Vai al contenuto
IGNORED

Sex. Pompeius - Denario. Con lupa...


cancun175

Risposte migliori

Buongiorno. Non frequento assiduamente questa sezione. Questa volta, però, ho trovato questa moneta (da Tinia Numismatica, Follonica). Mi è piaciuta e l'ho presa. Certo, è "tosata", ma i rilievi sono belli e non l'ho pagata molto. Che cosa ne dite?

Sex. Pompeius - Denario, BB,
137 a.C., Roma, Crawford 235/1c
3,63g - 19mm
D/ Testa di Roma a destra, con elmo attico alato; dietro, un ramoscello; davanti, X; dietro, una brocca.
R/ FOSTLVS; SEX PO; ROMA; La lupa a destra, volge la testa indietro verso i gemelli che sta allattando. A sinistra il pastore Faustulus osserva la scena appoggiato al bastone. Sullo sfondo il ficus Ruminalis (un alberello di tre ramoscelli spinosi) con un uccellino sul tronco e due altri sui rami superiori.

post-7971-0-53972900-1411059441_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non bisognava essere consoli, ma monetieri, per poter coniare.

Nel 137 a.C. come monetiere c'era appunto Sesto Pompeo, il quale viene considerato il nonno di Pompeo Magno e padre di Pompeo Strabone.

Il suo cognomen, come detto poco sopra, doveva essere Faustulus, da qui il tema della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che non è un problema di tosatura. Bensì è il tondello che è nato irregolare oppure nel ritrovamento a subito un amputazione. Verifica che il peso sia nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il peso (3,63) è un po' basso per questo periodo, sebbene comunque nella norma. Forse la moneta aveva una frattura di conio e si è spezzata.

In effetti il retro è molto bello.

Da notare che questo, insieme alla (forse contemporanea) emissione di Tito Veturio, è il primo denario che esce dallo schema fisso durato quasi un secolo che prevedeva, al retro, la raffigurazione di divinità con due cavalli (Dioscuri, Luna o Vittoria), onde i denari venivano anche chiamati "bigati". Non è quindi un caso che riprenda una raffigurazione (la lupa) già comparsa in passato (sulle didracme Ercole/lupa): il monetiere voleva giustificare la propria "innovazione" con un richiamo alla tradizione, sebbene in realtà fosse tesa a celebrare una presunta discendenza da Faustolo, il pastore che trovò e soccorse i gemelli allattati dalla lupa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Mirko8710 @L. Licinio Lucullo, ciao, mi spiegate una cosa..leggendo l'elenco dei magistrati monetari, sesto pompeo risulta aver ricoperto la carica nel 129 a.c., mentre per l'anno 137 non ho trovato magistrati monetarii...come si è arrivati ad attribuire il denario al 137 a.c.?

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


È che l'elenco è stato ricostruito in epoca moderna sulla base di ipotesi, quindi esistono opinioni un po' divergenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, di cuore.@L. Licinio Lucullo mi piacerebbe saperne quanto te...L'ipotesi della tosatura non viene dalla frattura, ma dall'omogenea sparizione della legenda lungo tutto il profilo del tondello. Comunque, dal FAC (da Jay Guberman) ho queste conferme sul monetiere:

"This moneyer was the husband of Lucilia (sister of the poet C. Lucilius) and father to Cn. Pompeius Sex. f Strabo, and grandfather of Pompeius Magnus (Pompey the Great). He may also have been praetor in 119 BC."

Questo è il blog di Jay. Un po' di pubblicità se la merita. Mi ha molto aiutato con Boyd...

http://guberman.blogspot.it/2011/05/greeceseleucid-alexander-ii-zabinas-bce.html

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Sextus Pompeius, della Gens Pompeia, nel 137 a.c. fu Magistrato Monetario. Passò alla storia, oltre per questo incarico per essere stato il padre di Gneo Pompeo Strabone, e nonno del più famoso Gneo Pompeo Magno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

La Gens Pompeia era di origine plebea ma comunque illustre nella repubblica romana.si ipotizza che il monetario sia stato il marito di Lucilla sorella del poeta Lucilius e avo del triumviri Cn Pompeo Magno ma tale ipotesi non è stata confermata. La scena del pastore Faustolo è stata ripresa in alcune monete del periodo di Constantino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.