Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità su conii e torni da coniazione antichi


slapdash84

Risposte migliori

Buonasera a tutti, porgo agli esperti una domanda che mi frulla in testa da un pò di tempo.

 

I conii delle monete realizzate nella zecca di Roma in epoca papale sono stati conservati? E' giunto a noi qualche esemplare originale utilizzato per la coniazione delle monete del periodo compreso tra il XV ed il XIX secolo?

 

Mi sono posto la domanda pensando alle magnifiche piastre papali di fine seicento / primi del settecento. Sarebbe davvero fantastico poter vedere il materiale creatore originale utilizzato per la coniazione di quei veri capolavori che secondo me a Roma in quegli anni erano all'assoluta avanguardia a livello mondiale.

 

Ulteriore domanda: i macchinari antichi utilizzati per la coniazione (torni, attrezzi ecc.) presso la zecca papale sono stati tutti venduti o smantellati nel corso degli anni? oppure qualche macchinario originale dell'epoca è arrivato fino ai nostri giorni? Immagino che le ultime macchine in uso nella zecca pontificia siano state poi riassorbite ed utilizzate, almeno nei primi periodi, all'epoca dell'annessione di Roma al Regno d'Italia per la coniazione delle monete all'epoca in uso nel resto del paese.

 

Grazie a chi saprà soddisfare questa mia piccola curiosità.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo per una zecca affine e sorella: Bologna.

Lì i coni sono stati conservati e presto uscirà un volume di Michele Chimienti proprio sui coni Bolognesi tra XVII E XIX secolo, fotografati e descritti.

Non sempre si trattava di coni per torchio (o bilancere, i torni sono un'altra cosa): talora si trattava di coni rotanti o basculanti.

Anche il torchio grande, o del Comelli, è conservato in un museo e può essere visionato.

Per quanto riguarda Roma del materiale è stato conservato e dovrebbe essere esposto al Museo della Zecca presso il Ministero delle Finanze in via XX settembre, a Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.