Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto valutazione lotto monete estere


Risposte migliori

Salve a tutti, laMonetiani, questo è il mio primo post ma devo dire che è da un po' che vi seguo abbastanza assiduamente, e credo di aver trovato un posto niente male per poter chiaccherare liberamente di monete senza che la gente mi prenda per pazza. :)

A dir la verità ho sempre esitato a registrarmi perchè le mie conoscenze in materia sono abbastanza basiche e non saprei bene come partecipare attivamente a questa bella community.

Perchè mi sono decisa ad iscrivermi, allora? Presto detto, ho bisogno di un consiglio da voi, che sicuramente ne sapete più di me.

Sto valutando da un conoscente l'acquisto di un lotto di 200 monete mondiali (una settantina di paesi, più o meno, grandi e piccoli) in condizioni dal buono al FDC, prevalentemente annate dal 40 al 90, con alcune monete dello stesso taglio ma diverse però per annata o zecca.

Mi ha chiesto di fargli un'offerta, ma non saprei proprio come muovermi per dare un prezzo equo che non sia né troppo basso né troppo alto.

Potete aiutarmi a farmi un'idea?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta su Forum. Dai dati che hai fornito è impossibile aiutarti. Ci vorrebbe almeno un elenco dettagliato di quello che ti viene offerto per poterti dare qualche indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lotti del genere in passato li compravo tra i 20 e i 30 centesimi a moneta. Ovviamente parlando di normali monete da circolazione in buone condizioni e senza argenti o pezzi rari. :)

Modificato da Tenebroleso
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e benvenuta fra noi.

Di norma le monete mondiali (senza alcuna indicazione di cosa si tratta) si vendono a peso, diciamo intorno ai 7-8 euro al chilo. Poichè dipende molto da cosa si trova dentro; per capirci, se sono le comunissime monete spicciole spagnole, francesi, tedesche,italiane del periodo pre-euro, non ne vale la pena. Se dentro abbiamo paesi più interessanti, tipo Vaticano, S Marino, colonie europee , allora il discorso è più interessante, si può pagare anche di più , ma a scatola chiusa , no.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo presenti una settantina di paesi si può supporre che il lotto sia abbastanza variegato, quindi non il solito accumulo di monete di paesi "comuni" quali Germania, Francia ecc. Io cmq, senza poter vedere il blocco di monete, starei sui 20 Euro (10 cent a pezzo) non di più, a meno ci siano pezzi di particolare interesse (cosa che non credo). I 20/30 cent a moneta stimati sopra sono un pò esagerati, sono stime che vanno bene giusto se compri singole monete potendole scegliere, non se compri un lotto dovendoti prendere tutto quello che c'è a prescindere. 30 cent a pezzo li pago ai mercatini scegliendo nelle ciotole.... quando compro dei lotti anch'io non vado oltre gli 8 Euro al chilo citati da Saturno, poi se il lotto è abbastanza variegato posso anche arrivare ai 10 cent a pezzo. Una volta avevo pure comprato su eby un lotto di, mi pare, 300 o 400 monete e l'avevo pagato quasi 50 cent a pezzo, ma in quel caso c'erano dentro argenti e monete settecentesche e ottocentesche, il gioco valeva ampiamente la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Confermo che si tratta di un lotto abbastanza variegato, per la maggior parte sono stati "comuni", gli unici degni di rilievo credo siano Guernsey, Jersey e Gibilterra (una decina di monete in tutto), più un paio delle Antille olandesi. Gli stati continentali del centroamerica credo siano invece comunissimi, giusto?

Di Europa anni '40/'50 saranno si e no una cinquantina di monete: sarebbero da valutare a parte, magari? Come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta Brigitte. Il consiglio che mi sento di darti è di farti mandare delle foto delle monete, del resto sono 200 non 2000, in modo da postarle sul forum ed allora sì che puoi avere una risposta più precisa. Altrimenti tieniti bassa, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuta,

dipende molto dal tuo livello di collezione,comunque 200 pezzi sono si

e no un kg,quindi occorrono delle foto.10 euro sono anche

troppi se sono tutte comunissime

Link al commento
Condividi su altri siti


si presumono tutte diverse! se ci soni doppioni cpncordo con i 10 Euro

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'assenza, ma i problemi alla connessione internet si sono risolti solo da poco.

Grazie per le risposte. Alla fine, considerato che erano tutte monete in buone (se non ottime) condizioni e praticamente non mi ritrovo doppie non ho voluto insistere molto e ci siamo accordati per 25 euro.

Però in fondo sono soddisfatta, e alla fine credo che sia quello l'importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai fatto bene a comprarle, il costo ci può stare € più € meno, ma la cosa più importante è la soddisfazione in quello che si fa o come in questo caso colleziona; oltre le monete mondiali collezioni altre monetazioni? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.