Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Giuseppe Verdi 2013


Risposte migliori

Proprio oggi

da rotolino ,aperto dinanzi a me, e quindi in FDC

ho ricevuto per resto questa moneta da 2 euro con su raffigurato Giuseppe Verdi

-Vi invio le foto con i particolari ,per farvi apprezzare di più questa moneta.

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-02923700-1369155016_thumb.jp

post-1715-0-88808400-1369155044_thumb.jp

post-1715-0-82231300-1369155068_thumb.jp

post-1715-0-35868900-1369155093_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'immagine del Maestro,

però la moneta uscirà anche da un rotolino, però FDC non mi sembra per niente :wacko: ,

( segnetti vari sul viso, colpetto ore 13 al D/, sfregio sul 2,)

( anche perchè rotolino non vuol dire necessariamente FDC)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'immagine del Maestro,

però la moneta uscirà anche da un rotolino, però FDC non mi sembra per niente :wacko: ,

( segnetti vari sul viso, colpetto ore 13 al D/, sfregio sul 2,)

( anche perchè rotolino non vuol dire necessariamente FDC)

saluti

TIBERIVS

Scusa Tiberivs ,perché "rotolino non vuol dire necessariamente FDC"? .riguardo ai segnetti ,ho visto 2 euro commemorativi in blister ufficiali ,destinati a collezionisti ,con sfregi e segnacci ben peggiori di quelli che noti nel Verdi ..io ho il 2euro cc Sanmarinese "Botticelli" .che fà semplicemente SCHIFO !
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Tiberivs ,perché "rotolino non vuol dire necessariamente FDC"? .riguardo ai segnetti ,ho visto 2 euro commemorativi in blister ufficiali ,destinati a collezionisti ,con sfregi e segnacci ben peggiori di quelli che noti nel Verdi ..io ho il 2euro cc Sanmarinese "Botticelli" .che fà semplicemente SCHIFO !

Me lo confermi tu stesso, se neppure le monete destinate ai collezionisti si salvano da sfregi e & C, pensa alle monete di rotolino, che prima di essere "arrotolare" finiscono in cassoni alla rinfusa, sbattute tra loro ecc... ecc...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè ma anche le monete destinate ai collezionisti finiscono alla rinfusa nei cassoni ..dubito che vengano "confezionate"a bordo pressa ,come le proof .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè ma anche le monete destinate ai collezionisti finiscono alla rinfusa nei cassoni ..dubito che vengano "confezionate"a bordo pressa ,come le proof .

e no!

Monete che i collezionisti pagano come minimo 3/4 volte il nominale, dovrebbero avere un "trattamento" diverso da quelle coniate per la circolazione, non le "esagerazioni" di coniazione del proof, però un certo "riguardo" dovrebbero averlo, cosa che sentendo le lamentele da più parti, nella realtà non avviene.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


semplice da definire la questione!

Sono monete , fior di conio da rotolino

Tranne le emissioni BU e le emissioni proof , qualitativamente garantite superiori , tutte le monete che i commericanti vendono sono delle monete

confezionate per circolare, e non per i collezionisti .

comunque sia ci sono monete FDC da rotolino più penose, mentre altre più decenti.

Le italiane , inclusa questa , non hanno mai brillato per bellezza e ottimo conio!

e no!

Monete che i collezionisti pagano come minimo 3/4 volte il nominale, dovrebbero avere un "trattamento" diverso da quelle coniate per la circolazione, non alle "esagerazioni" di coniazione del proof, peò un certo "riguardo" dovrebbero averlo, cosa che sentendo le lamentele da più parte, nella realtà non avviene.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


semplice da definire la questione!

Sono monete , fior di conio da rotolino

Tranne le emissioni BU e le emissioni proof , qualitativamente garantite superiori , tutte le monete che i commericanti vendono sono delle monete

confezionate per circolare, e non per i collezionisti .

comunque sia ci sono monete FDC da rotolino più penose, mentre altre più decenti.

Le italiane , inclusa questa , non hanno mai brillato per bellezza e ottimo conio!

Scusa la franchezza ma non condivido, e non capisco la tua affermazione:

comunque sia ci sono monete FDC da rotolino più penose, mentre altre più decenti.

