Vai al contenuto
IGNORED

MOSTRA DI NUMISMATICA


centurioneamico

Risposte migliori

Ottime proposte gionata! Bella l'idea dei filmati sul restauro, identificazione, collezionismo, calchi.... bisogna solo metterla in pratica... Nella sala dedicata a Lamoneta ci sarà un monitor su cui visualizzare il forum e la sua struttura, ma anche, ad intervalli, video specifici come quelli sopra proposti.

L'idea del proiettore è bella ma purtroppo più costosa e i fondi non lo consentono, almeno per ora...

L'idea della storia degli imperatori verrà già parzialmente applicata nelle altre sale, ma si potrebbe fare un qualche cosa sulle curiosità legate agli imperatori, gli eventi storici che ce li ricordano ecc.. tutto questo nella zona "laboratoro".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • centurioneamico

    13

  • crivoz

    12

  • bertone

    6

  • Biblioteca Comunale

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ma è prevista anche l'esposizione di monete proveniente da qualche collezione privata?  :rolleyes:

154273[/snapback]

Si ci saranno anche quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea del proiettore è bella ma purtroppo più costosa e i fondi non lo consentono, almeno per ora...

Proprio nessuno che abbia un videoproiettore a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea del proiettore è bella ma purtroppo più costosa e i fondi non lo consentono, almeno per ora...

Proprio nessuno che abbia un videoproiettore a disposizione?

154277[/snapback]

Se qualcuno ha un videoproiettore nei pressi di Torino effettivamente potrebbe metterlo a disposizione per l'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono disposto a portare le mie monete di Nerone + le varie riproduzioni; non ho molto materiale perchè mi sto concentrando sulle greche :D , ma quello che ho lo esibisco volentieri. Stesso discorso per le riproduzioni di monete di Nerone e non.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ...adesso la sparo io :ph34r: ......e bella anche :P

allora ho letto che ci saranno le scolaresche , bello sarebbe far avvicinare i ragazzini al mondo della numismatica , nuove leve insomma , ma oltre alla faccenda esplicativa , la mostra di monete i filmati , perche non regalare loro una moneta !!!!

io ho un paio di kili di monete da 20 centesimi impero del regno ,e un kiletto di api , se e' una cosa fattibile ne faccio donazione .

bisognerebbe poi accompagnarle da una scheda tecnica della moneta in questione .

che ne dite?

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho letto male e capito male, mi sembra che la mostra sia incentrata sul periodo Romano, bizantino e greco, in poche parole monete antiche? E' giusto?

Quindi nel caso si aprisse in una sala una sezione sui falsi, si intende solo di quel periodo?

Se non fosse così sarei disponibile a prestare alla mostra i miei innumerevoli falsi del periodo "Somalia Italiana", schede tecniche sul loro riconoscimento si possono prelevare nelle varie discussioni sul forum e nel sito di "Incuso".

Fatemi sapere se la cosa è fattibile.

P.S.: Se fattibile potrei anche mettere a disposizione i pochi originali dello stesso periodo, alcuni in buone condizioni, eventualmente per mettere a confronto visivamente il falso con l'originale.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma nella sala dedicata alla monetazione piemontese non si potrebbe parlare anche delle zecche e delle monete venute dopo nel periodo medioevale??????

Comunque bella iniziativa.... io sono molto vicino e penso proprio di partecipare.... mi raccomando teneteci informati !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho letto che ci saranno le scolaresche , bello sarebbe far avvicinare i ragazzini al mondo della numismatica , nuove leve insomma , ma oltre alla faccenda esplicativa , la mostra di monete i filmati , perche non regalare loro una moneta !!!! 

io ho un paio di kili di monete da 20 centesimi impero del regno ,e un kiletto di api , se e' una cosa fattibile ne faccio donazione .

bisognerebbe poi accompagnarle da  una scheda tecnica della moneta in questione .

che ne dite?

154350[/snapback]

Eccellente Domenico!

Link al commento
Condividi su altri siti


fantastico!!!!!

non posso fare alcun complimento che non sia già stato fatto ma senz'altro li quoto tutti

spero di esserci perchè la mostra sarà un evento epocale per la moneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo, ottima iniziativa.

