Vai al contenuto
IGNORED

Assemblea Società Numismatica Italiana 2014


Risposte migliori

Con molto dispiacere devo disdire la mia presenza per l'Assemblea di domani, non mi è proprio possibile venire a Milano, ci tenevo molto visto che sarebbe stata la mia prima da associata, sarà per l'anno prossimo.

In attesa di un resoconto dai presenti vi saluto e vi auguro una bellissima giornata, pranzo compreso.

Patrizia :)

Ti penseremo Gio' :)

e ti terremo un posto per la prossima volta !

Un sentito grazie a Mario per il prezioso supporto organizzativo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti penseremo Gio' :)

e ti terremo un posto per la prossima volta !

Un sentito grazie a Mario per il prezioso supporto organizzativo

Un brindisi mentre mi pensate...mi raccomando :D , grazie Numa Numa, ciao. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

E' sempre molto piacevole partecipare all'assemblea annuale, rivedere amici, conoscere nuovi consoci, ascoltare relazioni dotte ed interessanti.

Gli interventi di @@magdi e @@dabbene sono stati particolarmente utili per il forum e senza tema di smentita, credo si possa dire che anche Lamoneta sia, finalmente, un attore riconosciuto dell'universo numismatico. :good:

Piacevole sentire dal Segretario della SNI che un nutrito numero di ragazzi sono tra gli iscritti del sodalizio ... e da dove credete che siano usciti buona parte di questi ragazzi? :pleasantry:

Non meno importante il pranzo che, al termine dell'assemblea, ci consente di fare un po' di chiacchiere... quest'anno la combricola è stata particolarmente numerosa .... abbiamo dovuto aggiungere ben due posti a tavola!

Se non ho contato male, eravamo in 24!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'assemblea di oggi della Società Numismatica Italiana è stata importante per tanti motivi, per Lamoneta anche un po' storica.....

Certamente ci sono stati tanti spunti che penso poi potranno relazionarvi altri, certamente la relazione del Prof. Gorini, l'avanzamento dei lavori di catalogazione e pubblicazione sul Portale della Numismatica di ben tre contributi della Collezione Reale della zecca di Milano, ma essendo sia socio SNI ma anche utente Lamoneta è chiaro che di questa parlerò qui ora.

In due interventi si è potuto parlare in modo direi esauriente del forum, tramite l'intervento di Magdi sul CGN e sul Tondello e col mio dove ho analizzato le collaborazioni tra queste due realtà così diverse, tradizione e innovazione, ma entrambe che cercano di allargare la base numismatica in particolare tra i giovani.

E così ho avuto modo di ripercorrere un po' questi dieci anni di Lamoneta, cosa è stato e cosa è, le iniziative, la divulgazione, quanto fatto per chi si affaccia alla numismatica, le caratteristiche della comunità, la propensione per una numismatica per tutti e per i giovani.

Tanti i temi trattati, non ultimo anche il recente concorso " Nascita di una passione "..., oggi parlare di tutto questo nel tempio della numismatica ha indubbiamente una valenza e una simbologia incredibile, impensabile anni fa, oggi credo che le sinergie, le collaborazioni già fatte e quelle che verranno tra queste due realtà siano un buon viatico per un cammino di divulgazione, per una numismatica aperta e giovane, ripeto poi quello che conta e conterà sarà questo e oggi forse c'è stato veramente il primo step ufficiale.

buona serata,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre un piacere incontrare gli amici e dialogare un pò con loro. Bellissima giornata. Interessanti argomentazioni. Piacevole convivio. Bella compagnia.

Grazie a tutti.

Franco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima giornata quella di ieri con un'assemblea che si e' svolta piacevolmente e particolarmente ricca di comunicazioni , eventi, spunti e interventi anche da parte dei partecipanti.

Trovo molto positivo che si assista ad un maggiore coinvolgimento da parte dei nostri associati che portano iniziative e contributi innovativi. Un'associazione e' fatta dai propri associati e sentire la loro voce, le loro proposte e' a mio avviso fondamentale per mantenere vivo un dialogo e la crescita del sodalizio

Una menzione particolare va ai giovani. Scorrendo l'elenco degli associati, in fondo alvolume RIN fa impressione vedere il numero dei soci studenti e se si analizzano i dati delle iscrizioni si nota che quasi tutte risalgono agli ultimi 4 anni. Impossibile non mettere questo dato in relazione alle iniziative e al coinvolgimento che e' avvenuto sia attraverso eventi specifici gestiti/comunicati sul forum quale il concorso per giovani numismatici organizzato su LaMoneta qualche anno fa, sia anche all'intensa attivita' di scambio/relazione che avviene quotidianamente tra i tanti ragazzi, bravissimi, che frequentano il nostro Forum

Un plauso particolare vorrei riservarlo a Magdi per la splendida iniziativa di aver dato vita , e soprattutto mantenere e gestire, la rivista del Circolo dei Giovani Numismatici, il Tondello, contribuita da giovani e giovanissimi con articoli non solo piacevoli da leggere ma anche di grande spessore per i loro contenuti . Magdi fu uno dei vincitori del concorso Nino Rapetti ed e' grazie al Forum che ha potuto conoscere la SNI.

Vorrei poi ringraziare Mario (dabbene) per il suo continuo, assiduo, importantissimo contributo a mantenere viva, attraverso iniziative, concorsi, vere e proprie gare di generosita' il rapporto con i giovani e il coinvolgimento di tantissimi appassionati. Le iniziative come la Giornata del Grosso sono a mio avviso fondamentali per condividere in modo fattuale la propria passione attraverso uno scambio di idee, incontri, conferenze specifiche e anche potendo esaminare monete dal vivo attraverso l'incontro con altri soci. Questa iniziativa, partita da uno scambio di idee e lanciata attraverso il forum si e' gia concretizzata attraverso un incontro presso la Sni, animata dal prof. Saccocci e in una seconda sessione presso il Circolo Astengo di Genova animata da Monica Baldassarri. Entrambi gli eventi sono stati apprezzatissimi dai soci di entrambi i sodalizi e dai tanti forumisti intervenuti.

