Vai al contenuto
IGNORED

15 Cent 1848 Governo Provvisorio Venezia


Risposte migliori

Salve ragazzi

Ho due monete da 15 centesimi 1848 lo stato di conservazione di entrambe e molto buono. Tutte e due misurano circa mm.18,1 ma è il peso che cambia ed anche di molto.

Una g.1,6 e l'altra g.1,8 !

Il Pagani,il Gigante e il Montenegro(gli ultimi due copiano dal Pagani)

riportano g.1,26

però il Pagani riporta il diametro da 18 a 19 mm perciò ammette che ci sono monete diverse nel diametro.

Siccome è stato scritto 1982 quando Internet era ancora lontano per la stragrande ed i confronti, come ora si possono fare, erano impossibili credo che ci siano diversità anche nel peso,essendo anche una moneta in "mistura" e no d'argento non interessava molto se poteva esserci mezzo grammo in più di metallo vile.

Per ciò vorrei iniziare una ricerca e sapere, da chi ne possiede, le misure che hanno!

Fatevi avanti,non abbiate paura,vediamo se riusciamo a superare certi Sapientani!!! ;)

Ciao

F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Ne possiedo un esemplare (forse due ma non ne sono sicuro). Se me lo ricordi all'inizio di settembre quando sballo la collezione ti ci guardo.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff
Ne possiedo un esemplare (forse due ma non ne sono sicuro). Se me lo ricordi all'inizio di settembre quando sballo la collezione ti ci guardo.

M.

Ok, ho fatto i compiti delle vacanze :)

È saltato fuori un esemplare:

Diametro: 18,55-18,71 mm (è leggermente ovalizzata però direi dopo che è stata coniata)

Peso: 1,53 mm

Diametro: 0,77 mm

Ciao,

M.

P.S. ma qualcun altro ti ha risposto? Sono interessato ai risultati per aggiornare il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! :D

Per il momento è venuto fuori che il peso g.15,5 / 16,00 è nella norma,cioè addirittura ho notato più monete con questo peso che con quello riportato sui cataloghi di g.1,26!

Ho chiesto anche a Ferro è mi ha detto che g.1,6 rimangono nella norma ma che quello di 1,8 inizia ad essere un pò esagerato.

Io azzardo un'ipotesi. :o

Visto che il governo provvisorio che coniò queste monete in "mistura" fù assediato per tutta la sua durata(un anno credo)all'inizio la "mistura" era più ricca ma verso la fine più povera ed essendo le monete sempre dello stesso diametro ecco spigato il peso maggiore ed anche il suo colore più scuro!

Chi si trova daccordo con questa ipotesi? O meglio trova qualche riscontro?

Grazie ancora :)

F.

ps: se iruscite a postare le foto delle vostre monete potremmo vedere le differenze!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
ps: se iruscite a postare le foto delle vostre monete potremmo vedere le differenze!!

La mia è questa:

http://incuso.altervista.org/15cent_ve.php

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Incuso

ho visto la moneta sul tuo sito ed ho notato che hai inserito il peso g.1,26 a 1,8 . :)

Ti ringrazio per la fiducia della mia ipotesi ma finchè non ho un riscontro sicuro,cioè almeno altre monete dal peso g.1,8 oppure faccio periziare la moneta e mi confermano che è autentica,potrebbe essere un falso d'epoca anche se mi sembra un pò strano per il suo modesto valore,credo sia più giusto mettere al massimo g.1,26 a g.1,6 !

Anche perchè già con questo aumento di peso rivoluzioniamo i vari cataloghi che sono in commercio,visto che nessuno riporta più di g.1,26. ;)

Poi fai come credi,potrebbe essere anche un modo di provocare e costringere o spingere "qualcuno" al confronto. cool.gif

Ciao

F.

ps: queste sono le due monete la più scura a destra (sinistra per chi guarda)è quella con il peso maggiore.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ti ringrazio per la fiducia della mia ipotesi ma finchè non ho un riscontro sicuro,cioè almeno altre monete dal peso g.1,8 oppure faccio periziare la moneta e mi confermano che è autentica,potrebbe essere un falso d'epoca anche se mi sembra un pò strano per il suo modesto valore,credo sia più giusto mettere al massimo g.1,26 a g.1,6 !

Ho seguito il tuo suggerimento anche se dalla foto non mi sembra un falso d'epoca. I 15 centesimi erano già appetibili per i falsari, non so se esistano falsi de'epoca considerando il breve periodo.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.