Io purtroppo non ho materiale da poter fornire, se non qualche vecchia Lira che come sadomenico metto volentieri a disposizione per eventuali omaggi alle scolaresche.

Già non vedo l'ora che arrivi marzo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. quasi,quasi lo propongo alle mie prof. chissà cosa dicono! :D  :lol:

Sarebbe un ottima occasione per visitare Torino..

Comunque la mostra verrà anche indirizzata a scopo didattico.

Per ora non abbiamo ancora un programma definitivo..stiamo ancora definendo alcuni dettagli con le istituzioni ma prossimamente, appena arriveremo ad un livello piu' approfondito, lo vedrete su "questi schermi" :P

Per ora ringraziamo per l'interesse, le idee e la disponibilità che avete dimostrato. Tutti i post sono stati altamente costruttivi ed utili, per cui stiamo valutando la fattibilità delle proposte.

Avete colto al volo l'importanza di tale evento...dimostrare che i collezionisti privati possono fare molto per lo studio...la passione non manca !!

Grazie..per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo l'autorizzazione a pubblicizzare questa iniziativa inserendo il link di questa discussione nel nostro forum gemello dedicato alla filatelia (www.filateliaefrancobolli.it).

Ci sono appassionati di numismatica anche li, e hanno dedicato una piccola sezione alle monete.

Tra l'altro, sarebbe interessante coinvolgere anche l'amministrazione postale per avere l'annullo con il logo e la data della manifestazione, da apporre su cartoline preparate per l'occasione da poter vendere durante la stessa...

Che ne dite: idee strampalate??

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo l'autorizzazione a pubblicizzare questa iniziativa inserendo il link di questa discussione nel nostro forum gemello dedicato alla filatelia (www.filateliaefrancobolli.it).

Ci sono appassionati di numismatica anche li, e hanno dedicato una piccola sezione alle monete.

Tra l'altro, sarebbe interessante coinvolgere anche l'amministrazione postale per avere l'annullo con il logo e la data della manifestazione, da apporre su cartoline preparate per l'occasione da poter vendere durante la stessa...

Che ne dite: idee strampalate??

155801[/snapback]

Ciao Bertone, ovviamente puoi pubblicizzare l'evento anche sul forum di filatelia.. :)

Riguardo agli annulli postali, l'idea è stupenda ma non ho la più pallida idea di come ci si debba muovere, però se tu che hai certamente più esperienza di me a riguardo, vuoi provare, il compito è tutto tuo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


COMPLIMENTI per l'idea!!!! :)

Tranquillo, verrà riprodotto il metodo ma l'impronta saràa quella prestabilita da noi, con un cenno alla dea "lamoneta.it" e non confondibile assolutamente con monete autentiche ;)

153944[/snapback]

Bella la dea "lamoneta.it" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ci siamo...e' stato presentato il progetto alle Istituzioni per poter partire. Appena avremo news rivelanti ve lo faremo sapere.

Giusto per darvi un' idea della bellezza del contesto in cui verrà organizzata la mostra (grazie al Comune di Vinovo) vi posto alcune foto del Castello.

post-1909-1160722303_thumb.jpg

post-1909-1160722323_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste invece sono le fotografie dei medaglioni in terracotta che adornano l'interno delle sale e la fotografia del cortile interno

Galba, Nerone e Faustina

post-1909-1160722414_thumb.jpg

Cortile

post-1909-1160722474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Io non ho ben chiare alcune cose:

All'organizzazione parteciperà anche il nostro forum, ma più o meno in che percentuale? E la parte organizzativa rimanente a chi sarà affidata?

Dall'idea che mi sono fatto l'evento dovrà essere messo in piedi dal forum... o mi sbaglio? ...e se è così si tratta proprio di un gran lavorone che porterà anche una gratificazione indescrivibile a noi tutti.

L'argomento è vastissimo... l'organizzazione deve essere piuttosto capillare... bisognerà innanzitutto chiarire le linee guida principali e gli spazi a disposizione e conseguentemente identificare i contenuti. Le argomentazioni sono potenzialmente infinite... bisognerà sceglierle con cura e creare dei gruppi di lavoro... ma a questo credo proprio che ci si stia già pensando...

...forse mi sto lanciando un po' troppo...

Cmq il contorno dell'evento è magnifico!! ...e quando ricapita un'occasione così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.