NUMISMA_RE Inviato 27 Dicembre, 2012 #1 Inviato 27 Dicembre, 2012 Buonasera a tutti,navigando in cerca di informazioni sulle monete di Costantino mi sono imbattuto in questa.L'autore conferma che si tratta di una moneta autentica,io sinceramente non ho mai visto un busto cosi.Che ne pensate? Cita
Illyricum65 Inviato 27 Dicembre, 2012 #3 Inviato 27 Dicembre, 2012 Ciao, caso noto... ;) http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/VLPP.htm adesso non trovo la "sentenza" finale. Ma recentemente ho letto che si tratta di un abile falso. Qualcuno conosce un klink che specifiche la motivazione? Ciao Illyricum :) Cita
NUMISMA_RE Inviato 27 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2012 Io ci ho provato..ho mandato una mail a [email protected] chiedendogli se ha avuto notizie in merito all'autentificazione della moneta da parte di David R. Sear.Vediamo se risponde. Cita
centurioneamico Inviato 27 Dicembre, 2012 #5 Inviato 27 Dicembre, 2012 Sembra totò :-).... Peccato non abbiano mai pubblicato i test di laboratorio... 1 Cita
Illyricum65 Inviato 28 Dicembre, 2012 #6 Inviato 28 Dicembre, 2012 Infatti... in rete si trova solo questo contraddittorio. http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/Challenges/VLPP-Challenges.htm Ciao Illyricum :) Cita
cancun175 Inviato 28 Dicembre, 2012 #7 Inviato 28 Dicembre, 2012 (modificato) E' stata aperta un'altra discussione sull'argomento... http://www.lamoneta.it/topic/99727-nuovo-costantino-i-certificata-dal-british-museum/ Modificato 28 Dicembre, 2012 da cancun175 Cita
Exergus Inviato 28 Dicembre, 2012 #8 Inviato 28 Dicembre, 2012 Era già stata proposta in una discussione di qualche tempo fa http://www.lamoneta.it/topic/82330-se-cinto-la-testa/page-4 Come citato nell'articolo, la foggia del copricapo non è del tutto campata in aria, sembra proprio quello indossato dai tetrarchi raffigurati ai piedi della basilica di S. Marco a Venezia. David Sear l'ha avuta tra le mani e la giudica autentica, però mi sa che qualche dubbio rimane. Cita
NUMISMA_RE Inviato 29 Dicembre, 2012 Autore #9 Inviato 29 Dicembre, 2012 Questo esemplare risulta venduto all'asta : Gorny-Mosch auction 204, lot 2568 per la bellezza di 2530 euri Cita
ciosky68 Inviato 29 Dicembre, 2012 #10 Inviato 29 Dicembre, 2012 due officine diverse ? quella di gorny è ASIS le altre le danno per officina 3 ΓSIS saluti R. Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2012 #11 Inviato 29 Dicembre, 2012 Questo esemplare risulta venduto all'asta : Gorny-Mosch auction 204, lot 2568 per la bellezza di 2530 euri Però... notevole. Fino adesso quello dell'officina gamma sembrava l'unico esemplare. Cita
cliff Inviato 29 Dicembre, 2012 #12 Inviato 29 Dicembre, 2012 Costantino è raffigurato con questo ritratto anche sui pannelli dell'arco di Costantino. Nella mostra di Costantino a Milano ho potuto osservare una riproduzione del pannello e la cosa è evidente. Cita
maurizio7751 Inviato 11 Gennaio, 2013 #13 Inviato 11 Gennaio, 2013 Questo esemplare risulta venduto all'asta : Gorny-Mosch auction 204, lot 2568 per la bellezza di 2530 euri Non vedo la foto e voi? Cita
cliff Inviato 11 Gennaio, 2013 #14 Inviato 11 Gennaio, 2013 Non vedo la foto e voi? Prima c'era....il solito problema che succede caricando foto su siti esterni.... Questa volta è successo subito, se ricerchi vecchie discussioni con link esterni risultano spesso illeggibili...Con i nuovi limiti per le foto aumentati ora non ci sono piu' scuse che tengono. Cita
acraf Inviato 11 Gennaio, 2013 #15 Inviato 11 Gennaio, 2013 E' per questo che già in passato avevo raccomandato di scaricare sempre l'immagine dal sito e di conservarla con proprio nome, possiìbilmente con i riferimenti. In questa maniera si evita il rischio che a distanza di tempo la foto venga rimossa dal sito e quindi non più scaricabile..... Cita
