NUMISMA_RE Inviato 2 Gennaio, 2013 #1 Inviato 2 Gennaio, 2013 Buongiorno a tutti,so' che non è la sezione corretta ma non ho avuto nessuna risposta nella sezione conservazione e restauro,quindi ho pensato che tra di voi qualcuno mi avrebbe potuto dare una risposta.Il mio quesito è questo : Spesso si vedono in vendita monete sopratutto di bronzo che presentano un aspetto nero lucente,sfregandole con le mani è come se fossero unte d'olio.A cosa è dovuto questo aspetto nero e lucente?Grazie. Cita
centurioneamico Inviato 2 Gennaio, 2013 #2 Inviato 2 Gennaio, 2013 Buongiorno a tutti,so' che non è la sezione corretta ma non ho avuto nessuna risposta nella sezione conservazione e restauro,quindi ho pensato che tra di voi qualcuno mi avrebbe potuto dare una risposta.Il mio quesito è questo : Spesso si vedono in vendita monete sopratutto di bronzo che presentano un aspetto nero lucente,sfregandole con le mani è come se fossero unte d'olio.A cosa è dovuto questo aspetto nero e lucente?Grazie. probabilmente non hai ottenuto alcuna risposta perchè in quella sede chiedevi come fare a scurire in modo artificioso una moneta spatinata con elettrolisi. In linea generale su questo forum tendiamo ad evitare di consigliare metodi e ricette per colorare/patinare artificialmente le monete. Cita
NUMISMA_RE Inviato 2 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2013 Sono daccordo con te,la mia era una semplice curiosità,io personalmente non pulisco le monete e non compro monete da pulire.Pero ne ho comprate alcune che hanno questo aspetto e mi chiedevo se è artificiale,perchè non credo sia il suo colore originale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..