Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI - 60 Baiocchi 1795


renato

Risposte migliori

EwkMuGZ.jpg?1

55gwRw2.jpg?1

 

 

Non essendo la mia monetazione chiedo il Vostro aiuto.

A me piaceva e l'ho preso  :blum:

Rarità, conservazione, secondo il vostro parere? E un modulo che si trova facilmente?

 

Grazie per la Vostra collaborazione.

 

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@renato, ti faccio allo stesso tempo i complimenti e ti ringrazio per averci mostrato l'ennesima chicca della tua stupenda collezione!

 

il 60 baiocchi è una moneta rara, difficile da trovare in alta conservazione. Il tuo esemplare è davvero notevole. Presenta una debolezza di conio diffusa, che secondo me non inficia la grande qualità del pezzo. Catalogata come Muntoni 59, è un pezzo in mistura emesso sulla fine del XVIII secolo, a ridosso dei convulsi cambiamenti dell'età napoleonica, in un periodo difficile economicamente e politicamente per lo Stato Pontificio.

 

In conclusione, un pezzo notevole di storia e di numismatica, ottimo acquisto!

 

Per curiosità, se non ti dispiace, mi piacerebbe sapere in che conservazione la giudica Cavaliere... Grazie!

 

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


condivido pienamente le considerazioni fatte da Slapdash84 e i complimenti precedenti. il dritto e' freschissimo e non mi pare la tipologia piu' comune del 60 baiocchi. son curioso pure io di sapere la conservazione che da il perito, mi piace davvero, ben hai fatto a prenderla. un' ultima cosa: non la toglierai dalla plastica ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le ottime informazioni, Cavaliere l'ha giudicata qFDC.

Ovviamente non essendo la mia monetazione, ho difficoltà a stabilire se il giudizio sia appropriato o meno.

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai acquistato anche questo 60 baiocchi?.........l' importante è che sei soddisfatto.

Per quanto riguarda la conservazione è notevole, concordo con il parere del Perito che avrà valutato le piccole debolezze e imperfezioni. Non mi sarei stupito che fosse stata chiusa in FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti! Piena argentatura e rilievi ottimali, a parte le consuete debolezze di conio. Condivido in pieno la perizia di qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ! sono d'accordo e' tra Spl-Fdc, e il q.Fdc ci sta tutto.

Buonasera,scusate l'intrusione,vorrei mostrarvi anch'io un paio di 60 baiocchi 1795 ed uno 1796 (ridotto),che ne pensate?in che conservazione le definireste?grazie,saluti.

post-45854-0-65509400-1422727105_thumb.j

post-45854-0-43653900-1422727120_thumb.j

post-45854-0-67047800-1422727623_thumb.j

Modificato da piovi
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, io definerei tutte e 3 tra BB-SPL, con il primo esemplare pero' migliore degli altri. sono monete difficili da trovare senza schiacciature o debolezze di conio come ben sappiamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


io aggiungerei che sono monete difficili da trovare il qualsiasi condizione, io ne ho cercate per un bel po di tempo, ma mai sono riuscito a trovarla (intendo senza strisciare il bancomat) e alla fine mi sono dovuto accontentare, si fa così per dire, di un falso d'epoca.... e sono contento comunque!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.