Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1957 (7 gambo largo)


selene088

Risposte migliori

Buon giorno, vorrei farvi vedere le mie monete con piccoli errori di conio e mi farebbe molto piacere sentire un vostro parere. Io mi sono impegnata al massimo per le foto, la fotocamera non è il massimo ma  credo che il vero punto sia la mia mano poco ferma  <_< . comunque ho cercato di fare al meglio, metto le foto. ( 20 lire del 1957 con il 7 con il gambo grosso)

post-49405-0-83766500-1454754892.jpg

post-49405-0-06737500-1454754906.jpg

post-49405-0-21674900-1454754930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione non è un errore ma una variante di conio, in Fdc vale circa 35 €, circolata come la tua qualche centesimo, rimane un bel ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto un paio di suggerimenti riguardo alle foto.

Usi telefono o fotocamera? In ogni caso prova a fotografare la moneta sempre in perpendicolare rispetto alla faccia, e se non hai la funzione macro per le foto ravvicinate prova a impostare l'autoscatto e tenere la camera con entrambe le mani (i micro spostamenti infatti contribuiscono ad aumentare l'effetto sfocato).

Poi per luce, sfondo eccetera c'è tempo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Trevize

grazie per il suggerimento per le foto, queste le ho scattate con il cellulare (non smartphone) che ha una fotocamerina con una bassa risoluzione, più uso lo zoom, più mi viene sfuocata perchè rileva il minino spostamento della mano. ho provato con una fotocamera digitale che ho, senza flash non si vedono i particolari, con il flash viene una sfera bianca anzichè una moneta. poi io abito in un piano mansardato, già di suo poco luminoso, insomma per le foto ci strippo un bel po'. ma forse quando arriva lo stipendio, faccio un piccolo investimento per una macchina fotografica migliore  oo) anche perchè vi devo assolutamente fare vedere una mia nuova moneta del 1859, e sta volta vorrei che l'immagine rendesse....anche per capire se è rovinata o ha una bella patina, insomma da quel poco che so'... grazie comunque per i consigli, molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore è gia' stato ampiamente detto,per le foto mi permetto di suggerirti di evitare di tenere in mano la moneta da fotografare,aggiungi un'altro tremore a quello della mano che fa la foto,poi puoi provare ad illuminare con luce artificiale e non usare il flash se trovi la lampada e la incidenza giusta puoi ottenere buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


@zenith1

 

grazie dei consigli, adesso metto due nuove foto fatte con la mia nuova macchina fotografica. devo ancora imparare bene, ma ho fatto tesoro di tutti i consigli, purtroppo ancora non ho trovato la luce giusta infatti la moneta in questione in realtà è color argento, viene sul rossiccio con la luce artificiale ma intanto sto migliorando (spero...) comunque è una moneta interessante penso, probabilmente la qualità non è neanche bb ma è del 1859! apro un topic apposta sperando sia interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non occorre necessariamente una strumentazione avanzata per ottenere buoni risultati. Il flash non va mai usato per le monete, piuttosto illuminala con una lampada, cercando angolazione e inquadratura ottimale.

Ora che comunque hai macro e autoscatto non dovresti avere problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

pazienza per il valore, rimane un bel ricordo, grazie comunque per le risposte. :)

 

Quanto mi piace questa affermazione.

 

Per me la 20 Lire 1957 "gambo largo" ha un grande valore affettivo, perchè mi lega al ricordo di una caccia durata molto tempo.

Nel 2010 avevo riaperto uno scatolone con la "collezione" che avevo cominciato circa 30 prima, quando avevo più o meno 10 anni; a quell'età ero stato portato a cominciare la collezione da mio nonno e dopo la sua morte avevo abbandonato tutto.

Quanti ricordi aprendo quella scatola: il nonno che mi ha regalato il mio primo catalogo, Alfa, che conservo ancora gelosamente; i primi fogli per album, il nonno che ogni tanto mi accompagnava a comperare una monetina ( Lire Repubblica italiana) in un negozio... Quanto sentivo importante quel momento, quanto mi sentivo serio collezionista nel scegliere con attenzione i pezzi che avevo segnato sulla mancolista (Lire circolanti e circolate); ed il numismatico reggeva il gioco di mio nonno, e mi faceva sentire importante.

 

Pensate che quel numismatico era Giulio Bernardi!!!

 

Bene, quando nel 2010 riaprii quella scatola, con l'affiorare dei ricordi ( e confesso che mi è scappata una lacrimuccia...) mi è "esplosa" la passione.

Ho cominciato praticamente da zero, ho commesso errori da principiante, ho comperato un catalogo e mi sono prefissato di onorare il nonno cercando di portare avanti la sua opera perpretata nei miei confronti.

 

Chissà come sarebbe felice nel vedere oggi germogliato il seme che ha piantato.

 

Ed eccomi al 20 Lire '57 gambo largo.

Non avevo idea di come fosse, perchè non avevo ancora dimestichezza con internet, e quindi non sapevo come trovare foto di questa variante; nel frattempo avevo dato la caccia a tutte le monete mancanti, consapevole che non avrei mai trovato rarità, ma tanto non importava, perchè erano anche le comuni che dovevo trovare;

ad un certo punto era questa variante che mi mancava e la volevo a tutti i costi, era diventato un cappriccio.

 

Nel 2011 fui al Veronafil ed in una bancherella trovai questa variante a 2 Euro, era circolata e sapevo bene che il prezzo richiesto era esagerato, però spesso capita che paghiamo prezzi esagerati per portarsi a casa qualche improbabile souvenir da un viaggio, e non potevo tornare a casa da Veronafil senza un ricordo...

 

Fu così che la acquistai.

 

 

Però ogni volta che vedo questa moneta mi affiorano tante empozioni.

 

Questo è quello che mi piace del mio modo di collezionare; non sono un esperto, raccolgo solo circolato e sono consapevole che dal punto di vista di valore economico, volessi un giorno vendere tutto, potrò essere contento se mi pagano una margherita con birra.

 

Però è emozione, la collezione è emozione, e questa non ha prezzo.

 

 

Per la cronaca: dopo quell'acquisto ho cominciato a trovarne con una certa facilità... :rofl:

Modificato da Arciduca
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.