Vai al contenuto
IGNORED

34° Convegno Numismatico Torinese - La Sindone


Risposte migliori

Ma come è possibile che a due mesi dall'evento non c'è ancora un'agenda (anche provvisoria) e una comunicazione ufficiale per la conferenza NIP e per l'assemblea SNI?

Tutto ciò denota una mancanza di programmazione e soprattutto di attenzione alla comunicazione, per non voler parlare di altro...

E poi ci si lamenta per la scarsa partecipazione...

A me sembra che si faccia davvero poco per il coordinamento e la pubblicizzazione di questo tipo di eventi, quasi non ci fosse interesse al coinvolgimento di nuovi interlocutori. Un sistema autorefenziato in cui "chi deve sapere sa", eventi creati da addetti ai lavori per i propri colleghi addetti ai lavori. D'altronde "chi deve sapere sa..." e i vari relatori saranno anche l'audience dei loro "colleghi relatori" e poi si faranno i complimenti tra loro alla fine della conferenza...

Siamo nel 2015 ma in certi ambienti mi sembra che si sia rimasti ai tempi di Solone Ambrosoli e dei fratelli Gnecchi...

Intanto magari fossero ancora i tempi di Ambrosoli e di Gnecchi!

Quella si che era un'epoca fantastica per la numismatica . ...

Chi segue la SNI sa che da sempre la sua assemblea si tiene il sabato delle Palme a Milano nel Castello Sforzesco

Il programma viene inviato ai Soci un mese prima dell'evento.

Per il convegno NIP la sua organizzazione era nota agli associati ed operatori di settore, tra cui posso immaginare vi siano - o siano vicini - anche quelli di Torino

Nessun sosta autoreferenziato , dubito ve ne sia bisogno per queste istituzioni, ma quanto si e ' venuto facendo anche in anni passati con ottimi riscontri di pubblico e partecipazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il convegno NIP la sua organizzazione era nota agli associati ed operatori di settore, tra cui posso immaginare vi siano - o siano vicini - anche quelli di Torino

Nessun sosta autoreferenziato , dubito ve ne sia bisogno per queste istituzioni, ma quanto si e ' venuto facendo anche in anni passati con ottimi riscontri di pubblico e partecipazione

 

Ma perchè se di questo convegno NIP tutti sanno nessuno dice niente? Non si puo' anticipare qualcosa anche non ufficialmente qui sul forum tipo tematica e luogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti non ho mai partecipato a questo tipo di conferenze ma a questa mi piacerebbe partecipare dato il tema molto interessante ma vorrei porvi alcune domande: i relatori interverranno all'interno del convegno (che penso sia come quello di verona) o all'interno dell' hotel che viene menzionato? i vari relatori parleranno nello stesso tempo o ognuno ha un'orario diverso, perchè ci sono più incontri ai quali mi piacerebbe partecipare? per visitare l'esposizione che sarà ospitata dall'hotel bisogna alloggiarvici o ci si può andare anche solo per la mostra?

Ciao Cristian,

il convegno di Torino è misto; si compone di parte commerciale con relativa sala adibita a tale scopo, e poi di parte culturale allestita nelle sale adiacenti.

Le dimensioni del convegno non sono certamente come quelle di Verona ma è un buon appuntamento arricchito dalla sezione culturale che di anno in anno sta crescendo portando argomenti spesso inediti e molto interessanti. L'argomento riguardante la Sindone sarà molto interessante perchè probabilmente i presenti assisteranno ad un bel dibattito tra possibilisti ed impossibilisti che usufruiranno dei preziosi documenti monetali per avvalorare l'una o l'altra tesi.

