Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] moneta medievale?


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuova e non sono affatto un'esperta in materia di monete. ..tanto è vero che avevo inserito la discussione nell'area sbagliata. :( Cmq, la moneta è leggibile solo su di un lato e presenta una croce con dei puntini tra i bracci. Dovrebbe essere in bronzo e, non essendo più in mio possesso, non ne conosco il peso. Le dimensioni, invece, sono ricavabili dalle foto.

Grazie a tutti

post-2443-1143233043_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao kallipigia e benvenuta nel forum. :)

La croce che hai evidenziato (credo si chiami croce potenziata) accantonata da globetti, è molto simile a quella di una moneta che possiedo. Me la ricordo perchè è la prima o seconda moneta che ho postato nel forum.

Se è così concordo con Adamaney. A suo tempo mi era stata identificata come (probabile) "grano" per il regno di sicilia :rolleyes:

Attendiamo comunque altri eventuali interventi ;)

post-680-1143236029_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete postate da entrambi o sono di Filippo II o Filippo III.

Si tratta di tre cavalli.

Di più non si può dire perchè è in bassa conservazione la moneta.

Comunque regno di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a gionata che ha aggiunto informazioni basilari, siamo sempre più vicini all'identificazione. :)

A questo punto per rispondere a kallipigia:

non è una moneta medievale, in quanto se è di Filippo II o III, re di Spagna, di Portogallo, di Napoli e di Sicilia, si colloca tra 1554 e 1621.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.