Vai al contenuto
IGNORED

Siracusa : tetradramma Boehringer 39


Risposte migliori

In realtà sono reperibili diversi esemplari di Boehringer 39, una delle primissime emissioni con testa di Aretusa in rilievo e non più incusa entro circolo. Il Boehringer cita tre esemplari: Berlino, Bruxelles, Nanteuil

Pongo i vari esemplari noti per un diretto confronto.

 

1) asta Pecunem 38/2015, 43  g. 17,17  mm 26 

post-7204-0-32803400-1448747716_thumb.jp

 

2) Berlino 18212015 g. 17,28  mm 25  h 9  (citato dal Boehringer), autenticissimo

post-7204-0-88414100-1448747802_thumb.jppost-7204-0-19612300-1448747841.jpg

 

3) Artemide 44_2015, 42 g. 17,13 mm 26

post-7204-0-67746900-1448747984.jpgpost-7204-0-19064800-1448748002.jpg

 

4) Roma Numismatics 6/2013, 412 = coll Comery  g. 16,90  mm 27 h 6

post-7204-0-10310700-1448748057_thumb.jp

 

5) Roma Numismatics ea_12/2014, 204  g. 16,96  mm 26 h 4

post-7204-0-54495000-1448748153_thumb.jp

 

6) CNG 320/2014, 15  g. 17,18  mm 24 h 5

post-7204-0-15279600-1448748266_thumb.jp

 

Il dettaglio che maggiormente colpisce nell'esemplarre Pecunem è l'esergo del diritto, con le striature che arrivano fino al bordo, quando in tutti gli altri esemplari, incluso Berlino, sono molto più corte...

Lascio a voi la ricerca di altri dettagli, ma pure a me non piace molto l'esemplare Pecunem....

 

 

Modificato da acraf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Confronto i profili della ninfa Aretusa tra Pecunem e Berlino

 

post-7204-0-59134300-1448749272.jpg  Pecunem

 

post-7204-0-45607800-1448749300.jpg  Berlino

 

Non sono molto somiglianti, quasi a sembrare conii diversi, quando non dovrebbero.... Nell'esemplare Pecunem manva una certa plasticità, specie al naso....

In ogni caso servirebbe un esame dal vivo....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica,

Osservando le immagini sembrerebbe che anche la ruota del carro sia diversa di forma confrontando il pezzo di Pecunem e l'esemplare di Berlino, sia per il cerchio della ruota sia per il raggio che da in basso a sinistra va in alto a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il Boerhinger e anche il Rizzo. Perplessità enormi anche da parte mia. Oltre alle discrepanze rilevate, trovo che monete abbia in generale un aspetto piuttosto sgradevole. Una plasticità strana, quasi gommosa se mi passate l'espressione. Sinceramente a me non è piaciuta sin dal primo sguardo e senza dover andare a sfogliare libri per un raffronto stilistico. E restando in argomento anche l'esemplare della Roma Num... bah...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche il particolare della ruota sembra deporre a sfavore del pezzo Pecunem.

 

post-7204-0-94774200-1448806800.jpg  Pecunem

 

post-7204-0-94717600-1448806828.jpg  Berlin

 

post-7204-0-26715800-1448806870.jpg  Nanteuil

 

La ruota di Pecunem sembra "sgonfiata" e leggermente stiracchiata a sud-ovest, ma senza quasi poggiarsi al bordo perlinato. E' lo stesso conio, che però non sembra semplicemente più usurato e con leggero scivolamento. C'è poi il particolare dei raggi che dipartono dalla lilea di esergo e sembrano fatti a mano sulla matrice che ha prodotto il punzone falso.....

 

Circa i due pezzi di Roma Numismatics, il primo è effettivamente molto "strano", con un rovescio apparentemente improponibile. Ma potrebbe anche essere frutto di una coniazione difettosa, con il conio di rovescio che è stato male poggiato sul tondello ed è mancato il completo riempimento a livello della parte superiore della testa. Alche il delfino di sopra si presenta un pò assottigliato. In ogni caso un brutto esemplare, ma non necessariamente falso (servirebeb un buon esame dal vivo).

 

Più complessa la faccenda del secondo esemplare, ex coll. Comery, che invece proverrebbe da un importante recente ripostiglio, simile nella composizione al Randazzo descritto dalla Arnold-Biucchi. Il fatto è che il ripostiglio "Comery" era all'inizio un conglomerato di pezzi praticamente cementati fra loro. Di conseguenza è stato sottoposto a un energico lavoro di pulizia che ha alterato un poco la superficie di non pochi esemplari....

Se poi hanno "condito" questo ripostiglio con alcuni esemplari di conio moderno questo non lo posso sapere....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto se confrontiamo i nasi della Roma, son ben diversi da quelli degli esemplari CNG, Artemide e Berlino (che mi paiono tutte e tre monete decisamente genuine)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche il particolare della ruota sembra deporre a sfavore del pezzo Pecunem.

 

attachicon.gifSIRACUSA tetr B 39 Pecunem 38_2015_43 17,17 26mm particolare ruota.jpg  Pecunem

 

attachicon.gifSIRACUSA tetr B 39 Berlin 18212015 17,28 25 9 D particolare ruota.jpg  Berlin

 

attachicon.gifSIRACUSA tetr B 39 Nanteuil 319 D particolare ruota.jpg  Nanteuil

 

La ruota di Pecunem sembra "sgonfiata" e leggermente stiracchiata a sud-ovest, ma senza quasi poggiarsi al bordo perlinato. E' lo stesso conio, che però non sembra semplicemente più usurato e con leggero scivolamento. C'è poi il particolare dei raggi che dipartono dalla lilea di esergo e sembrano fatti a mano sulla matrice che ha prodotto il punzone falso.....

