Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2015


Risposte migliori

grazie :good:

 

– Divisionale FDC;

– Divisionale FDC;

– Divisionale Proof;

– 2 euro commemorativo per il “World Expo Milano 2015 (Nutrire il Pianeta energia per la vita)”; Coincard, Box Proof e Rotolini.

– 2 euro commemorativo per il “750 ° anniversario della nascita di Dante Alighieri”; Coincard e Rotolini.

– 5 euro in argento per il “500° anniversario della nascita di San Filippo Neri (1515-1595)”;

– 5 euro in argento per la “100° Anniversario del Terremoto di Avezzano”;

– 5 euro in argento per “Firenze: Giardino di Boboli” (serie Ville e giardini d’Italia);

– 5 euro in argento per l’ “La Città di Perugia” (serie Italia delle Arti);

– 10 euro in argento per “70 anni di pace in Europa” (serie Europa);

– 10 euro in argento per il “100° anniversario della 1° Guerra Mondiale”;

– 10 euro in argento per il “Calabria e i Bronzi di Riace” (serie Italia delle Arti);

– 20 euro in oro per il “Opere d’arte del XIX secolo” (serie Flora e fauna nell’arte);

– 50 euro in oro per il “Opere d’arte del XIX secolo” (serie Flora e fauna nell’arte).

 

quindi italia con la comune 3 commemorative

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui potete trovare il pdf di presentazione della World Money Fair 2015 dove è illustrato il programma 2015:

 

http://www.worldmoneyfair.de/wmf/en/fair-catalog/

 

Interessante l'emissione della coincard contenente il 2€ commemorativo del 750° della nascita di Dante e il 2€ Dante da circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le coincard del due euro cc sarebbero quelle nelle blister?Le fanno per tutte e due ma di norma ne hanno sempre fatta una sola in blister(ufficiale).

Poi boh...commemorare il terremoto di Avezzano che fece 30 mila morti mi sembra fantascienza..;(

Sara' che sono io allergico alla commemorazione delle cose brutte e magari sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio è la prima volta che il tema del 2€ ordinario viene riutilizzato per un 2€ commemorativo.

Sarà una ripetizione ma secondo me non si può commemorare Dante; ha poi senso farlo nel 750° anniversario della nascita, fossero stati 740 o 760 allora sì che sarebbe stato insensato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Qualcuno di voi ha mai acquistato direttamente dal sito della zecca? Sapete i tempi di spedizione per caso?

Perché ho fatto un acquisto di più pezzi, ma nn hanno mandato ne email di conferma n'è indicato i tempi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi ha mai acquistato direttamente dal sito della zecca? Sapete i tempi di spedizione per caso?

Perché ho fatto un acquisto di più pezzi, ma nn hanno mandato ne email di conferma n'è indicato i tempi...

Non sono molto celeri con le spedizioni: in media ci vogliono 20 giorni, in qualche caso anche un mese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre curioso riguardo ai 2 Euro commemorativi italiani :) Vedremo i bozzetti! :)

 

Io sono curioso di sapere quale sarà la data di emissione.

L'EXPO avrà inizio il 1° Maggio: ce la faranno entro quella data?  :confused: 

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi ha mai acquistato direttamente dal sito della zecca? Sapete i tempi di spedizione per caso?

Perché ho fatto un acquisto di più pezzi, ma nn hanno mandato ne email di conferma n'è indicato i tempi...

A me arrivo' in meno di 10 giorni.Probabilmente dipende dal luogo di destinazione della spedizione.

Io non sono molto lontano dalla Capitale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono curioso, soprattutto per quanto riguarda l'Expo: chissà che, non dovendo commemorare un singolo personaggio, non tornino a una rappresentazione particolareggiata come nel caso delle prime commemorative (2004-2008)!

La curiosità per Dante è invece più un timore...

Link al commento
Condividi su altri siti


prima immagine 2015

10 euro 70 anni paceTema: 70 anni di pace in Europa
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 22 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 34 mm
Finitura: Proof
Bordo: godronatura spessa discontinua
Designer: Maria Carmela Colaneri
Tiratura: 6.500
Prezzo emissione: 60 euro
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Data emissione: 2015

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-10-euro-argento-dedicato-ai-70-anni-di-pace-europa-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

post-31957-0-93214200-1422628749.gif

post-31957-0-26926800-1422628767.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.