favaldar Inviato 23 Dicembre, 2012 #26 Inviato 23 Dicembre, 2012 Hai ragione Tiberius sono io che ho generalizzato. Comunque come hanno scritto già altyri alla fine è una questione personale,può piacere e non piacere. A me i rilievi usurati danno più fastidio dei colpi anche se pesanti. Cita
rickkk Inviato 24 Dicembre, 2012 #27 Inviato 24 Dicembre, 2012 E' un bellissimo 5 lire 1911 circolato, uno dei pochi che non furono tesaurizzati Mi ricorda la mia che trovai in un mercatino in repubblica Ceca (+/- nelle stesse condizioni, se non peggio) assieme ad altre monete mondiali in argento e che pagai poco più del peso in argento, ricordo che restai a caccia nella cassa di monete per una buona mezzora, saltarono fuori un pò di scudi di VE II (tra cui un 1862N messo male) e diverse 2L quadrighe lente ma non quella che cercavo più di tutte... lo scudo del 1901 :) al tempo ero agli inizi e della conservazione non me ne fregava niente... avere in collezione uno dei rari scudi di VE III mi aveva reso felicissimo. Col tempo poi si cambia (se le disponibilità di $$$ aumentano) e la sostituii con una non circolata, ma per l'inizio andava bene così! Cita
Guest utente3487 Inviato 24 Dicembre, 2012 #28 Inviato 24 Dicembre, 2012 E' una moneta che ha vissuto, si vede che è passata di mano a mano a persone che avevano necessità impellenti, e questo, malgrado le botte, gli conferisce un certo fascino. Cita
stefcuoz Inviato 24 Dicembre, 2012 #29 Inviato 24 Dicembre, 2012 E' stata verosimilmente appicagnolata con una pressa da 10 Tonnellate. Ma quando ti stufi di averla in collezione fammi un fischio, è una moneta che prenderei assai volentieri. Cita
cembruno5500 Inviato 24 Dicembre, 2012 #30 Inviato 24 Dicembre, 2012 moneta con fascino, perchè, questa ha vissuto. Cita Awards
andyscudo Inviato 24 Dicembre, 2012 #31 Inviato 24 Dicembre, 2012 Visto che la cifra pagata non e' alta, potresti provare ad informarti per farle fare un leggero "lifting" ovvero riprendere un po' i colpi... per dare anche all'occhio la sua parte. Magari non saro' condiviso da tutti, ma visto che comunque adesso rimane nella tua collezione (e per fortuna non te l'hanno venduta riparata ad un prezzo maggiore come a volte succede) se non costasse molto potresti decidere se migliorarle l'aspetto visivo. L'importante, se un domani dovessi cederla, e' dichiarare che sono stati ripresi i colpi al bordo (anche se agli occhi esperti comunque non sfuggirebbe). Ciao Andrea Cita
Guest utente3487 Inviato 24 Dicembre, 2012 #32 Inviato 24 Dicembre, 2012 Un lifting??? No, dai, ti prego Cita
tartachiara Inviato 24 Dicembre, 2012 #33 Inviato 24 Dicembre, 2012 Visto che la cifra pagata non e' alta, potresti provare ad informarti per farle fare un leggero "lifting" ovvero riprendere un po' i colpi... per dare anche all'occhio la sua parte. Magari non saro' condiviso da tutti, ma visto che comunque adesso rimane nella tua collezione (e per fortuna non te l'hanno venduta riparata ad un prezzo maggiore come a volte succede) se non costasse molto potresti decidere se migliorarle l'aspetto visivo. L'importante, se un domani dovessi cederla, e' dichiarare che sono stati ripresi i colpi al bordo (anche se agli occhi esperti comunque non sfuggirebbe). Ciao Andrea secondo me è meglio una moneta con un colpo evidente che una moneta ritoccata con i colpi ripresi.. Cita
feo Inviato 24 Dicembre, 2012 #34 Inviato 24 Dicembre, 2012 @tartachiara condivido pienamente... Cita
Claudio I Inviato 24 Dicembre, 2012 Autore #35 Inviato 24 Dicembre, 2012 Preferisco tenerla cosi' anche se i colpi sono evidenti, ma non sono daccordo a modificarne artificialmente l'aspetto, sarebbe come togliergli un pezzetto di storia vissuta................. 2 Cita
favaldar Inviato 24 Dicembre, 2012 #36 Inviato 24 Dicembre, 2012 Si,si il Lifting coma quello della Alba P. :rofl: Cita
andyscudo Inviato 24 Dicembre, 2012 #37 Inviato 24 Dicembre, 2012 Sapevo che molti non avrebbero gradito il mio pensiero ma forse sono stato anche un po' frainteso e cioe' volevo dire che personalmente piuttosto di tenerla in collezione cosi' la cercherei di aggiustare un po' anche se tendenzialmente non mi piace metterci mano (in collezione ho moltissime monete patinate e con colpi).E poi non facciamo gli ipocriti... la maggior parte delle monete che ci passano tra le mani ormai hanno subito qualche leggero trattamento...pesante o meno che sia : colpi "abilmente" ripresi, fondi ritoccati, buchi tappati etc... Poi chissa' perche' se venissero presentate alle aste malconce non se le filerebbe nessuno ! Se ragionassimo tutti cosi' sulle cose d'epoca allora non dovremmo fare nessun restauro su antichi dipinti, affreschi, monumenti etc... Personalmente comunque non avrei comprato questa moneta Cita
favaldar Inviato 24 Dicembre, 2012 #38 Inviato 24 Dicembre, 2012 A parte gli scherzi,aggiustarla un pò non è male basta che si riesca a fare un lavoro "pulito". Non sono contro il Restauro delle monete o banconote ma che sia un restauro e no una semplice pulizia o qualcosa di accroccato. Ci sono dei Maestri che riescono a fare miracoli ma costano un pochino. oo) Cita
Guest utente3487 Inviato 25 Dicembre, 2012 #39 Inviato 25 Dicembre, 2012 Il restauro comunque è una manipolazione. E' necessaria? Secondo me solo quando l'oggetto si sta deteriorando, esempio cancro del bronzo. In altri casi crea secondo me qualcosa di artificiale. Es. A voi piace la cappella sistina? Probabilmente il restauro era necessario per conservare l'opera ma secondo me ha perso in profondità...è solo un mio parere naturalmente. Cita
piergi00 Inviato 25 Dicembre, 2012 #40 Inviato 25 Dicembre, 2012 Vedendo ogni settimana i numerosi esemplari che subiscono un "trattamento" grazie all' abilita' dei restauratori della mia citta' , io piu' che aver timore di possedere in collezione monete con qualche colpetto e non di alta conservazione, avrei una gran paura di quelle perfette 1 Cita
gallo83 Inviato 25 Dicembre, 2012 #41 Inviato 25 Dicembre, 2012 se ha speso più di 500 euro per questa moneta significa che gli piace così!!! se l'avesse trovata sarebbe stato diverso ma così non è. Cita Awards
andyscudo Inviato 25 Dicembre, 2012 #42 Inviato 25 Dicembre, 2012 se ha speso più di 500 euro per questa moneta significa che gli piace così!!! se l'avesse trovata sarebbe stato diverso ma così non è. Infatti io ho semplicemente espresso il mio parere personale, l'importante e' essere soddisfatti dei propri acquisti e non pentirsene in futuro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..