Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Artax

4 Tarì Filippo IV (Errore nella data?)

Risposte migliori

Artax

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Apro questa discussione poichè mi è capitata tra le mani e conseguentemente di esaminare la seguente moneta, che mi lascia molto perplesso: 4 Tarì d'argento di Filippo IV e fin quì tutto ok, se non fosse per la data presente sulla moneta: 1164. Come è possibile?

Da ricerche effettuate da me, Filippo IV regnò dal 1621 al 1665.......certamente la data 1164 non coincide per niente con i suoi anni di Regno, anzi! ci sarebbe un errore di 500 anni!!! :nea:

Ciò mi fa credere che o la moneta è falsa oppure è vera ma con un vistosissimo errore. Adesso veniamo alla parte "tecnica":

la moneta ha un diametro all'incirca di 17 mm e un peso di 10,40 gr.

Sotto il busto dell'imperatore 4 globetti, intorno la legenda: + * PHILIPP * IIII * D * G *

Davanti, aquila ad ali spiegate IP MP (e anche quì, questa sigla è presente sui pezzi datati: 1642, 1643, 1944, 1945, 1946, 1947, 1948, 1949 e 1950), intorno legenda: REX * SICILIAE * II64

Ripeto la mia perplessità......1164....Se la moneta fosse vera, potrei essere alla presenza di un errore di conio simile?

Attendo vostre risposte e intanto, anche se in anticipo, Auguro un Felice Natale a Tutti Voi, ringraziandovi per il vostro prezioso aiuto e chiedo scusa per la non nitidità delle foto, ma la mia digitale non è delle migliori.

Alessandro :help:

post-1580-0-78314500-1356201108_thumb.jp

post-1580-0-08153300-1356201167_thumb.jp

post-1580-0-76554600-1356201179_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao artax,dalle foto che hai postato non si vede niente,prova a farne di migliori togliendo lo sfondo,comunque errori nella data,in questa tipologia di monete è abbastanza frequente,ne ho visti alcuni addirittura con la data 5 cifre...

N.B.se sicuro del diametro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Chiedo scusa! -_- Errore mio, rettifico:

Diametro: 27 mm

Cercherò di fare delle foto migliori, anche se mi è un pò difficile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Provare con uno scanner.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Allego le foto, come da consiglio (peraltro ottimo!) :good: di usare lo scanner.

Ho allegato anche il particolare della data

post-1580-0-08221600-1356225497_thumb.jp

post-1580-0-66560700-1356225508_thumb.jp

post-1580-0-20711400-1356225516_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Che poi mi chiedo......fosse confermato questo errore vistosissimo......la moneta come valore aumenta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Si... è una legenda "anomala" ma io credo che la data debba essere letta 164 ? - a mio parere c'è una ribattuta del nr 1 iniziale della data

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Sempre di errore però si può parlare.....o sbaglio? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' un errore ma considera che all'epoca errori del genere erano molto frequenti.

Un plus valore dici? Perchè no? Ovviamente devi trovare chi ricerca errori del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Artax

:D beh era per sapere, tanto non venderei mai questa moneta così come le altre della mia collezione! Anzi considero gli errori (antichi e moderni) una chicca che rende ancor più interessanti le monete! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Buonasera a tutti e buon Natale. Concordo pienamente con Profausto, sembra una ribattitura della prima cifra (mentre l'ultima cifra non è più visibile per via della tosatura), se ti piacciono gli errori di conio questo è interessante e, riguardo un eventuale plusvalore, come detto da Elledi, dipende tutto da chi ricerca ed acquista questo genere di particolarità. Non è rarissimo imbattersi in errori di questo tipo: alla scorsa asta Nomisma, se la memoria non m'inganna, c'era un 15 grana del 11618/16188 (non ricordo bene quale cifra fosse ribattuta). Bella moneta, comunque. Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

:lol: wow che meraviglia di "errore" nel 15 grana! Grazie della risposta e Buon Natale a tutti! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

E' da segnalare il mezzo ducato 1610 di Filippo III (più o meno stesso periodo) con 16110 o per lo stesso nominale un 1609 trasformato in 1909.... tutto normale insomma

auguri a tutti

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Le leggende allora venivano assemblate in maniera artigianale, anche se, visti i rigidi regolamenti vigenti già allora, evidentemente qualcuno non controllava bene! :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Artax

:yahoo: meglio se non controllava bene! Eh eh.....gli errori sulle monete sono sempre belli e non deturpano affatto la loro bellezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

:yahoo: meglio se non controllava bene! Eh eh.....gli errori sulle monete sono sempre belli e non deturpano affatto la loro bellezza!

e' vero ma rimangono sempre nella sessione delle curiosità per me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Si, ma sempre da inserire e contare in una collezione :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×