Le monete o sono FDC o non lo sono, non ci sono scusanti! ( E alternative)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh forse in questo caso sarebbe opportuna la dicitura UNC , uncirculated, anche se non perfetta ma comunque non circolata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione un conto è la moneta non circolata ed un conto è la moneta FDC

ed il caso della mia moneta postata attesta questa differenza:non ha circolato,proviene da rotolino originale della Zecca però presenta delle imperfezioni che fanno sì che la moneta non possa considerarsi nello stato di conservazione FDC(fiore del conio)

Do ragione a TIBERIVS che fa notare una mancanza di metallo sul 2 ma gli altri difetti non vi sono ,altresì sono i riflessi della luce sulla moneta che fanno sembrare vi siano dei segnetti sul viso di Verdi.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete da rotolino spesso hanno dei problemini...soprattutto la prima e l'ultima del rotolino perchè la macchina che le incarta capita che le segna!

a me è capitato un 2 euro di Cavour da rotolino con quei segnetti che vi dicevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è ben capito, guardando le monete nei rotolini di tutti noi, che il conio italiano non è proprio piazzato ai primi posti. I 2Euro CC che vengono distribuiti il giorno dell'emissione dovrebbero considerarsi FDC, ma spesso si fa fatica, con tali esempi. Menomale che quest'anno il soggetto ha compensato le pecche del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi sapete dirmi se le filiali della Banca d'Italia già stanno distribuendo i rotolini G. Verdi? la sede di Napoli? non vorrei andare a vuoto!

Non so a Napoli ma è da lunedì scorso che sono in distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso un rotolino ieri, togliendo le monete di testa che presentano segni "mostruosi" lasciati dalla macchina che ha assemblato il rotolino ci sono 3 monete con profondi graffi e/o segni evidenti, le altre sotto questo punto di vista, bene o male, non hanno grossi problemi ma tutte, e ribadisco TUTTE, presentano un grosso alone lungo tutta la circonferenza di separazione tra i due metalli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi sapete dirmi se le filiali della Banca d'Italia già stanno distribuendo i rotolini G. Verdi? la sede di Napoli? non vorrei andare a vuoto!

Ti confermo che la filiale di Napoli distribuisce regolarmente i rotolini di Verdi. Personalmente ho aspettato una buona mezz'oretta perché mi sono recato di buon mattino; essendo passati un po' di giorni, non dovresti avere problemi. Pertanto vai sicuro e spero per te che nel rotolino che ti daranno non usciranno troppe con colpetti. Buona fortuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preso un rotolino ieri, togliendo le monete di testa che presentano segni "mostruosi" lasciati dalla macchina che ha assemblato il rotolino ci sono 3 monete con profondi graffi e/o segni evidenti, le altre sotto questo punto di vista, bene o male, non hanno grossi problemi ma tutte, e ribadisco TUTTE, presentano un grosso alone lungo tutta la circonferenza di separazione tra i due metalli!!!

E' proprio questo il punto: le monete capo-rotolino fanno letteralmente pena, essendo deturpate dalla macchina che li rulla ( secondo me, non tarata bene o perchè ormai obsoleta... )...

Tutti così, ne ho contrallati tanti.... e da diverse scatole...

A dire il vero anche nelle due precedenti emissoni ho riscontrato l'identico "difetto"..., ma non così evident come n questo caso.

Intanto volevo chiedere se gli altri amici hanno riscontrato gl stessi danni....

Link al commento
Condividi su altri siti


beh dai non esagerare :)

valgono sempre 2 euro, e puoi benissimo spenderle! :)

non che anche la perfetta moneta in fior di conio, con queste tirature, valga più di 2 euro!

perchè per gli euro , tutte le monete da circolazione dovrebbero esssere reperibili da parte di tutti,

purtroppo tutti sanno che non è cosi'......

(si veda monaco.......... e i ministati che vendono monete per collezione e non per circolazione!)

Confermo graffi da entrambi i lati dei rotolini anche io. Le prime 2 monete sono regolarmente da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh dai non esagerare :)

valgono sempre 2 euro, e puoi benissimo spenderle! :)

non che anche la perfetta moneta in fior di conio, con queste tirature, valga più di 2 euro!

perchè per gli euro , tutte le monete da circolazione dovrebbero esssere reperibili da parte di tutti,

purtroppo tutti sanno che non è cosi'......

(si veda monaco.......... e i ministati che vendono monete per collezione e non per circolazione!)

La moneta in FDC ,attualmente,vale di più di 2 euro ,circa 3,50-3,80 euro

Certo ,se vai dal droghiere e compri 3,50 euro di pane e vuoi pagarla con una 2 euro Verdi FDC,il droghiere ti guarda e poi si riprende la sua pagnotta dicendoti :anche questa è FDC ,è fresca e mi devi dare 3,50 in euro ;)

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.