Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI - Muraiola da 4 Bolognini


Rex Neap

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, un mio carissimo amico sapendo che son un frequentatore di questo Forum, non conoscitore però di monete di questa sezione, mi ha chiesto se potevo far identificare questa sua moneta da persone esperte di questa Monetazione.

La sua perplessità sta nel fatto che la moneta in suo possesso “Muraiola” da Quattro Bolognini (Mistura, di 23 millimetri e di un peso di grammi 3,3) con la data 1792 non è presente a catalogo.

Si è chiesto il “come mai?” è sfuggita alla catalogazione oppure è un tipo inedito ?

La prima cosa che io ho notato sfogliando il catalogo è che la moneta presenta anche la data al dritto, a differenza degli altri anni.

Potreste cortesemente darmi una mano ?

Grazie

post-21354-0-82234000-1313410441_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la muraiola da 4 bolognini del 1792 per Pio VI non viene descritta dal CNI e mi sembra nemmeno dal Muntoni (altri che abbiano l'opera a portata di mano forse potranno smentirmi).

Viene invece descritta dal Malaguzzi Valeri (1901) ed è presente nel catalogo Le Monete di Bologna della collezione Cassa di Risparmio di Bologna a cura di Lisa Bellocchi; la moneta descritta e fotografata in quest'ultima opera al n°1165 presenta però la data solo al rovescio.

La data al dritto è presente in esemplari del 1790 e 1796; in alcuni esemplari del 1796 è presente sia al dritto che nel verso.

Spero di esser stato d'aiuto

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso confermare quanto già detto da mariov60, anche il Muntoni non fa cenno a muraiole da 4 bolognini datate 1792, e la cosa è senz'altro strana dato che il tuo esemplare certifica che esistono perlomeno due conii, un diritto ed un rovescio (nel tuo caso accoppiati), che riportano tale millesimo.

Si tratta senz'altro di una tipologia assai rara, che ho verificato mancare anche alla collezione Rambaldi, specifica della monetazione bolognese, dispersa in asta Negrini nel 2007.

Sarebbe da verificare se come tipologia è citata nella recente opera di Michele Chimienti sulle monete bolognesi, o se effettivamente si tratti di un inedito; purtroppo non l'ho a disposizione ma magari altri amici del forum ce l'hanno.

Nel frattempo la aggiungo al catalogo di Lamoneta, e se il tuo amico è d'accordo possiamo inserire le sue foto ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso confermare quanto già detto da mariov60, anche il Muntoni non fa cenno a muraiole da 4 bolognini datate 1792, e la cosa è senz'altro strana dato che il tuo esemplare certifica che esistono perlomeno due conii, un diritto ed un rovescio (nel tuo caso accoppiati), che riportano tale millesimo.

Si tratta senz'altro di una tipologia assai rara, che ho verificato mancare anche alla collezione Rambaldi, specifica della monetazione bolognese, dispersa in asta Negrini nel 2007.

Sarebbe da verificare se come tipologia è citata nella recente opera di Michele Chimienti sulle monete bolognesi, o se effettivamente si tratti di un inedito; purtroppo non l'ho a disposizione ma magari altri amici del forum ce l'hanno.

Nel frattempo la aggiungo al catalogo di Lamoneta, e se il tuo amico è d'accordo possiamo inserire le sue foto ;)

Ciao, RCAMIL.

Ok Rcamil, ho chiesto l'autorizzazione, puoi inserirle.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Chimienti al numero 1103 pag 492.

muraiole da 4 con data su entrambe le facce

peso 3,47 g diam 23,5 mm

d/ PIVS.VI.PONT.MAX 1792 nel campo busto a destra con berrettino e stola non decorata.

r/ S.PETRON.BO.PROT.1792 nel campo figura del santo, lievemente chinato a sinistra; pastorale nella sinistra, la destra benedicente.

CNI assente MUN assente

rarita' R

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.