La scaletta degli interventi non è ancora definitiva, ci saranno altre novità che inserirò più avanti con la tabella degli orari definitiva. Ci stiamo muovendo anche per una eventuale trasmissione in streaming delle conferenze....

l'intero convegno (esposizione e conferenze comprese) è gratuito e libero per tutti, numismatici e non.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il piacere di annunciarvi che si è appena aggiunta al ciclo di conferenze, quella del professore Giulio Fanti dell'Università di Padova, autore del libro "Sindone, primo secolo dopo cristo" (edizione Segno 2014) il quale illustrerà tutte le più recenti scoperte fatte sulla misteriosa reliquia con l'ausilio delle più moderne tecnologie.

Il titolo è: "Analisi numismatica delle raffigurazioni bizantine di Gesù Cristo e loro influenza nel mondo"

Ho aggiornato la lista delle conferenze in testa alla discussione mentre restano da stabilire con esattezza gli orari dei singoli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiornato la lista delle conferenze in testa alla discussione mentre restano da stabilire con esattezza gli orari dei singoli interventi.

 

Il titolo del mio articolo, più precisamente sarebbe: "I simboli cristiani nella monetazione costantiniana: ruolo politico ed aspetti evolutivi". Ma se non si può cambiare a me non fa alcuna differenza, il senso è lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

In settimana vi comunicheremo gli orari e l'ordine delle conferenze. Per le video conferenze attendo notizie ma al limite, se non fosse possibile la diretta, potremmo pensare ai video su YouTube. ...

Link al commento
Condividi su altri siti


sarò presente al convegno con l'amico Massimo :) nel mio piccolo ho scritto sul sito un paio di righe per segnalare la bella iniziativa che avete organizzato.. Il tema è molto interessante :)

 

complimenti!!

 

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Simone, la divulgazione è molto importante e il tema e tutte le conferenze che si terranno sono veramente interessanti; trovare riuniti per l'occasione importanti studiosi, ricercatori e numismatici è una vera opportunità. Io credo che saranno tantissime le domande da porgere agli interlocutori. ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Essere presente a Torino e' un dovere! :-) motivo in piu' che nel giorno precedente si terra' l'Asta Montenegro!

Saro' presente ...mi dispiace per l'evento organizzato a Milano dalla NIP & C....una volta che si faceva a Milano dopo le esperienze a Roma (troppo lontana e commercialmente "inadeguata") e' un peccato non potervi parteciapre....anche solo come "visitatore".

Massimo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

finalmente possiamo comunicare gli orari ufficiali delle conferenze che si terranno nella giornata di sabato 28 marzo.

Le conferenze saranno suddivise tra il mattino ed il pomeriggio, al termine di ogni singola conferenza troveranno spazio le domande che i presenti vorranno porre ai relatori mentre, nella pausa pranzo, noi lamonetiani potremmo fare un mini raduno culinario :). 

 

ore 10.00 - breve presentazione di alcune novità editoriali.

 

ore 10.45 - Introduzione al ciclo delle conferenze e messaggio di benvenuto.

 

ore 11.00 - Professore Pierluigi Baima Bollone : “Giustiniano II e la riproduzione del volto della sindone sulle sue monete”

 

ore 11.40 - Professore Giulio Fanti:  "Analisi numismatica delle raffigurazioni bizantine di Gesù Cristo e loro influenza nel mondo"

 

ore 12.20 - Professor Fiorenzo Catalli:  “Le presunte monete deposte sugli occhi dell'uomo della Sindone”.

 

ore 12.30 - fine primo ciclo di conferenze

 

ore 14.30 - Professore Fiorenzo Catalli: “Costantino I e la sua falsa o presunta conversione”

 

ore 14.50 - Matteo Siciliano (@Matteo91):  "I simboli cristiani nella monetazione costantiniana: ruolo politico ed aspetti evolutivi"

 

ore 15.30 - Alain Gennari (@Poemenius):      “Simboli cristiani su monete romane, lo staurogramma nel panorama dei monogrammi cristologici”

 

ore 16.00 - Alain Gennari e Alberto Trivero Rivera (@antwala):    “Il solido nuziale di Marciano e l'introduzione dell'immagine di Gesù sulla moneta”

 

ore 16.30 - fine secondo ciclo di conferenze

 

___________________________________________________________________________

 

 

Sulla scia dell'importante iniziativa http://www.lamoneta.it/topic/134396-con-i-giovani-il-28-marzo-a-milano/#entry1535411 portata avanti dal nostro @@dabbene, anche a Torino abbiamo pensato di premiare la cultura mettendo a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta al banco del forum LaMoneta.it, un catalogo Montenegro (edizioni fuori commercio) in omaggio.

