Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho 2 monete sembrano greche o romane non so ho cercato su internet ma niente non trovo nulla

la 1°

dimensioni non perfettamente rotonda diametro più o meno 1,8 cm

su una faccia della monete abbiamo una testa con alloro in testa e orecchio grosso sproporzionato rispetto alla faccia di profilo verso destra con intorno chev seguono il bordo della moneta scritte non perfettamente leggibili e non vi so dire niente

nel retro abbiamo una donna penso con una bilancia a due piatti nella mano sinistra con sotto scritto una L non perfetta con un

angolo non di 90° ma ad occhio sembra intorno ai 100 120° e affianco alla specie di L vi è una B

la 2°

dimensioni non perfettamente rotonda diametro più o meno 2,5cm

su una faccia abbiamo testa con alloro in testa e sul bordo scritte nello steso stile dell' altro ma non si riesce a capire niente

sguardo verso destra

nel retro abbiamo un uomo o una donna in piedi ma penso un guerriero perchè nella mano destra ha tipo un bastone alto come lui e sull' lato sinistro in parallelo con il bordo non perfettamente rotondo vi è scritto C O S ed in parallello alla O di C O S vi è una S

post-7356-0-00734800-1356813793_thumb.jp

Inviato

Dovresti postare delle foto per darti qualche risposta.

Inviato

Sono probabilmente due monete periodo romano - la prima puo' essere un tetradramma di Alessadria

L sulla Sin e B sulla destra corrispondono all'anno 2 -

La seconda probabilmente un asse romana

servono pero' come ti è stato già detto le foto

Inviato

sono file troppo pesanti mi dice

Inviato

ma delle monete cosa mi sapete dire ?

Inviato

La prima moneta dovrebbe essere un Tetradracma per Alessandria di Probo - con al R/ Dikaiosine stante con bilancia e cornucopia - Anno II°

come questo ??

Milne 4522 Probus Potin Tetradrachm of Alexandria. Year 2 = 276-277 AD. A K M AVP PPO-BOC CEB, laureate cuirassed bust right / LB, Dikaiosyne standing left holding scales & cornucopiae. Geissen 3127, Dattari 5527. Text milne_4522.th.jpg

Inviato

La seconda non vedo quasi nulla del Dritto... Potrebbe essere Marco Aurelio....... occorre che comunichi qualche lettera della legenda

al R/ mi pare di riconoscere Marte in piedi con lancia nella mano destra e l'altra mano sulloo scudoo appoggiato per terra...

Attendiamo altri pareri...

Inviato

La seconda potrebbe essere questo asse di Adriano:

RIC III 716(d), zecca di Roma 132-134 d.C.

Dritto: HADRIANVS - AVGVSTVS, busto laureato rivolto a destra

Verso: COS III PP, Roma in tenuta militare stante a destra, piede su un elmo, regge lancia e cornucopia

SC ai lati della figura

Questo è un esempio del 716a (senza corona d'alloro), non vedo bene, ma mi sembra che sul tuo esemplare Adriano sia laureato, sarebbe il 716d.

post-18735-0-92900000-1356868513_thumb.j

post-18735-0-49954600-1356868552_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Inviato

il viso non gli somiglia, sembra più il viso di Massimino

Inviato

e' Adriano...exergus ha ragione...

Inviato (modificato)

è probabile che sia il 716 con questa immagine

had203.jpg
RIC 716, C 482 As Dritto: HADRIANVSAVGVSTVS - andate a destra alloro.
Verso: COSIIIPP - Roma in piedi a destra, piede su elmetto, con lancia e cornucopia. 129 (Roma). $ 16 12/15/02

Modificato da profausto

Inviato

ad occhi e croce che valore potrebbero avere

visto che su internet sono tute diverse

Inviato

Credo che in queste condizioni il valore economico sia piuttosto basso, rimane il valore storico.

Inviato

e come valore storico più o meno le 2 monete intorno a che cifra si aggirano??

Guest utente3487
Inviato

valore storico significa che hanno una loro importanza nel firmamento numismatico, ma in pratica hanno un bassissimo se non pressochè nullo valore economico.

Cerco di spiegarmi meglio: una moneta rarissima, magari conosciuta in due tre esemplari, coniata magari per celebrare un grande evento (esempio EID MAR) che presenta buchi evidenti e abrasioni varie, avrà un valore economico irrisorio, ma nulla toglie che rimane un pezzo rarissimo e di grandissimo valore storico.

Inviato

Ma sopratutto il valore storico non ha nulla a che vedere con il valore economico o, se preferisci, prezzo.

Awards

Guest utente3487
Inviato

Ma sopratutto il valore storico non ha nulla a che vedere con il valore economico o, se preferisci, prezzo.

Giusto.Ma questo è un po' difficile da far capire, almeno all'inizio, ad un collezionista alle prime armi. Ci siamo passati tutti.

Inviato

Giusto.Ma questo è un po' difficile da far capire, almeno all'inizio, ad un collezionista alle prime armi. Ci siamo passati tutti.

:good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.