Vai al contenuto
IGNORED

mini-greca


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici,

qualcuno di voi riconosce questa mini-greca (10 mm circa 2,5 di spessore busto a dx/ figura stante con lancia e leggenda a sx) :D :D

Scusate la foto ma la monetina è cangiante e non è stato facile :blink: :blink:

Grazie a tutti

PS: provenienza Cypro/Grecia

post-1465-1143370293_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao claudius io non capisco di queste monete ma la tua monetina mi incuriosisce tanto in quanto un lato di essa (la parte del volto!) somiglia tantissimo ad una monetina da me postata che ancora non è stata identificata! si trova infatti nei post delle monete non ancora identificate... se ti fai un giretto vedi se il volto per te può somigliare! alla mia nell'altro lato appare un caduceo... il volto però è molto simile davvero. poi fammi sapere ciao e grazie :)

riguardandola nella tua non distinguo una figura con lancia bye

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amici,

qualcuno di voi riconosce questa mini-greca (10 mm circa 2,5 di spessore busto a dx/ figura stante con lancia e leggenda a sx) :D  :D

Scusate la foto ma la monetina è cangiante e non è stato facile :blink:  :blink:

Grazie a tutti

PS: provenienza Cypro/Grecia

110825[/snapback]

ciao claudius...sei sicuro della provenienza?

io ci vedo...testa di atena al dritto e civetta a sx al rovescio con globetti

potrebbe essere KAMA...ma non ne sono sicuro..é un azzardo :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me sembra una monetina del tipo di Massalia... tipo la mia postata tra le non identificate "fino a ieri" ci somiglia davvero... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Claudius....ti dirò che mi sono fatto :blink: :D tutte le GRECHE del Mediterraneo....

credo di aver trovato la tua monetina...ma servono conferme dall'alto... :D

su Ancient imports #7999

Aeolis Neontechos

AE 10 200 a.C.

dritto/Atena

R/civetta stante su N

peso 1 gr.

diam.10mm

ne ho viste tante...questa é quella che si avvicina di piú considerando il diametro...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me cori è stato bravissimo...ha avuto un grande intuito. :)

Questa è l'unica moneta coniata dalla città di Neonteichos, e aveva pesi diversi, francamente un grammo di peso mi sembra un pò poco.

Al rovescio di questa moneta è sempre presente la civetta sopra alle lettere NE.

Ci sono altre cose che non mi convincono, il volto al dritto, non sembra quello di Athena, anche se non è facile rapportarli.

Ma soprattutto al rovescio, mi sembra di vedere un globetto a sinistra nel campo che non è presente in questa moneta.

E noto sopra al globetto, un disegno rettilineo obliquo, che sembra essere un ala della civetta...o forse meglio un ramo, (forse di ulivo), ma anche queste varianti, non le ho trovate nel bronzo di Neonteichos.

Credo che non sia facile dire con certezza che si tratti della stessa moneta, soprattutto per le condizioni in cui si trova.

post-981-1144340284_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miglio....

ho visto la moneta come hai evidenziato la moneta....la traccia del ramo di ulivo non é molto chiara...io pensavo che fosse semplicemente una rigatura evidenziata dalle incrostazioni...il globetto invece l'ho notato anche io...Ma tu la vedi la N sotto la civetta?

A meno che non mi sia sfuggito...questa é l'unica monetina con diametro 10 mm

con la civetta volta a dx che ho trovato...per la monetazione del Mediterraneo orientale.

Il fatto che le tre monete della città di Neonteichos che hai postato sono varianti tra di loro...mi fa pensare che questa di Claudius potrebbe essere una variante...

Mi viene un dubbio...che la moneta non sia Greca...ma della Magna Grecia e allora simile ad una moneta da 10 mm (camarina) con un globetto e la civetta...

Mi rendo conto che la ricerca non é finita...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao cori, non mi sembra una rigatura, è troppo regolare, e non credo che appartenga alla monetazione di Kamarina.

Ho trovato un bronzo di quelle dimensioni (circa), coniato ad Atene.

Mi ha colpito perchè mi sembra di notare la stessa "forma rettilinea" nell'ala della civetta. :(

E chissa che il globetto non possa essere la O di AOE, mmma.... :(

post-981-1144365562_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


.....forse é questa....con ramo di ulivo in alto a sx :D

Attribution: SNG Cop 337

Date: Circa 27 BC-100 AD

Obverse: Helmeted bust of Athena right

Reverse: Owl standing right, head facing

Size: 11.61 mm

Weight: 1.5 grams

Rarity: 6

Description: A nice little bronze with a very nice style owl

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.