Credo che iniziative come queste siano particolrmente significative per il coinvolgimento di tanti appassionati attraverso uno spazio virtuale, il Forum, che poi trova compimento in incontri presso realta' associative che riescono cosi ad animare e interessare a eventi specifici i loro associati.

Per il futuro si puo' pensare di promuovere dei temi specifici che incontrino l'interesse dei forumisti e poi coinvolgere alcuni tra i maggiori circoli che potrebbero, se interessati, ospitare eventi ad hoc per dibattere sui temi scelti. Penso ai circoli piemontesi per , ad esempio, un bel dibattito sulle monete di Savoia o delle zecche minori del Piemonte o a temi veneziani per gli attivissimi circoli veneti.

Vorrei infine anche Reficul perche' questo interesse, coinvolgimento e il successo di queste iniziative passa obbligatoriamente anche dal Forum che permette di coagulare l'interesse di tanti appassionati e di poterlo tradurre poi in iniziative concrete. Lo spazio del Forum e' divenuto essenziale per comunicare, scambiare opinioni, lanciare iniziative, e , permettetemi di dire, difendere anche gli interessi dei collezionisti come moltissimi si prodigano quotidianamente, dispensando consigli o mettendo in guardia contro gli inevitabili pericoli (leggi falsi, truffe etc) che interessano questo settore.

La collaborazione stretta lanciata, informalmente, qualche anno fa tra SNI e Forum e' cresciuta e ha portato ottimi frutti non solo a questi due sodalizi ma anche a tante altre realta' ed ambiti diversi facendo incontrare persone, competenze ed esperienze che stanno arricchendo la vita numismatica di tutti noi. Mi auguro che si possa continuare questo benefico e proficuo scambio :)

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato ieri in assemblea o al piacevolissimo e particolarmente affollato pranzo organizzato grazie a Mario e Luciano. Da ripetere presto , mi auguro, con altre interessanti iniziative e incontri. Grazie a tutti!

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo con piacere del successo dell'assemblea della SNI: ogni anno, con rammarico, qualche motivo non mi permette di parteciparvi. Sono particolarmente lieto di leggere come l'apporto dei giovani numismatici sia sempre più congruo. Io credo che nel panorama numismatico, nelle sue varie sfaccettature, il ruolo delle giovani generazioni sia davvero un lievito per far crescere l'interesse per la moneta. Ciò serve a sfatare la vecchia visione del numismatico: non c'è soltanto un "vecchio strano e danaroso" ma anche dei ragazzi "armati" di entusiasmo e di interesse: e ciò, lasciatemelo dire, è una delle più belle notizie del mondo della numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella giornata, indubbiamente, mi sono divertito. Soprattutto quando un giovane amico, con la franchezza dei 'grandi' (in tutti i sensi), ha bollato una mia ipotesi, che gli avevo suggerito di leggere, con un eufemistico "ma quella è una cazz...! " Dopo un attimo di smarrimento :shok:, per me è diventato il momento più divertente della giornata (non scherzo, lo giuro :lol:), perché da un lato mi ha fatto capire che qualcuno mi considera parte della sua 'squadra' di amici :drinks: , nonostante, sigh, l'età ed il ruolo istituzionale, dall'altro mi ha costretto a ragionare sul fatto che non basta avere un 'idea, bisogna anche saperla comunicare :crazy: . E da lì che nasce la discussione che ho appena attivato nella sezione 'Monete medievali'. E' la prima discussione che apro, e spero che troverà l'interesse del pubblico, anche perché probabilmente potrò parteciparvi pochissimo, ma credo ci siano veramente tante cose da dire

A presto,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Seppure in ritardo inserisco anche io un commento sull'evento: l'assemblea è un momento di incontro stimolante sotto molti aspetti: sono rare le occasioni in cui si trovano amici ed esperti con cui confrontarsi, e di passare una giornata piacevole insieme: l'assemblea è una di queste.

Da parte del C.G.N. ho ripetuto i nostri ringraziamenti per come la SNI ci sta supportando nelle nostre attività; supporto che rende in termini culturali e associativi: circa dieci dei nostri soci sono anche iscritti alla SNI, e questo è un segnale positivo anche nella prospettiva del un futuro degli studi, del collezionismo e della numismatica in generale.

Oltre al discorso dei giovani, a cui sono legato a causa dell'età e dell'associazione di cui faccio parte, l'assemblea è stata molto importante sotto altri punti di vista: Collaborazioni come quelle con il MNR sono di grande importanza, e faccio i complimenti agli amici Marco, Luca, Andrea e Fabrizio per il grande lavoro che stanno portando avanti; anche il lavoro di Matteo con il sito è essenziale: finalmente c'è un sito di riferimento, in cui si trovano anche le notizie relative ai seminari, convegni culturali e conferenze (è un servizio importante, soprattutto per chi non usa lamoneta. Un aspetto da migliorare, come semplice analisi dei dati e delle voci, è quella delle attività culturali: già il fatto che al termine delle assemblee ci siano momenti di approfondimento è positivo, ma si può cercare di stimolare qualcosa di più continuativo a mio parere, visto anche che la partecipazione non manca.

Un saluto, con i migliori auguri alla Società, che più di ogni altra ha fatto la storia della numismatica e ancora potrà farne,

Magdi

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.