Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
afornaini

10 quattrini 1854 Leopoldo II

Buonasera a tutti.

Ho da poco acquistato la moneta in oggetto.

Gradirei delle Vostre opinioni sulla conservazione. Le immagini provengono da una scansione. Allego anche un'immagine con il particolare dei giglietti.

Una curiosità: ad ore 6 appare la lettera N, seguita da un punto e da un segno che non capisco che cosa sia.. Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio!

post-9798-0-27524000-1355596187_thumb.jp

post-9798-0-71743800-1355596200_thumb.jp

post-9798-0-04673500-1355596216_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lettera N. indica l'incisore del conio (Giuseppe Niderost) ed il simbolo del fiasco accanto il Direttore della zecca di Firenze Domenico Fiaschi.

Odio dare pareri sulle conservazioni, si rischia sempre di suscitare malumori... personalmente preferirei che l'interessato si guardasse qualche pezzo simile passato in aste e si facesse da sè la propria opinione.

Secondo me comunque il pezzo è più che accettabile per il tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente sparare una conservazione mette un po' a disagio anche me...

comunque la moneta è più che buona con tutti i particolari leggibili, e l'argentatura ancora ben visibile su buona parte della superficie.

per me hai fatto bene a prenderla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto dare la conservazione "fa male" sopratutto in queste tipologie andrebbero viste dal vivo. Foto cosi grandi,scure possono sviare il vero grado,inoltre alcuni particolari (giglietti) se ci sono o non ci sono dipende spesso solo dal conio e no dalla conservazione. Non parliamo di monete di V.E.III ma di monete battute con macchinari molto differenti da quelli,da un uso dei coni a volte fino all'iverosimile,prima di essere cambiati.

Da come la vedo io è una moneta che ha circolato anche se pochissimo e per me potrebbe andare dal BB+ ad un SPL.

Non è poco per questa tipologia. In FDC vero ci vogliono centinaia d'euro e non si vedono spesso in giro. La catalogozione Comune è per le monete in MB o BB,sopra al BB e dico sopra al BB no dall'SPL perche già sopra una conservazione BB è una moneta ambita. Ad esempio un qSPL come potrebbere essere questa.

Prova a cercarle nelle aste passate e fare una statistica nel prezzo e nelle conservazioni......

Ciao F

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi aggrego ai commenti precedenti. E una bella moneta in conservazione piu che collezionabile. Aggiungo un'immagine della mia per confronto che comunque ho pagato molto "cara" diversi anni fa.

post-14116-0-94772800-1355647733_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per fare notare che i 10 quattrini del 1826 e 1827 , si differenziano da quelli degli anni successivi, 1853 e 1854, per il fatto che il la cifra 10 é scritta in corsivo. E´forse una piccola cosa ma nei cataloghi non é riportata.

post-14116-0-49413300-1355648307_thumb.j

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le Vostre opinioni. Avendola in mano la conservazione che potrei attribuirle, conoscendo molto poco la monetazione in oggetto, è un BB-SPL. Sicuramente la moneta ha circolato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti