Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Karops

ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ

Recommended Posts

Karops

Carissimi esperti di numismatica,

su alcuni antichi testi in cui si descrivevano le antiche monete ritrovate nel territorio di Oria, in Puglia, si parlava di alcune, coniate in quella città, che riportavano l' iscrizione ORRA, oppure OR, con la R messapica, una P (ro) con in più una gambetta avanti come la latina R, ma più corta. Oria era un' antica città dei messapi, in epoca magno-greca, e tra i suoi nomi antichi vi è Orra, appunto. Leggo anche che si ritrovarono monete sempre a Oria, con iscrizione: ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ. E in fonti classiche si legge che micenei della tribù dei locresi, giunsero nel Salento dalla Grecia in antichità, prima del VIII sec. a. C., e dunque prima della fondazione delle colonie della Magna Grecia e di qualsiasi colonia ellenica della Calabria dunque.

Ora da ricerche su internet, scopro che la città battente moneta ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ, chiamata appunto così, è collocata nei pressi di Locri, in provincia di Reggio Calabria!

E' il termine LOCRON che ha condotto alcuni studiosi a tale ubicazione di ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ, e a disgiungere la ORRA messapica, dalla ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ e a collocare quest' ultima in Calabria? Non ho trovato alcuna seria fonte per cui si debba credere che il nome ORRA apparteneva pure ad una città calabrese! Una omonimia esiste in Puglia con un 'oppidum' apulo chiamato ORRA, ma non credo abbia mai quest’ ultimo battuto moneta propria

Delle monete trovate a Oria, si occupo uno studioso dell' '800, chiamato Papatodero, e in particolare credo che tali monete furono ampiamente descritte dallo studioso leccese Luigi MAGGIULLI nella sua "Monografia numismatica della provincia di Terra d’Otranto", edito in Lecce nel 1870.

Purtroppo non ho questo testo.

Se qualcuno di voi ha questo testo, vi sarei grato se mi copiaste con scanner le pagine che trattano di monete con l' iscrizione OR, o ORRA, ma soprattutto con ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ, trovate in Puglia.

Vi prego di inviarmi o scrivere in questo forum qualsiasi notizia riguardante monete con l' iscrizione ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ , dati da voi noti sulla questione della città con tale nome che qui ho sollevato, e qualsiasi foto di monete con l' iscrizione ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ o iscrizioni correlate.

Vi lascio il mio indirizzo mail: orestecaroppo@libero.it

Spero di ricevere vostre informazioni.

Distinti Saluti e Grazie!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

danielealberti

Non ti so aiutare ma quante volte hai aperto questa discussione?

Lele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.