Vai al contenuto
IGNORED

100 LIRE 1882


Risposte migliori

Un saluto a tutti i compagni del forum. Chiedevo a voi un parere. Mi piacerebbe mettere in collezzione un bel 100 lire di Umberto, e nel dettaglio la data del 1882 che mi sembra un giusto compromesso prezzo/rarità. Ho provato a sondare un po' e quello che vedo è che c'è una grande diferenza (quasi del doppio) di prezzo tra uno Spl ed un qFdc/Fdc. Voi che dite di questa moneta? Grazie a tutti !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico che è sicuramente una moneta impegnativa e metterla in collezione è un grande passo a mio avviso...quindi valuta bene che conservazione ti garba prima di fare il passo.

la differenza di prezzo penso sia dovuta alla difficoltà di reperire queste monete praticamente perfette.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno Pongocoins. Beh che dire complimenti per la scelta, ma il problema non è la conservazione ( a mio parere ) ma il fatto che preso il primo "bel" 100 Lire di Umberto I , vorrai prendere anche gli altri !!!

Saluti a tutti e Buon fine anno e buon inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...se collezioni umberto I.....è doveroso prender un bel pezzo come il 100 lire....ma attento....guardane tanti....frequenta qualche buon convegno...e alla fine quando ti sarai fatto una idea precisa sulla qualità che vuoi...affidati ad un onesto professionista....monete riparate e spacciate per buone, sono sempre in agguato per quella tipologia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...se collezioni umberto I.....è doveroso prender un bel pezzo come il 100 lire....ma attento....guardane tanti....frequenta qualche buon convegno...e alla fine quando ti sarai fatto una idea precisa sulla qualità che vuoi...affidati ad un onesto professionista....monete riparate e spacciate per buone, sono sempre in agguato per quella tipologia!!!

E occhio anche ai falsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapreste indicare cosa ossevare con attenzione di questa moneta?

Come si può individuare una moneta 'spazzolata' ed una con i 'bordi abilmente ripresi'?

Le "spazzolate" le riconosci facilmente dal fatto che mettendo la moneta leggermente in controluce vedi chiaramente la superficie della moneta con delle "righine" dette "capelli" che tendono ad essere parallele. Se pesantemente spazzolata in diversi "sensi" vedi proprio le "griglie" sulla superficie data dall'intersezione dei vari "sensi di marcia".

I bordi BEN ripresi, o restaurati, si vedono guardando la moneta nel suo insieme, cercando di far cadere su di essa la luce con varie inclinazioni. La dove il metallo é stato "toccato" noterai zone di colore (o aloni) diversi dal resto della moneta. Questo sistema aiuta ad individuare anche altre forme di "restauro" o comunque "paciughi".

Se il bordo é ripreso alla bene e meglio invece lo vedi da solo inqunto la rigatura, lo spessore e la forma del bordo non c'entrano niente col resto che hanno affianco, e tendono ad assomigliare a "cioccolata squagliata e riraggrumata" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti consiglio di fare molte valutazioni prima,

anche perché ti potresti imbattere in qualche falso!

Per sicurezza, ti consiglio di comprarla da qualcuno

di competenza, magari con relativo certificato di autenticità.

Saluti,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda magari banale. L'essersi fatto l'occhio su questo tipo di moneta su dei marenghi può servire per conoscerla?

Modificato da PONGOCOINS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.