 

Circa i due pezzi di Roma Numismatics, il primo è effettivamente molto "strano", con un rovescio apparentemente improponibile. Ma potrebbe anche essere frutto di una coniazione difettosa, con il conio di rovescio che è stato male poggiato sul tondello ed è mancato il completo riempimento a livello della parte superiore della testa. Alche il delfino di sopra si presenta un pò assottigliato. In ogni caso un brutto esemplare, ma non necessariamente falso (servirebeb un buon esame dal vivo).

 

Più complessa la faccenda del secondo esemplare, ex coll. Comery, che invece proverrebbe da un importante recente ripostiglio, simile nella composizione al Randazzo descritto dalla Arnold-Biucchi. Il fatto è che il ripostiglio "Comery" era all'inizio un conglomerato di pezzi praticamente cementati fra loro. Di conseguenza è stato sottoposto a un energico lavoro di pulizia che ha alterato un poco la superficie di non pochi esemplari....

Se poi hanno "condito" questo ripostiglio con alcuni esemplari di conio moderno questo non lo posso sapere....

 

corretto quanto scrive #acraf.....

 

Ho visto dal vivo a Londra in ROMA Numismatics le monete della Comery esitate nella due aste e devo dire che dal vivo gran parte delle monete (in particolare i GELA) erano orrendi a dir poco per come erano stati puliti....

 

Superfici completamente asportate.....le foto potevano far sembrare bellocce alcune monete...dal vivo vi assicuro che neanche a 300 euro avrei comprato un tetra arcaico di gela....

 

Solo le monete con metallo lucente e sound nonostante la pulizia scellerate avevano mantenuto gradevolezza ma la maggior parte per i miei gusti non erano da comprare...

 

Quanto all'esemplare PECUNEM a mio avviso SIAMO DI FRONTE AD UN FALSO....tondello, modellato, mancanza di plasticità già all'occhio e sopratutto lo scivolamento/sbavetto sotto la ruota del cocchio sono indice di falsità del pezzo....Già a colpo d'occhio comunque si avverte che la moneta non va....

 

Inoltre i capelli a "filettatura" della ninfa......bah......

 

Odisseo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mettiamo l'animo in pace. La moneta è stata riconosciuta falsa e ritirata.... (come già accennato da Brennos2)

 

post-7204-0-05714100-1449010416_thumb.pn

 

Noto su Pecunem alcuni esemplari proposti come copie false in stagno. Sono pure modesti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Più complessa la faccenda del secondo esemplare, ex coll. Comery, che invece proverrebbe da un importante recente ripostiglio, simile nella composizione al Randazzo descritto dalla Arnold-Biucchi. Il fatto è che il ripostiglio "Comery" era all'inizio un conglomerato di pezzi praticamente cementati fra loro. Di conseguenza è stato sottoposto a un energico lavoro di pulizia che ha alterato un poco la superficie di non pochi esemplari....

Se poi hanno "condito" questo ripostiglio con alcuni esemplari di conio moderno questo non lo posso sapere....

 

Ricordo molto bene la discussione e la polemica su questo forum con Mr. Bealy a riguardo di questa collezione apparsa dal nulla. Non sapevo ci fossero stati sviluppi sull'identificazione della sua origine, sule condizioni dell'ammasso monetale e forse anche altro. É stato discusso in qualche topic che mi sono perso ?

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Del resto giá allora avevamo "intuito" che si trattava di una collezione favolosa, nel senso proprio del termine  oo)  .

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
Supporter
Il 29/11/2015 at 14:38, acraf dice:

 

 

Più complessa la faccenda del secondo esemplare, ex coll. Comery, che invece proverrebbe da un importante recente ripostiglio, simile nella composizione al Randazzo descritto dalla Arnold-Biucchi. Il fatto è che il ripostiglio "Comery" era all'inizio un conglomerato di pezzi praticamente cementati fra loro. Di conseguenza è stato sottoposto a un energico lavoro di pulizia che ha alterato un poco la superficie di non pochi esemplari....

Se poi hanno "condito" questo ripostiglio con alcuni esemplari di conio moderno questo non lo posso sapere....

 

Curiositá  a proposito della Comery che tanto fece discutere: d'accordo con CNG (Nomos 13) pare sia "belga". Infatti indicando la provenienza del lotto 140 (ex Comery, ex Roma 5) la descrivono come:

From a European private collection, ex Roma 5, 23 March 2013, 162 (illustrated on the front cover), and previously in a Belgian collection.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, scalptor dice:

Curiositá  a proposito della Comery che tanto fece discutere: d'accordo con CNG (Nomos 13) pare sia "belga". Infatti indicando la provenienza del lotto 140 (ex Comery, ex Roma 5) la descrivono come:

From a European private collection, ex Roma 5, 23 March 2013, 162 (illustrated on the front cover), and previously in a Belgian collection.

No letto così come riportato la Comery sarebbe la 'european private collection' mentre la collezione belga verrebbe ad essere la provenienza precedente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sí, mi riferivo all'origine dei pezzi ma ho scritto male.

 

Il viaggio in ogni caso si allunga e prima o poi passerá dalla svizzera ; )

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di passaggi privati si può scrivere quello che si vuole, tanto manca una reale controprova, a differenza dai passaggi attraverso  successive aste....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, acraf dice:

A livello di passaggi privati si può scrivere quello che si vuole, tanto manca una reale controprova, a differenza dai passaggi attraverso  successive aste....

Certamente, era solo una curiositá, quest'arricchimento del pedigree proposto da CNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.