Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
NUMISMA_RE

Colore strano

Risposte migliori

NUMISMA_RE

Buongiorno a tutti,so' che non è la sezione corretta ma non ho avuto nessuna risposta nella sezione conservazione e restauro,quindi ho pensato che tra di voi qualcuno mi avrebbe potuto dare una risposta.Il mio quesito è questo : Spesso si vedono in vendita monete sopratutto di bronzo che presentano un aspetto nero lucente,sfregandole con le mani è come se fossero unte d'olio.A cosa è dovuto questo aspetto nero e lucente?Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Buongiorno a tutti,so' che non è la sezione corretta ma non ho avuto nessuna risposta nella sezione conservazione e restauro,quindi ho pensato che tra di voi qualcuno mi avrebbe potuto dare una risposta.Il mio quesito è questo : Spesso si vedono in vendita monete sopratutto di bronzo che presentano un aspetto nero lucente,sfregandole con le mani è come se fossero unte d'olio.A cosa è dovuto questo aspetto nero e lucente?Grazie.

probabilmente non hai ottenuto alcuna risposta perchè in quella sede chiedevi come fare a scurire in modo artificioso una moneta spatinata con elettrolisi. In linea generale su questo forum tendiamo ad evitare di consigliare metodi e ricette per colorare/patinare artificialmente le monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NUMISMA_RE

Sono daccordo con te,la mia era una semplice curiosità,io personalmente non pulisco le monete e non compro monete da pulire.Pero ne ho comprate alcune che hanno questo aspetto e mi chiedevo se è artificiale,perchè non credo sia il suo colore originale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti