Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete romane


tommy.123

Risposte migliori

ciao a tutti mi potreste dare qualche consiglio su come pulire delle monete in un modo poco invasivo e mantenendo la loro patina ma ottenendo ottimi risultati di pulizia?

ho guardato su internet e dicono acqua ossigenta o acqua distillata ma vorrei qualche parere dagli esperti nel campo grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sezione CONSERVAZIONE E RESTAURO potrai trovare una marea di informazioni in argomento.

In questo post

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

ci sono alcune cose da tenere sempre a mente. Sicuramente non è il tuo caso, ma in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quanto già indicato da Paleologo ti consiglio un interessante articolo pubblicato nel n°44 - 45 del Bollettino di Numismatica relativo allo studio delle ossidazioni degenerative con indicazione degli strumenti, dei prodotti e dei metodi per il restauro e la conservazione dei tondelli antichi, lo trovi a pag.275

http://www.numismaticadellostato.it/bollettinoPDF.do?prov=H:B:RIV:SO:PDF&id=27&numPag=1

Resta inteso che non basta un'approfondita lettura di quanto disponibile in letteratura ma è sempre fondamentale la pratica e l'esperienza ovvero....

prima regola: non fare danni; le monete che hai fra le mani sono tue (anche se profumatamente pagate, documentate e bla, bla ,bla...) solo temporaneamente, vengono dal passato e devono proseguire il loro percorso nei secoli.... ;)

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a tutti infatti queste monete le ho comprate anche per pulirle e farle ritornare al loro splendore ovviamente so che non sarà semplice ma con cura e pazienza cercherò di arrivare ad un buon risultato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

grazie mille a tutti infatti queste monete le ho comprate anche per pulirle e farle ritornare al loro splendore ovviamente so che non sarà semplice ma con cura e pazienza cercherò di arrivare ad un buon risultato

Spero tu le abbia acquistate attraverso canali leciti, altrimenti sono dolori. Il fatto che tu sia un nuovo utente e che hai comprato queste monete per pulirle mi fa temere il peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

devono ancora arrivare le sto acquistando tramite asta su deamoneta.it

ho guardato anche su ebay ma non so se fidarmi o no infatti se mi date qualche dritta per il futuro se mai vorrò acquistarne altre al di fuori dalle aste grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


acquista SOLO da ditte specializzate ,richiedi SEMPRE,il documento di vendita e i certificati di autenticita' e SOPRATTUTTO di lecita provenienza.non acquistare su ebay se non da venditori certificati e conosciuti ma SOLO se ti rilasciano regolare fattura e la certificazione sopra descritta....infine,se posso darti un consiglio,evita di pulire le monete spesso dopo la pulizia perdono il loro fascino....una rinfrescata con acqua distillata spesso puo' bastare....poi ogni moneta e' un discorso a se......prima di comprar monete compra i libri che le descrivono.....segui il forum nelle discussioni specifiche che ti interessano....e sei sulla buona strada.

ciao

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie si cmq mi sto documentando da mesi ho il manuale: monete romane di adriano savio professore alla statale di milano

e la moneta in grecia e a roma di renata cantilena

poi si pian piano mi documento sempre di più ma e una lunga strada che si crea con esperienza e molto tempo grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.