Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gpittini

Antiochia, Antonino Pio.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Sono riuscito finalmente a trovare un bronzo di Antonino Pio per Antiochia...ora devo solo classificarlo. Pesa 11,9 g. e misura 27 mm. Al D. riesco a leggere: AVTOKAIC..(NT)ONINOC CEB EV... Al R. una SC con puntino fra le due lettere, in corona a grosse foglie; in alto un cerchietto con dot al centro, che forse fa parte della corona; sotto c'e' un delta. Qualche idea?

post-4948-0-30795200-1355689885_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

bella Gianfranco, io ne ho una variante..

post-11614-0-05019400-1355693159_thumb.j

post-11614-0-14669800-1355693192_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Antioch

Syria

BMC 311 Antoninus Pius, AE26 of Antioch ad Orontem, Syria. AVTO KAI TI AIL ADRI ANTWNEINOC CEBEV C, laureate, draped bust right / Large SC within wreath, delta below. BMC 311. Text _antioch_BMC_311.th.jpg

potrebbe essere questo ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Potrebbe trattarsi del Mc Alee 556d che in effetti corrisponde al BMC 311, unica discordanza

è nelle dimensioni che dovrebbe trattarsi di un AE 24, mentre con il peso ci siamo.

al dritto: AVT(O) KAI© TI(T) AI(L) ADRIA ANTWNEINOC CEBA EV(CEBHC) le lettere tra parentesi possono esserci o non essereci, oppure essercene solo alcune.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti, la moneta e' decisamente questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao moneta molto bella, classificazione esatta. Ad Antiochia ci sono stato questa estate citta bellissima con un'aria tutta particolare, quella di Antiochia è una monetazione che mi ha sempre affascinato e sono riuscito a completarla almeno per quanto riguarda i bronzi con SC.

Ciao e un Buon Natale

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Silvio hai completato la monetazione di Antiochia.......grande se te ne avanza io sono quì.

Ciao Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao Alfa se passi dalle mie parti sarò molto contento di fartela vedere ma di avanzi non ne ho, e poi sono troppo affezionato alle mie monete che non riuscirei a separarmene.

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti