Vai al contenuto
IGNORED

CONVEGNO NIP MOGLIANO VENETO (TV) 12 APRILE 2014


sivispacemparabellum

Risposte migliori

Volevo segnalare, come sicuramente a vostra conoscenza, che il prossimo 12 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si terrà il I° Convegno NIP del Nord Est a Villa Braida, situata a Mogliano Veneto (TV) in Via Bonisiolo 16/b.

La Villa è situata nelle immediate vicinanze delle uscite autostradali di Mogliano Veneto (A27 Mestre - Belluno) e Preganziol (A4 Trieste - Milano), ed è facilmente raggiungibile dall'Aeroporto di Venezia.

Per ogni dettaglio logistico, potete dare un'occhiata al sito www.villabraida.it dove c'è una cartina esplicativa che comunque allego. E potete vedere il contesto sicuramente molto interessante. Un esempio dell'ambiente è in allegato.

Vorremmo anche organizzare delle navette dalla Stazione Ferroviaria di Mogliano Veneto (direttrice Mestre - Treviso). Chiedo un sondaggio in tal senso se ci sono persone interessate.

La lista dei partecipanti vi verrà data, come appena fatto per il convegno di Roma.

A disposizione per ogni commento.

Buona serata

SIVIS

post-22813-0-26369700-1394906797_thumb.j

post-22813-0-15171300-1394907231_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ormai manca poco piu' di una settimana, ho sentito da diversi amici collezionisti veneti che saranno presenti a questo convegno. e' possibile avere la lista dei partecipanti Sig. Palma ? saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, mi fa' piacere.

Onestamente non avendo visto molto movimento dopo la mia comunicazione, mi ero un po' preoccupato.

Nelle manifestazioni commerciali organizzate al proprio interno la Nip ci crede ed ovviamente l'aspettativa è che anche i collezionisti ci supportino.

Se sia i collezionisti che i convegnisti saranno soddisfatti, mi creda, sarà solo un crescendo.

La nostra speranza è quella di creare delle manifestazioni sullo stile nordeuropeo, a tutto tondo, anzi migliori. Perché, con tutto il rispetto , il contesto che noi possiamo creare è senz'altro migliore. Poi giudicherete, tutto organizzato al nostro interno.

Per quanto riguarda le modalità per raggiungere il luogo, abbiamo pubblicato sul sito una, credo, esaustiva serie di informazioni logistiche che mi auguro siano d'aiuto.

È stato predisposto un servizio di navetta dalla stazione di Mogliano Veneto.

Per quanto riguarda la sua richiesta predisporrò la lista questo fine settimana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Sixtus.

Mi sono confrontato con il Direttivo dell'Associazione.

Per mere questioni di sicurezza, mi hanno chiesto di evitare di pubblicare una lista di partecipanti.

Spero che comprendiate le motivazioni.

SIVIS

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ci mancherebbe ! 1 po' mi spiace, ma capisco. cosi' sara' una maggiore sorpresa arrivare sabato mattina e vedere chi c'e', saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato ieri al convegno di Mogliano. Posto molto bello, qualche difficoltà per trovarlo... Una dozzina di commercianti NIP di buon livello. Belle monete in esposizione. Un pranzo gradevole all'interno della villa...

La nota dolente? I collezionisti che hanno scelto altre mete per questo sabato. Mah...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Arka. davvero di buon livello la struttura che ha ospitato il convegno e l'organizzazione cui va riconosciuto in primis il merito al Sig. Palma. con la presenza di soli NIP ( ovviamente senza nulla togliere agli altri bravi e seri operatori commerciali che lavorano in altri ambiti numismatici ), il materiale offerto era di alta qualita', con preponderante offerta di monete antiche e di stati italiani preunitari. la nota stonata appunto la scarsa presenza di pubblico, peccato.... spero pero' che da queste basi si possa guardare avanti e migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un salto pure io nel primo pomeriggio ...davvero disarmante la mancanza di pubblico ...in alcuni momenti credo fossi solo io con i venditori!

Ho visto alcune belle monete, veneziane e qualcosa del regno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio dei commenti e posso che dire che almeno sono soddisfatto di questo, abbiamo cercato di organizzare qualcosa che fosse in linea con una certa immagine e caratteristiche di convegno che ci siamo dati.

Devo dire l'onesta verità, come avete riconosciuto anche voi, che, visto il battage pubblicitario che c'è stato, la presenza di pubblico è stata molto al di sotto delle aspettative.

Qualche variazione l'avrei fatta anche io, se ne avessi avuto le possibilità, per aumentare l'offerta, anche se sono mie idee non contemplate dal Direttivo, ma non so quanto diverso potrebbe essere stato il risultato, a questo punto.

Le considerazioni fatte alla fine del convegno con più di qualche collega ovviamente sono improntate al realismo: se nonostante gli sforzi per creare eventi di natura diversa nel panorama numismatico italiano la risposta del pubblico è stata questa, bisogna pensare ad altre cose.

Questa è comunque, con ben altre risposte sia dal pubblico che anche, in qualche misura, dai colleghi commercianti, è la numismatica che vorremmo.

Adesso comunque faremo un incontro fra qualche settimana fra di noi per trovare strade alternative.

Magari dateci anche voi suggerimenti.

Noi saremmo anche volitivi, ma forse è il mercato che vuole altro.

Non so, lancio qua la discussione, se ci sono persone interessate a portarla avanti.

SIVIS

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la location andava... Io personalmente non ho visto molta pubblicità, solo un evento su facebook con 7 partecipanti e questa discussione sul forum... In più, i tavoli dei venditori erano molto pochi per ottenere un grande afflusso di gente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provate a fare un evento del genere nel centro di Milano (e non in periferia o in provincia). Al momento non c'è niente del genere e se ne sente decisamente la mancanza. Piu' volte numerosi collezionisti hanno avanzato questa richiesta in diverse discussioni riguardanti altri eventi. Credo che la risposta sarebbe molto diversa considerando le richieste, il bacino collezionistico e l'assenza di altri eventi analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La location, probabilmente non andava, come ha scritto qualcuno( anche se a vedere dalle foto e da Google, la location sembra decisamente bella)..ma neanche l'idea di farlo in centro a Milano sarebbe tanto migliore...provate a immaginare i problemi logistici per gli espositori che dovessero arrivare alla sede del convegno con automobili e/o furgoncini per caricare e scaricare le teche oltre che le monete...sarebbe un macello con i permessi,.......... a meno che non si pensi di farli viaggiare in Metro e farli rapinare con tutto comodo dalle varie bande di zingari, Rom, rumeni e compagnia cantante che infestano i trasporti pubblici...

Idem se la stessa cosa volesse essere fatta a Roma centro, o qualsiasi altra città con una ZTL estesa....i convegni dovrebbero far quadrare il cerchio della location suggestiva e prestigiosa con la facilità di accesso per tutti, espositori e pubblico automunito o appiedato...e non è assolutamente facile...

Quindi, prima di dare facili suggerimenti, fermiamoci a ragionare un po' sulle esigenze di TUTTI, non solo di chi va al " cinema" un sabato a vedere un film sulle monete...pensiamo anche a chi il film lo deve girare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma sembra di voler cercare il problema soltanto all'interno del mondo della numismatica; tutti noi sappiamo che c'è una crisi spaventosa, gli italiani tirano la cinghia anche sulla spesa alimentare, mi sembra quindi fisiologico un calo della domanda verso il collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè ma per Milano mica è necessario farlo in Duomo...

Milano è grande e piena di location interessanti, fuori dalla ZTL ma sempre con la metro a un passo. Non capisco perchè i pochi tentativi per la numismatica sono stati quei tristi eventi a Novegro che sono stati un fallimento da ogni punto di vista.

Non vedo perchè ad esempio tutti gli anni i filatelici riescono a organizzare un Milanofil in fiera a Milano nella sede centrale (la vecchia fiera, quella appena fuori la cerchia dei bastioni e vicino alla metro M1 Lotto e Amendola Fiera) mentre invece per la numismatica non si riesce a fare nulla. E dire che a Milano ogni domenica c'è il mercatino di via Armorari con due vie piene di venditori e collezionisti ed ogni anno a Verona è pieno di collezionisti milanesi.

Un evento NIP a Milano sarebbe sicuramente un successo, a patto che sia a Milano e non in qualche posto sperduto dell'hinterland.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene che era un raduno del "Triveneto", ma una location intorno a Padova forse... Posto che parlo senza sapere nulla dell'organizzazione dell'evento e dei problemi correlati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche risposta, da parte mia ovviamente.

Pubblicità : la pubblicità l'abbiamo fatta sul sito NIP, quelli di noi che hanno il sito, molti l'hanno pubblicizzato; è stato pubblicizzato su tutte le riviste di settore, abbiamo iniziato a distribuire i volantini della manifestazione già dall'ultimo convegno di Verona. Quindi non credo che ci sia stata poca pubblicità, a mio modesto avviso. Certo l'abbiamo fatta sui canali tradizionali della numismatica....

Location : abbiamo pensato ad un posto facile da raggiungere e che non avesse problemi di sicurezza e di parcheggio. Pensavamo che il posto fosse adatto allo scopo. Per quanto riguarda Milano, ieri ne abbiamo parlato e sicuramente è stata una delle opzioni valutate. Attenzione che il problema sicurezza a Milano, in centro, ma non solo, non è assolutamente da sottovalutare. E la stessa cosa è Roma. Ieri se una persona si fosse azzardata a fare qualcosa gli sarebbero piombate addosso parecchie guardie e se voleva poi fosse anche riuscito a scappare, l'avrebbero intercettato subito. Per quanto mi riguarda questo è un aspetto fondamentale, vista anche la mia esperienza personale. Se questo manca o non ci sono i presupposti, preferisco non muovermi. E lo stesso anche altri colleghi. Meglio non guadagnare che rimetterci.

Clima / Crisi : non penso che sia solo un problema di mancanza di liquidità che indubbiamente c'è. Io vedo che comunque oltre all'elemento della difficoltà economica, c'è sicuramente poco ricambio di collezionisti. Ed anche di questo ne abbiamo parlato. E comunque se un ragazzo di 30 anni fa già fatica a trovare un lavoro stabile, figuriamoci se può pensare a collezionare monete. Comunque io ho una mia idea che penso porterò avanti nel futuro.

Altra domanda che ci stiamo facendo fra i commercianti è questa: hanno senso ancora queste manifestazioni, i convegni in generale?

Non è che per caso l'incontro fra domanda ed offerta avviene altrove?

Per quanto mi riguarda ho sempre valorizzato l'aspetto umano, ma forse adesso le cose sono cambiate. Ed anche questo è lo specchio della società.

Altra cosa: non è che c'è un fiorire di convegni, organizzati in contesti diversi ed anche meno sicuri, dove, per quanto mi riguarda, non mi ci ritrovo, principalmente per location, tipologia dell'offerta, sicurezza e risultati finali?

Anche qua lancio il sasso.

SIVIS

Link al commento
Condividi su altri siti


La distanza fra Padova e Mogliano è di 25 km, non penso sia quello il problema. E comunque, per mero fatto organizzativo logistico, avendolo organizzato io, non sono praticissimo di Padova. Ci ho fatto l'Università, ma ormai è passato qualche anno. Per trovare un posto adatto, anche qua, ci sarebbe stata l'annosa domanda di dove farlo.

Visto che la fiera trovo sia un ambiente non proprio consono, non riesco ad individuare luoghi opportuni. Oltre tutto a Padova in fiera si organizza già un altro evento che comunque, per quanto mi riguarda ha avuto dei risultati non soddisfacenti.

Per me il nocciolo della questione è se esiste l'interesse effettivo per queste manifestazioni, al di là di dove farlo. Perché anche il convegno di Roma non è stato esaltante come risultati, a detta di parecchi di noi (per quanto mi riguarda non mi posso lamentare).

Secondo me il problema sono: i convegni, chi presenzia come commercianti (ed anche qua dobbiamo migliorare) e chi viene come collezionista. Ma credetemi, come è anche logico che sia, se arrivano i risultati, per noi, i convegni si fanno anche a Timbuctu. Noi però vorremmo farli in una certa maniera e a Roma ed a Mogliano avete visto come intendiamo farli, oppure anche in contesti diversi, tipo hotel meno caratteristici, anche se, personalmente, preferisco quelli tipo Roma e Mogliano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per come la vedo io:

Location. Benissimo una sede bella, elegante, meglio ancora (anzi indispensabile) con un parcheggio capiente, ma non in luoghi dislocati, fuori mano.

Molti dei collezionisti hanno una certa età e si muovono con mezzi pubblici, quindi deve essere in una città facilmente raggiungibile dai treni e che abbia servizi pubblici tipo bus/metropolitana.

Espositori. Fare una manifestazione di elite ha senso ? A mio avviso non tanto, dato che i collezionisti preferisco o la quantità alla qualità, vogliono passare una giornata a setacciare tavoli e tavoli, non arrivare al termine del giro dopo mezz'ora. Se proprio manifestazione di elite deve essere allora che sia: 15 espositori con tavoli da due metri pieni zeppi di monete oppure con pochi pezzi ma di alto livello. Una via di mezzo non ha senso, sarebbe un "vorrei ma non posso".

Pubblicità. Da questo punto credo si sia fatto quanto possibile, budget permettendo. Certo una pagina intera sulle due riviste di settore, magari ripetuta per due o tre volte, avrebbe certamente portato qualche visitatore in più, ma non si sarebbe avuto il "tutto esaurito" e si sarebbero spese cifre "consistenti".

Direi più che altro che è la mentalità di molti colleghi che deve cambiare. Siamo quattro gatti ma non si perde occasione per farsi le scarpe uno con l'altro, quasi si godesse nello sputare nel piatto dove tutti mangiamo, loro inclusi. Succede quindi che diversi colleghi nip non vengono al convegno organizzato dall'associazione (fermo poi criticare per la scarsa affluenza di pubblico), ed altri non nip invece a creare del "terrorismo" del tipo "ho sentito che verrà la finanza" (si vede che qualcuno ha il c....o sporco, noi no) oppure a spingere il convegnetto di "scendilocanechelopiscio" che si tiene in concomitanza a 200 km....

Così si ottiene solo di avere "quattro gatti" a Mogliano ed altri quattro a scendilocanechelopiscio.

Come direbbe il mio amico Angelo: bel colpo, geometra !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, io ci sono stato Sabato mattina e queste sono le mie impressioni:

Location perfetta situata 5 centimetri :pleasantry: fuori dal casello autostradale, grande parcheggio, possibilità di pranzare all'interno della struttura, vigilanza anche troppa ma va bene per queste manifestazioni visti gli episodi spiacevoli che ciclicamente succedono.

Il problema secondo me sta nel materiale offerto, vista la situazione economica chi può spendere sono pochi fortunati e quindi è chiaro che i visitatori siano pochi, sapendo già in anticipo che sarebbe stato un convegno di alta qualità. La massa è attirata dai banchetti pieni di monete di bassa/media qualità dove anche lo studente o l'operaio può trovare qualcosina. Se si vuole fare il pienone bisogna adattarsi al mercato sennò si fannno cose d'elite per pochi ma non ci si deve lamentare.........

Io ho guardato, salutato qualche amico e ripartito senza avere comprato niente, però è stato piacevole, è chiaro che un commerciante però deve vendere sennò non ha senso che partecipi a manifestazioni che gli fanno rimettere dei quattrini.

Ricapitolando, location perfetta ma convegno NIP per VIP :)

Maurizio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Credo che gli ultimi due interventi abbiano fotografato una situazione che mi sento di condividere.

Perché devo partire da Milano per andare a Mogliano Veneto, stare 5 ore in macchina, spendere almeno €. 100,00 tra benzina, autostrada e pranzo non sapendo quali commercianti troverò?

Posso immaginarmelo però ... 15? .... 20? Cosa metteranno sui tavoli? Certamente una festa per gli occhi, ma con le mie risorse.... mi fermerei alla bella vista.

La scelta di target è di chi organizza l'evento e sono certo che la preparazione è stata scrupolosa e la pubblicità ben fatta, ma se il target è elevato (e da quello che ho letto non ci piove), ovvio che il numero dei partecipanti è inversamente proporzionale (non elevato).

Se il mio domicilio fosse stato anche ad una trentina di chilometri dalla location, pur sapendo che mi sarei solo lustrato gli occhi per un'oretta, €. 10,00 di benzina li avrei spesi volentieri.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

ci sarebbero tante considerazioni da fare, la problematica è ampia, il target del collezionismo medio - alto oggi si affida molto alle aste ormai, aste tutte di qualità che in questo periodo si stanno incrociando, c'è stata Crippa, ci sarà Varesi, Ranieri, Nomisma, poi Negrini sono tante e tutte molto valide.

E' ovvio che l'offerta è tanta, uno potrà partecipare a una/due non credo di più, personalmente interessandomi molto Milano ho già dato per questa tornata con Crippa per esempio.

I convegni sono comunque sempre lodevoli e comunque permettono di tenere rapporti, di proporre, di far incontrare, al limite anche solo far vedere, ma certamente a parte la prolificazione di quelli minori, anche il periodo e il luogo contano per avere un pubblico adeguato, oltre al tipo di offerta.

E il Veneto che certamente è nevralgico per il collezionismo però ha già un Vicenza e due volte Verona, Verona tra l'altro è tra un mese e Verona offre di tutto per tutti i target.

Difficile a meno di essere vicinissimi alla destinazione ripetere tutti questi avvenimenti, io posso dire che quando c'è Verona il collezionismo milanese, ma non solo, si sposta in massa per l'evento perché Verona per quanto in calo comunque offre altri spunti oltre a quelli collezionistici, c'è l'editoria, c'è l'incontro di tanti....

E quindi se ritengo azzeccata la scelta di una vetrina per Roma, forse Milano sarebbe più baricentrica e funzionale per una occasione di questo tipo, ovviamente in una location comunque facilmente raggiungibile anche con i mezzi.

Tra l'altro proprio sabato scorso c'era la concomitanza dell'assemblea SNI e c'era molta affluenza, Milano vede tutte le domeniche tanti appassionati passare al Cordusio, credo che una spinta comunicativa, anche tramite il forum, e di presenze certamente in Milano città potrebbe funzionare decisamente meglio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si vuole fare il pienone bisogna adattarsi al mercato sennò si fannno cose d'elite per pochi ma non ci si deve lamentare.........

Io ho guardato, salutato qualche amico e ripartito senza avere comprato niente, però è stato piacevole, è chiaro che un commerciante però deve vendere sennò non ha senso che partecipi a manifestazioni che gli fanno rimettere dei quattrini.

Ricapitolando, location perfetta ma convegno NIP per VIP :)

Maurizio

La critica é sicuramente la base da cui ripartire quando qualcosa non é andato come ci si aspettava...ma deve avere un senso! :)

Perché se parli di elite...di VIP...in contrapposizione al "buon mercato" (che evidentemente si trovava da un' altra parte a tuo avviso) lo devi fare nel merito, non tanto per far "rumore". ;)

Un esempio concreto ha un senso, dire tanto per dire...sinceramente no..

C'erano monete per tutte le tasche, da 1 € a XXXXX €, era presente una buona offerta di monete classiche tanto quanto quella delle seriette in euro, monete del Regno e Zecche italiane.

Mancava l'affluenza, non le monete.

Perché?

I commercianti rifletteranno senza dubbio su cosa andrà modificato in futuro per la buona riuscita di questi eventi.

Non è che per caso l'incontro fra domanda ed offerta avviene altrove?

Chiediamoci allora dove e con quali modalità. :)

Probabilmente Stefano ha focalizzato il punto.

Davide

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.