Vai al contenuto
IGNORED

10 quattrini 1854 Leopoldo II


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Ho da poco acquistato la moneta in oggetto.

Gradirei delle Vostre opinioni sulla conservazione. Le immagini provengono da una scansione. Allego anche un'immagine con il particolare dei giglietti.

Una curiosità: ad ore 6 appare la lettera N, seguita da un punto e da un segno che non capisco che cosa sia.. Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio!

post-9798-0-27524000-1355596187_thumb.jp

post-9798-0-71743800-1355596200_thumb.jp

post-9798-0-04673500-1355596216_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La lettera N. indica l'incisore del conio (Giuseppe Niderost) ed il simbolo del fiasco accanto il Direttore della zecca di Firenze Domenico Fiaschi.

Odio dare pareri sulle conservazioni, si rischia sempre di suscitare malumori... personalmente preferirei che l'interessato si guardasse qualche pezzo simile passato in aste e si facesse da sè la propria opinione.

Secondo me comunque il pezzo è più che accettabile per il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente sparare una conservazione mette un po' a disagio anche me...

comunque la moneta è più che buona con tutti i particolari leggibili, e l'argentatura ancora ben visibile su buona parte della superficie.

per me hai fatto bene a prenderla

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto dare la conservazione "fa male" sopratutto in queste tipologie andrebbero viste dal vivo. Foto cosi grandi,scure possono sviare il vero grado,inoltre alcuni particolari (giglietti) se ci sono o non ci sono dipende spesso solo dal conio e no dalla conservazione. Non parliamo di monete di V.E.III ma di monete battute con macchinari molto differenti da quelli,da un uso dei coni a volte fino all'iverosimile,prima di essere cambiati.

Da come la vedo io è una moneta che ha circolato anche se pochissimo e per me potrebbe andare dal BB+ ad un SPL.

Non è poco per questa tipologia. In FDC vero ci vogliono centinaia d'euro e non si vedono spesso in giro. La catalogozione Comune è per le monete in MB o BB,sopra al BB e dico sopra al BB no dall'SPL perche già sopra una conservazione BB è una moneta ambita. Ad esempio un qSPL come potrebbere essere questa.

Prova a cercarle nelle aste passate e fare una statistica nel prezzo e nelle conservazioni......

Ciao F

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per fare notare che i 10 quattrini del 1826 e 1827 , si differenziano da quelli degli anni successivi, 1853 e 1854, per il fatto che il la cifra 10 é scritta in corsivo. E´forse una piccola cosa ma nei cataloghi non é riportata.

post-14116-0-49413300-1355648307_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le Vostre opinioni. Avendola in mano la conservazione che potrei attribuirle, conoscendo molto poco la monetazione in oggetto, è un BB-SPL. Sicuramente la moneta ha circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.