Vai al contenuto
IGNORED

50 Baiocchi Gregorio XVI


papalcoins

Risposte migliori

Il primo amore non si scorda mai ...in questo caso non si lascia mai. 

Il mio è un lascito, quindi anch'io molto legato al pezzo.

La condivido con voi perché anche se non ha niente di che eccezionale, per me è una moneta importante.

E' stato uno degli stimoli, tra gli altri, alla numismatica tanto forte che mi ha fatto andare da Tevere con le conseguenze venute.....

 

Mi scuso con tutti i partecipanti alla discussione se sto andando un po' OT ma mi piacerebbe che tanti che leggono comprendano che a volte la conservazione alta non è così poi così importante se il pezzo ti fulmina e ti fa diventare il neofita che cerca....

Ho avuto nel bene e nel male questo effetto...e spero che per altri abbiano stato lo stesso per altre monete/medaglie per il bene della numismatica :-)

 

Non ho bisogno di risposte a questo intervento ma mi auguro che prossimamente tanti siano avvicinati alla numismatica da una qualsiasi "folgorazione"...

 

post-2571-0-31520500-1456612947_thumb.jp

 

Un caro e sincero saluto

MP

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che belle!!!

 

Grazie @@nando12 , molto gentile...

La prima me la sono regalata per il compleanno un paio di anni fa e viene da una grande asta, la seconda l'ho trovata a bassissimo prezzo sulla baia...

Erano entrambe periziate, volete indovinare come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Post 30 e 31 e' meglio di SPL, i buchetti le tolgono l'FDC forse mancano anche un po' le bave per arrivare alla coservazione massima, ma insomma siamo li, non e' che un FDC pieno te lo godresti di piu'.

mi sto esercitando su queste perche' ne voglio unaaaaaaa. Ovviamente zecca di Bologna. Ecco se la trovassi cosi' al prezzo giusto sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Post 30 e 31 e' meglio di SPL, i buchetti le tolgono l'FDC forse mancano anche un po' le bave per arrivare alla coservazione massima, ma insomma siamo li, non e' che un FDC pieno te lo godresti di piu'.

mi sto esercitando su queste perche' ne voglio unaaaaaaa. Ovviamente zecca di Bologna. Ecco se la trovassi cosi' al prezzo giusto sarebbe perfetto.

 

@@giulira

 

Sono monete davvero meravigliose in mano, e che meritano una buona conservazione (SPL) per essere godute appieno.

Fortunatamente non costano troppo (la mia cui ti riferivi l'ho pagata 115 euro spedizione inclusa, l'altra molto meno).

Mi sembra ne girino parecchie anche sulla baia, questa del '31 per Bologna è stata venduta a 122 euro un paio di settimane fa:

post-29359-0-02409400-1456685456_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica :)

Siamo andati un po' fuori binario,ma in fondo sempre Gregorio XVI è...

Dico anch'io la mia,lo scudo al post 30 e 31 ha sofferto di corrosioni ed è

stata chiaramente pulita come sembrano testimoniare buchi e rugosità abbastanza diffuse,

i rilievi ci sono,ma lo SPL+ mi sembra troppo ottimistico(come tra l'altro anche il prezzo

dimostra),dalle foto io mi fermerei a qSPL.

E' vero che con un centinaio di euro si trovano dei discreti pezzi,ma per uno SPL pieno,vero,

ce ne vogliono praticamente il doppio.

Grazie a tutti

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del post 39 pero' non mi piace tanto. Quei graffi profondi al R oltre ai rilievi consumati e il craterino al D incidono parecchio. Sul noto sito ce n'e' una a 400 che pare spl con craterino, ma conservazioni vicine all fdc te ne chiedono anche 600 e passa.

 

Per i rilievi io al D guardo la pelliccetta, il piviale, l'orecchio e i capelli  al R le teste di San Giuseppe e del bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"La mia: SPL da asta Negrini, con solita frattura di conio su san Romualdo..."

Ciao a tutti.
 
Volevo riprendere l'argomento della discussione iniziale (50 baiocchi 1832 Bologna) per chiedere un paio di chiarimenti, anche alla luce di quanto ha scritto da 1000Coins al post n. 14,:
 
1-  Quanto sarebbe "solita" la frattura di conio su San Romualdo?
 
Ho notato in giro per il web diversi esemplari che non ce l'hanno, compreso il mio, la cui scansione posto in calce.
 
Quindi non sarei così persuaso che la suddetta frattura sia poi così "solita".
 
2- Si conosce il numero di esemplari di questo unico millesimo battuto a Bologna?
 
Il mio Gigante (2011) non li riporta ma, osservando quale sia la tiratura per Roma dello stesso millesimo (6.612 pezzi) si ha la sensazione che gli esemplari battuti a Bologna potrebbero essere davvero pochi, forse nell'ordine di un paio di migliaia.
 
Possibile che il conio si sia fratturato per così poche battute?
 
Grazie per le risposte e saluti. :hi:
 
Michele

n66ucx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella tua che mi pare qspl la frattura e' appena appena partita. E' quel segnetto a sinistra del piede del santo.

Almeno un'altra moneta dell'800 di Bologna ha una frattura ben nota: si tratta dello scudo della sede vacante del Card Pacca.

In quel caso il conio si ruppe quasi subito, per questa moneta invece non saprei, cosi' a spanne quelle con frattura estesa sembrano la maggioranza, sulla tiratura provo a controllare un po' di libri ma al momento mi sfugge.

La mia ipotesi sulle fratture e' che a Bologna mettessero troppa pressione sui coni e scaldassero poco i tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che sulla moneta di @@bizerba62 il parere sulla frattura di @@giulira sia corretto.

Per la tiratura di Bologna non ho trovato niente se non sul Montenegro 2012 che esiste una variante con al R/ albero e bastone variati.(che non conosco)

 

sul catalogo:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GRXVIND/6

 

ci sono 5 pezzi 3 dei quali riportano la frattura evidente:

 

post-2571-0-28233600-1456769863.jpg post-2571-0-76269700-1456769904.jpg post-2571-0-73508000-1456769930.jpg post-2571-0-75927400-1456769962.jpg post-2571-0-78458700-1456770010.jpg

 

Non è che questo sia statisticamente significativo e forse la frattura non è "solita" ma per lo meno "frequente"

 

Sulla tiratura guardo se la trovo su qualche testo

 

Cordialità e saluti

MP

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@1000Coins

Penso che sulla moneta di @bizerba62 il parere sulla frattura di @giulira sia corretto.

Per la tiratura di Bologna non ho trovato niente se non sul Montenegro 2012 che esiste una variante con al R/ albero e bastone variati.(che non conosco)

 

ciao,

la variante è secondo me il secondo conio,a cui appartiene la mia e quella di @@giulira,possiamo vedere albero e soprattutto foglie differenti e bastone

nel caso della variante con piccole escrescenze.Evidentemente la frattura del 1° tipo ha presto pregiudicato il conio che è stato sostituito.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@1000Coins

Penso che sulla moneta di @bizerba62 il parere sulla frattura di @giulira sia corretto.

Per la tiratura di Bologna non ho trovato niente se non sul Montenegro 2012 che esiste una variante con al R/ albero e bastone variati.(che non conosco)

 

ciao,

la variante è secondo me il secondo conio,a cui appartiene la mia e quella di @@giulira,possiamo vedere albero e soprattutto foglie differenti e bastone

nel caso della variante con piccole escrescenze.Evidentemente la frattura del 1° tipo ha presto pregiudicato il conio che è stato sostituito.

 

Ottimo!!!

Grazie

MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.