Vai al contenuto
IGNORED

Carolus III Dei Gratia 1776 8 Real


DottorTanz91

Risposte migliori

Ciao Ragazzi! Sono venuto in possesso di questo splendido esemplare di cui non so molto e vorrei una mano a capire il valore, il periodo, un po' di storia e i dettagli di questa moneta!

Sul fronte riporta: CAROLUS III DEI GRATIA 1776

Sul retro invece: HISPAN ET IND REX M 8R F M

Posto le foto fonte retro sperando qualcuno possa aiutarmi!

9bwn.jpg3etz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


i falsi numismaticamente parlando non valgono nulla, se dovesse essere d'argento( prova a vedere se attratta da calamita: se si non è argento) vale il peso dell'argento contenuto.

Dalla ad un bambino che giochi ai pirati!!!!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La potevi tenere qualora era un vero falso d'epoca, e cioè una moneta volutamente contraffatta per frodare, per essere utilizzata a suo tempo come denaro.

Ma questa è una riproduzione moderna, il volto del sovrano sembra una caricatura (foto sotto - la prima proviene dalla tua).

post-27461-0-80373900-1383515724_thumb.j

post-27461-0-37120600-1383515734_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter

gli 8 reales, i pezzi da 8 dei pirati, sono solo ed esclusivamente in argento. Se a quei tempi abessi provato a pagare con 8 reales in metallo diverso dall'argento e se ne fossero accorti non oso pensare che fine ti avrebbero fatto fare. Un pezzo non in argento al piú potrebbe essere un falso d'epoca che nei secoli ha perso l'argentatura che serviva a mimetizzarsi tra le monetae vere.

poi chiaramente esistono i nominali inferiori, le frazioni di real, in metallo diverso dall'argento. ma non mi sembra questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare però esisteva anche un altro "real" meno puro di quello in argento come si legge in questo articolo e nel quale venivano colati altri metalli non preziosi. Magari la precedente foto che ho postato io non è la stessa del presunto falso di cui si parla in questo post ma a me pare di leggere chiaramente "8R" poi ripeto io non me ne intendo affatto come voi quindi lascio aperta la discussione

post-44567-1455566659,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti e scusate se dopo tanto tempo mi ripropongo ancora su questo argomento ma non ho ancora risolto i miei dubbi. Quindi esisteva anche un dollaro spagnolo fatto di "biglione" e quindi non è vero che esistevano solo in argento. Grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si, ma il real de villon era coniato solo in spagna. Nel nuovo mondo era coniato solo il real de plata. In ogni caso i nominali erano differenti ed il pezzo da 8 appartiene solo alla serie dei reales de plata. i reales de villon avevano cone nomjnale principale il pezzo da 20 (lo scudo equivalente al pezzo da 8 reales de plata), poi il 10 e gli altri sottomultipli. In ogno caso anche aspetto e caratteristiche delle due serie sono molto diverse. In altre parole, questo è un falso, forse d'epoca, di una moneta da 8 reales de plata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembrerebbe d'epoca, ti consiglio di inserire anche la foto dell'altro lato e attendere i pareri di utenti più esperti.

A dirla tutta, per dare massima visibilità alla discussione, sarebbe probabilmente più opportuno aprire una nuova discussione con la tua moneta. Questa discussione è cominciata con un altra moneta e potrebbe trarre in inganno altri utenti.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.