Vai al contenuto
IGNORED

Augusto imitativa


ciosky68

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ne avevo postata una molto simile anch'io,qualche anno fa (ma non ritrovo il post). Al rovescio il modello originale porta AUGUSTUS entro una corona, mentre nelle imitative compaiono lettere non leggibili o prive di senso. Si tratta di una emissione che, pur senza contenere tali lettere, rientra nel vasto capitolo delle "monete CA". Queste lettere sono state interpretate in molti modi (Caesar Augustus, Commune Asiae, ecc.) Anche il luogo in cui furono coniate non è sicuro: Efeso? Pergamo? Antiochia?  Qualcuno pensa addirittura a Roma (per poi portarle in Asia). Dove sono state fatte le imitazioni? Mah...Vista l'incapacità di scrivere correttamente AUGUSTUS, mi vien da pensare a popolazioni illetterate, ad es.intorno al Mar Nero o all'interno dei Balcani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, credo anche io che arrivi dai Balcani ma è solo un impressione, da quel he vedo CASEAR al dritto e un AVGVSTVS ipotizzato per il rovescio, la ghirlanda a foglie grandi è tipica delle famose zecche di Efeso, Pergamo, Antiochia....

Mi hanno proposto zecca Spagnola ma secondo me non è credibile come stile..

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto @@ciosky68 ancora non ho ritrovato la tua moneta però ti invito ad andare su questo sito (tralasciamo che è ebay) perché come potrai vedere il bronzetto dell'Asia Minore di Augusto,  ha una testa ed un collo proporzionati assenti invece nella tua moneta.

 

 

www.ebay.it/itm/U447-ROMISCHES-KAISERREICH-ASIA-AUGUSTUS-27-v-14-n-Chr-12-98g-/391352690232?hash=item5b1e702638:g:8qUAAOSwUdlWgv5l

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
Supporter

Ciao

guardando il dritto direi spagna.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.