 

Questa preziosa iniziativa mira a portare la cultura numismatica in tutte quelle famiglie in cui possa esserci un potenziale neo-numismatico sia esso giovane o giovanissimo oppure più avanti con gli anni ma pur sempre con una viva sete di cultura.

Spargete la voce :good:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente spiacevole questa sovrapposizione, che andrà a discapito di entrambe le manifestazioni e, soprattutto, dei numismatici che desidererebbero intervenire a entrambe. Credo che il primo passo da fare, in ambito di convegni commerciali (trascuro l'assemblea SNI, che è cosa che si discosta da questi), sia stabilire una data fissa ogni anno, modificabile solo per cause di forza maggiore e se non ci si sovrappone ad altri, e che di queste date debbano tener conto gli organizzatori di manifestazioni estemporanee (come potrebbe essere il convegno NIP di Milano, che quest'anno si svolge a Milano e l'anno prossimo chissà ). Ovviamente i commercianti, in caso di sovrapposizione, dovrebbero impegnarsi a seguire una "via etica" e boicottare l'usurpatore !

 

Per stare in tema di date, il 51° Convegno di Bergamo si terrà venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2016 !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La volontà di pubblicazione degli atti so che c'è ma sicuramente l'uscita non è prevista in questa edizione del convegno.

Per lo streaming purtroppo ci sono dei limiti tecnici e stiamo pensando ai video da pubblicare eventualmente su YouTube.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28 marzo avrei un impegno, ma gli argomenti della conferenza sono di mio primario interesse.

 

Se poi si organizzasse anche una succulenta cena tipica, beh l'ago della bilancia tenderebbe nettamente verso la mia presenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma certamente, oltretutto sarebbe un vero piacere conoscerti dal vivo finalmente :)

@@centurioneamico

Pensiero mio personale :

Perchè la discussione non viene spostata nell'elenco come tutte le altre ?

Dove è attualmente mi sa che sia meno visibile.

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


@@centurioneamico

Pensiero mio personale :

Perchè la discussione non viene spostata nell'elenco come tutte le altre ?

Dove è attualmente mi sa che sia meno visibile.

Perchè in realtà attualmente è messa in evidenza e quindi rimane a galla sempre nonostante tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto facendo il possibile per tentare di essere libero almeno la Domenica, per il Sabato purtroppo non se ne parla, mi dispiace perchè è la giornata di maggior interesse, con il convegno.......................................

 

Con la speranza di essere presente almeno la Domenica, pongo una domanda di carattere logistico, per chi arriva in auto ci sono limitazioni del tipo ZTL o Ecopas come Milano o è facile arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto facendo il possibile per tentare di essere libero almeno la Domenica, per il Sabato purtroppo non se ne parla, mi dispiace perchè è la giornata di maggior interesse, con il convegno.......................................

 

Con la speranza di essere presente almeno la Domenica, pongo una domanda di carattere logistico, per chi arriva in auto ci sono limitazioni del tipo ZTL o Ecopas come Milano o è facile arrivare?

No nessuna. Di domenica non si paga il parcheggio. Per arrivare è abbastanza facile: prendere per la tangenziale, uscita corso regina margherita, uscita corso marche, poi a a sx su corso francia fino in piazza rivoli. Seconda uscita corso v.e. ii. Troverai l'hotel alla sx dopo un paio di km.

Marchito

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.