maurizio7751 Inviato 28 Dicembre, 2012 #1 Inviato 28 Dicembre, 2012 Questo decanummo di Giustiniano presenta una particolarità, al rovescio in alto a dx e in basso a sx invece di stelle sembra abbia dei cerchi, non l'ho trovata nei testi che ho consultato, può essere una variante o un'inedito? Maurizio Cita
Follis Anonimo Inviato 28 Dicembre, 2012 #2 Inviato 28 Dicembre, 2012 In effetti non conosco questa variante e dando un'occhiata ai principali cataloghi non l'ho trovata, cosa che ne farebbe, a mia conoscenza, una variante non censita. L'unica osservazione che mi sento di fare è siamo sicuri che quelli siano due cerchi e non due stelle venute male o consunte? Non voglio essere disfattista, lo dico solo perchè giudicare da una foto non è mai facile. In ogni caso è una bellissima moneta! Cita
maurizio7751 Inviato 1 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 1 Gennaio, 2013 Ciao Follis, grazie per la risposta che causa ponte festivo vedo solo stasera. La controllerò meglio al microscopio e poi ti saprò dire. Quella a dx in alto sono sicuro che è un cerchio perchè l'ho guardata e riguardata, comunque la ricontrollerò e guarderò anche meglio le altre tre. Auguroni anche se in ritardo Maurizio Cita
maurizio7751 Inviato 7 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2013 In effetti non conosco questa variante e dando un'occhiata ai principali cataloghi non l'ho trovata, cosa che ne farebbe, a mia conoscenza, una variante non censita. L'unica osservazione che mi sento di fare è siamo sicuri che quelli siano due cerchi e non due stelle venute male o consunte? Non voglio essere disfattista, lo dico solo perchè giudicare da una foto non è mai facile. In ogni caso è una bellissima moneta! Sicuramente in altro a dx (comunque secondo me andrebbe girato di 180° e quindi verrebbe in basso a sx) è un cerchio, l'altro lo sembra. Nonostante il microscopio non mi sento di dare comunque la certezza al 100% Maurizio Cita
Follis Anonimo Inviato 7 Gennaio, 2013 #5 Inviato 7 Gennaio, 2013 In effetti anche a me il simbolo in alto a destra ricorda più un cerchio di una stella. Fino ad una smentita potremmo quindi ipotizzare che sia un inedito (almeno secondo la bibliografia che conosco). Cita
maurizio7751 Inviato 7 Gennaio, 2013 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2013 In effetti anche a me il simbolo in alto a destra ricorda più un cerchio di una stella. Fino ad una smentita potremmo quindi ipotizzare che sia un inedito (almeno secondo la bibliografia che conosco). Eh già Maurizio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..