Vai al contenuto
IGNORED

VRBS ROMA Occhi al cielo (?)


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Pensate che questa moneta possa essere del tipo "Eyes to the heavens" che capita di osservare in alcuni busti di Costantino I?

Allego la moneta in questione:

post-18657-0-57272900-1355596989_thumb.j

E una certamente del tipo per un confronto:

post-18657-0-42251800-1355597055_thumb.j

Cosa ne pensate?

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda io non mi intendo di monete romane ma credo che sia quella (però non fare troppo affidamento alle mie parole).. credo che aiuteresti i "colleghi" postando anche l' altra faccia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sono diverse

La tua è Thessalonica - 5° officina

-- S (acra) M(oneta) T (he) S (salonica) :Greek_epsilon: ( 5° off.)

l'altra è Antiochia SMAN :Greek_Theta_2:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


sono diverse

Ciao Profausto,

concordo per l'identificazione: sono sicuramente due zecche diverse.

Ma non ho capito se il tipo di busto ti sembra lo stesso o meno :)

E' per questo che non avevo interesse a postare l'altra faccia..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Come dice Profausto, le due monete appartengono a zecche diverse e si differenziano, logicamente, anche per alcuni particolari iconografici, ma, molto probabilmente, anche il tuo esemplare ha lo sguardo rivolto al cielo. Almeno a me così sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Caio Ottavio :-)

Anche a me sembra quel tipo di busto..sarei curioso di conoscere i riferimenti per la catalogazione..

Aspettiamo anche qualche altra opinione però :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In nessuno dei due casi si tratta del busto "eyes to heaven".

Grazie della risposta Nikko,

ne approfitto per chiedere informazioni :)

Ho trovato qui i tipi "Eyes to the heaven bust"(in fondo alla pagina): http://www.constantinethegreatcoins.com/symbols/.

Cosa ne pensi tu? Credi che questo tipo di busto non sia riferibile alle tipologie commemorative di Roma e Costantinopoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'errore principale, secondo me, sta nel considerare il busto "eyes to heaven" una prova a favore della tanto dibattuta cristianità di Costantino. Questo tipo di ritratto si ispira chiaramente a quello dei re dell'antica Grecia e il fatto che caratterizzi monete battute in zecche orientali va a favore di questa tesi; l’influenza della cultura greca nei territori dell’est era ancora molto forte.

Del resto anche il viraggio dalla corono di alloro al semplice diadema, che si osserva proprio nel 327, lo considero un segno di ellenizzazione piuttosto che di cristianità.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta :)

Condivido ciò che dici..Sono convinto non siano una prova di quella tanto discussa conversione, ma un fondo religioso credo possa esserci. Magari non voluto da Costantino, che si è ispirato dai ritratti dei re greci, ma da Eusebio che cercò di dipingere Costantino come cristiano..

Io mi limito a citare le fonti che ho consultato, altro non saprei: il sito che ho linkato parla dell'ispirazione alle monete greche ma cita anche Eusebio dicendo: "How deeply his soul was impressed by the power of divine faith may be understood from the circumstance that he directed his likeness to be stamped on the golden coin of the empire with eyes uplifted as in the posture of prayer to God: and this money became current throughout the Roman world." Eusebius (IV.15)

non ho verificato la fonte onestamente, ma se fosse vera chiarirebbe il ruolo delle monete (almeno per Eusebio..). Ci tengo a precisare che non credo alla conversione di Costantino ma piuttosto alla sua convenienza di favorire il Cristianesimo. In questo ebbe un ruolo importante Eusebio e quanto riportato potrebbe esserne una prova.

Il rischio credo sia quello di vedere cristianità e religione un po' ovunque in questo periodo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Concordo pienamente con quanto ha detto Nikko, tra l'altro sono nozioni già note ai più, ma io non ho mai parlato di un Costantino convertito al Cristianesimo nel mio post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sapremo il significato che Costantino attribuisce personalmente a questi tipo di busto..Dalla fonte in neretto che ho riportato però sembrerebbe che Eusebio vi attribuisce un significato religioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.