maurizio7751 Inviato 11 Gennaio, 2013 #16 Inviato 11 Gennaio, 2013 Prima c'era....il solito problema che succede caricando foto su siti esterni.... Questa volta è successo subito, se ricerchi vecchie discussioni con link esterni risultano spesso illeggibili...Con i nuovi limiti per le foto aumentati ora non ci sono piu' scuse che tengono. Si riesce a recuperare? Cita
gpittini Inviato 11 Gennaio, 2013 #17 Inviato 11 Gennaio, 2013 DE GREGE EPICURI E' vero che ricorda i copricapi dei tetrarchi murati in Piazza San Marco (che arrivano comunque da Costantinopoli); a me però fa pensare ad un colbacco, perciò ai cosacchi, e di qui alle orgogliose emissioni SARMATIA DEVICTA di Costantino e figli...A parte gli scherzi, sarei curioso di sapere se esistono numerose testimonianze iconografiche di copricapi di questo genere, intendo non numismatiche, oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E che origine aveva questo copricapo? Strettamente militare? Cita
Illyricum65 Inviato 11 Gennaio, 2013 #18 Inviato 11 Gennaio, 2013 A parte gli scherzi, sarei curioso di sapere se esistono numerose testimonianze iconografiche di copricapi di questo genere, intendo non numismatiche, oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E che origine aveva questo copricapo? Strettamente militare? Abbi fede Gianfranco, nella prossima discussione che posterò e sulla quale sto faticosamente lavorando ci sarà un piccolo spazio a questo copricapo... ;) Di più non ti dico, sennò niente sorpresa... :D Ciao Illyricum :) Cita
cliff Inviato 11 Gennaio, 2013 #19 Inviato 11 Gennaio, 2013 oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E' nel fregio "Profectio" sul lato corto occidentale dell'Arco, sotto il tondo con Luna-Diana. Costantino è seduto su un carro ed è preceduto dalle truppe a piedi e a cavallo. Non ho trovato delle immagini con un buon ingrandimento, questa è forse la migliore: Cita
Nikko Inviato 12 Gennaio, 2013 #20 Inviato 12 Gennaio, 2013 E' nel fregio "Profectio" sul lato corto occidentale dell'Arco, sotto il tondo con Luna-Diana. Costantino è seduto su un carro ed è preceduto dalle truppe a piedi e a cavallo. Non ho trovato delle immagini con un buon ingrandimento, questa è forse la migliore: Ho casualmente trovato un buon ingrandimento ;) 1 Cita
Nikko Inviato 12 Gennaio, 2013 #21 Inviato 12 Gennaio, 2013 Ripropongo l'esemplare Gorny-Mosch 204, lotto 2568. Cita
Nikko Inviato 12 Gennaio, 2013 #22 Inviato 12 Gennaio, 2013 E qui una bella carrellata di falsi riconosciuti come tali :) :) Cita
Nikko Inviato 12 Gennaio, 2013 #23 Inviato 12 Gennaio, 2013 Se proprio devo esprimermi sull'autenticità degli esemplari ritenuti autentici, do qualche possibilità solo a quella di Beast Coins (la prima a essere emersa); ma ho sempre grossi dubbi.... Siscia era una zecca estremamente attiva in quel periodo, furono coniate milioni di VLPP...e di questa particolare variante ne abbiamo solo un esemplare? :rofl: :rofl: 1 Cita
maurizio7751 Inviato 12 Gennaio, 2013 #24 Inviato 12 Gennaio, 2013 Se proprio devo esprimermi sull'autenticità degli esemplari ritenuti autentici, do qualche possibilità solo a quella di Beast Coins (la prima a essere emersa); ma ho sempre grossi dubbi.... Siscia era una zecca estremamente attiva in quel periodo, furono coniate milioni di VLPP...e di questa particolare variante ne abbiamo solo un esemplare? :rofl: :rofl: Bella domanda :clapping: Cita
Flavio Inviato 12 Gennaio, 2013 #25 Inviato 12 Gennaio, 2013 ..sarei curioso di sapere se esistono numerose testimonianze iconografiche di copricapi di questo genere, intendo non numismatiche, oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E che origine aveva questo copricapo? Strettamente militare? Sui mosaici della villa romana di Piazza Armerina, ad esempio. http://www.museoorigini.it/pagina5.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..