Vai al contenuto
IGNORED

L'Area monetaria veronese. Verona e Tirolo


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

 

E' proprio di poche settimane fa l'annuncio sul Giornale della Numismatica, dell'uscita del libro "L'area monetaria veronese. Verona e Tirolo".

 

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=6912

 

Monetazione importante quella di Verona che ha non pochi estimatori ed appassionati ..... e poi è così prossima alla veneziana dei primi tempi, che non è eludibile.

 

Un plauso agli Autori e in particolare a Federico ... Lamonetiano da lunga data.

 

saluti

luciano

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi agli autori e in particolare all'instancabile Helmt Rizzolli che e' un vero punto di riferimento per tutta la monetazione di quest'area.

Buongiorno. intervengo a riguardo l'uscita del volume " area monetaria veronese". il volume in essere si compone di ben 729 pagine, con una prima corposa parte dedicata alle ricerche storiche ed archivistiche, che i due coautori hanno condotto nell'arco di diversi anni di lavoro,consultando archivi e documenti sparsi per mezza europa e nella parte riguardante il corpus, fotografando monete fino ad ora conosciute solo attraverso disegni o addirittura inedite. un lavoro moderno e molto ben strutturato, con molte novità in particolare sulla zecca di Verona, collocandone le varie emissioni nel periodo di pertinenza ( tutto spiegato e documentato ).

il volume inoltre tratta anche della circolazione monetaria dell'intera area veronese, con le zecche di Merano - Trento, degli asburgo. di Lienz e Dobbiaco, tutte coniate sul piede veronese. Un'opera veramente imperdibile, che rappresenta un faro per i collezionisti e gli studiosi di questa importantissima area monetaria

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto l onore ed il piacere di aver conosciuto e dialogato con Helmut Rizzolli......un galantuomo di altri tempi.

Roberto

 

verissimo e un vero riferimento  per l'area monetaria del Tirolo - Trento - Verona

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, ovviamente lo devo leggere ed è un bel librone, ma certamente quando si parla di area monetaria non si può non parlare di quelle contigue e Milano era lì...., e da quello che mi hanno detto ieri gli autori, i riferimenti ci sono e anche qualcuno importante....

Link al commento
Condividi su altri siti


E a pag. 203 troviamo il grosso milanese con l'aquila imperiale che ci ha recentemente appassionato nella sezione medievale.....con la citazione dell'intervento normativo da cui parti ' la coniazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


E a pag. 203 troviamo il grosso milanese con l'aquila imperiale che ci ha recentemente appassionato nella sezione medievale.....con la citazione dell'intervento normativo da cui parti ' la coniazione.....

Già .... ed è interessante ciò che ha detto H.B. a pranzo a proposito dell'augustale. 

Mi sa @@dabbene che da HM e da MB dobbiamo aspettarci qualcosa a proposito delle aquile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.