Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,sono nuovo del forum,volevo prima di tutto farvi i complimenti,

avrei se possibile bisogno del vostro aiuto,ho acquistato da un robivecchi una moneta,

su un lato c'è un uccello a due teste con sopra una corona,su una zampa tiene uno scettro,sull'altra una croce,

sembrerebbe l'aquila a due teste presente sui rubli russi,ma la forma delle ali è molto differente.

Sull'altro lato è presente un mezzo busto di uomo con in testa una corona di alloro.

Tra i caratteri in cirillico che contornano la moneta è presente una data,1710.

Il peso della moneta è c.ca 11 grammi.preso approssimativo non ho bilancini di precisione,mentre il diametro è di 1 mm più grande delle vecchie monete da 100 lire,la differenza è lo spessore che è 1,5 volte quello delle solite monete da 100 lire.

Il colore è di un giallo opaco su un lato mentre su l'altro è più acceso.

Sinceramente non saprei di che materiale è composta.

Allego 2 foto in alta risoluzione.

Vi ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti una buona serata!

post-33295-0-18359700-1355790275_thumb.jpost-33295-0-42082700-1355790303_thumb.j

Inviato

Ciao, Auguri anche a te.

Penso che sia sicuramente Russa, ho visto altre monete Russe con quel tipo di aquila.

Potrebbe essere un mezzo Rublo ma non ne sono affatto sicura. La tua foto non rende molto il reale colore della moneta, potresti provare a modificarla un po' , dando più o meno saturazione e colore, fino a portarla al suo colore reale.

Sarebbe così più facile stabilire il metallo da cui è composta.

Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Come ha gia detto Giovanna - la moneta raffigura Pietro il Grande di Russia - 1689- 1725

l'immagine ed il peso , a mio parere mi fanno propendere per una riproduzione moderna

ti posto immagine di u8n rublo e di un mezzo rublo

l.

$2000-300058000-87000 руб. 9.jpg 9.jpg Lot 9
Rouble 1710.

$15000-

blank.gifblank.gif

537802.jpg blank.gifblank.gif

mentre i decimali inferiori non corrispondono in difetto con il peso da te indicato

Modificato da profausto

Inviato

Ciao,grazie della risposta!!!

Anche a me che sono alle primissime armi forse la forma "troppo tonda" (non sò se il termine è giusto),mi ha fatto pensare all'autenticità,sembra troppo perfetta per essere una moneta di 300 anni,questo lo dico da profano del settore!!

Ora la porto da un orafo per farla pesare e capire il materiale,poi vi aggiorno.

Grazie a tutti!

Inviato

Eccomi di nuovo qui!!!

Sono appena tornato dal mio orafo di fiducia,ho fatto pesare la moneta ed è risultata di 8 grammi,

la moneta è di rame con un rivestimento di argento,infatti sulle parti a rilievo si è usurato.

Non sono esperto di metalli,secondo voi devo prendere per buona la valutazione di un orafo?

Nel 1700 si usava rivestire le monete di rame?

Grazie ancora per la disponibilità!

Inviato

direi che questa è la conferma che la moneta sia una riproduzione.. ma potrebbe forse essere anche un falso d'epoca..aspetta qualche commento di esperti di monete false.

Inviato

La moneta originale è in argento. ... mi spiace ma è una riproduzione moderna

Inviato

Grazie 1000 come supponevo,sarebbe stato troppo bello trovarne una vera per 1 euro..... :rofl:

ciauzzz

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.