come gli altri stati, solamente ha sempre diviso il quantitativo annuo tra varie zecche, fino al 1990 erano 4, poi si è riaggiunta Berlino (A) che emetteva le monete per la Germania Est, in precedenza, fino al 1943 o 44 non ricordo bene era attiva anche la zecca di Dresda (E) assieme a quella di Vienna durante il periodo di annessione (B), altre ancora erano attive fino al 1900..........

In sostanza più o meno ogni stato che componeva la Germania che conosciamo oggi aveva la sua zecca, con la nascita dell'impero e l'"unificazione" della monetazione hanno semplicemente scelto di mantenere in attività le principali..........

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.