Vai al contenuto
IGNORED

ATTENZIONE! LEGGERE BENE!


Fratelupo

Risposte migliori

Sei nella sezione giusta? Prima di postare, accertati di esserlo. Qui parliamo di monete straniere,

europee ed extra-europee di età moderna, tra Rinascimento ed età delle rivoluzioni;

alla spicciola, tra 1500 e 1800.

Tutto il resto, qui non va.

Cordiali saluti a tutti

Il curatore

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

per le monete pontificie c'è la sezione più avanti dopo gli euro. in effetti un po' nascosta.

la mezza piastra si trova spesso nelle varie aste su sixibid in tutte le conservazioni.

 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Lay11, se vai a vedere la barra azzurra che sta sopra il titolo del nostro forum nella homepage, vedrai che la dicitura 1500-1800 è ben evidente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Nell'asta Ranieri n. 9 del maggio mi sono aggiudicato il lotto 464 per 450 euro, Mezza piastra 1706 Busto di Clemente XI, anno V, Rv. veduta del Porto di Ripetta, BB. La moneta ha la particolarità di riportare l'anno V anziché VI (ma sul retro c'è sempre la data 1706). È stata presentata come rarissima per l'assenza in letteratura di esemplari con l'anno V. Per questo mi sono meravigliato che non vi siano state offerte superiori alla mia. Vorrei sapere se in effetti non sono mai state rinvenuti altri esemplari con questa caratteristica, se si tratta effettivamente di un conio del quinto anno del pontificato o di un errore nel conio o ancora di una contraffazione successiva (ma non si intravvedono abrasioni di sorta che possano aver asportato la I accanto alla V)
la moneta e' visibile con il link
https://www.biddr.ch/auctions/ranieri/browser?a=44&I=33976

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ti suggerisco di aprire sulla questione una discussione a parte nella sezione dedicata alle monete papali.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • lorluke ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.