Vai al contenuto
IGNORED

Giulio qvi acervat aliis congregat


artnumis

Risposte migliori

Salve

 

Potreste dirmi lo stato di conservazione di questo giulio di Innocenzo XIII anno II, foto permettendo, anche una valutazione economica sarebbe gradita

 

Grazie mille a chi parteciperà

post-6079-0-34535000-1460308853.jpg

post-6079-0-37133000-1460308863_thumb.jp

Modificato da artnumis
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta e credo anche rara. La giudico un bel BB +, ma anche un po' di più non sarebbe esagerato. Non colleziono e non conosco bene questi tagli piccoli delle monete papali ma potrebbe essere anche R2 ? Magari altri più esperti ce lo diranno. Valore economico credo intorno ai 200€ circa ma non mi stupirei di vederla prezzata anche qualcosa in più, saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta e credo anche rara. La giudico un bel BB +, ma anche un po' di più non sarebbe esagerato. Non colleziono e non conosco bene questi tagli piccoli delle monete papali ma potrebbe essere anche R2 ? Magari altri più esperti ce lo diranno. Valore economico credo intorno ai 200€ circa ma non mi stupirei di vederla prezzata anche qualcosa in più, saluti.

 

Un'analisi pressochè perfetta, o perlomeno diciamo che avrei scritto le stesse cose...:-)

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura ? Buon per te, effettivamente tutte le monete emesse da questo pontefice sono almeno rare o più. Io cerco da anni la mezza piastra e i 2 tipi di testoni che oltre alla loro già media rarità non si trovano quasi mai in vendita presso commercianti o aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si capisco perfettamene... io iniziai a collezionare le monete di Innocenzo XIII a seguito di un ritrovamento in soffitta di un peso monetale, all'epoca ero giovane e inesperto (ora solo inesperto) presi il tram e andai in centro da Bolaffi per una perizia sul mio ritrovamento. Ho atteso in una saletta per oltre 40 minuti, infine si presentò un perito sulla 40ina che iniziò a esaminare la mia "moneta" con dei cataloghi. Per farla breve, mi disse che si trattava di una sorta di medaglia non ufficiale di Leone XII :rofl:     ​

Gli feci notare le differenze sull'aquila ma mi rispose "appunto, non è ufficiale"

 

Da quel giorno sono passati molti anni e la mia collezione di questo pontefice è ferma da tempo per irreperibilità nelle aste e, quando ne trovo una non riesco a prenderla, Sono tutte fuori dalla mia portata.  

post-6079-0-00479900-1460382739.jpg

post-6079-0-31054100-1460382750.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

...all'epoca ero giovane e inesperto (ora solo inesperto) presi il tram e andai in centro da Bolaffi per una perizia sul mio ritrovamento. Ho atteso in una saletta per oltre 40 minuti, infine si presentò un perito sulla 40ina che iniziò a esaminare la mia "moneta" con dei cataloghi. Per farla breve, mi disse che si trattava di una sorta di medaglia non ufficiale di Leone XII :rofl:     ​

Gli feci notare le differenze sull'aquila ma mi rispose "appunto, non è ufficiale"

 

 

Ho visto solo ora le immagini del peso monetale, davvero "inconsueto" scambiarlo per una medaglia...  :o

 

Nel tempo lo avrai già abbondantemente classificato, comunque è il Mazza 465, con al rovescio il punzone del Pres. delle Zecche mons. Casoni con la torre nella forma non merlata.

 

Questo invece è il Mazza 464, punzone con torre merlata:

 

post-35-0-48814000-1461496939_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@rcamil per curiosità perché esistono diverse punzonature per le produzioni ufficiali (non affidate a esterni) Vedi appunto mons. Casoni, mons Bolognetti... sono zecche diverse o anni differenti?

 

Può essere che mi sbaglio (non essendo per nulla un esperto) Ma mons. Casoni non è stato presidente delle zecche tra 1731 e il 1739 Mentre mons Bolognetti il

1722, 1724-1726, 1728-1730
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono produzioni di anni differenti, sempre della zecca di Roma.

 

Il Presidente delle Zecche, era scelto tra i 12 Chierici della Reverenda Camera Apostolica, l’organo che curava l’amministrazione finanziaria dello Stato Pontificio facente capo al Cardinale Camerlengo. La carica di Presidente aveva durata annuale e poteva essere ricoperta per più incarichi.

 

Come riporti giustamente, mons. Casoni ricoprì questo incarico solamente in seguito al pontificato di Innocenzo XIII, quindi è possibile che la sua armetta compaia sui pesi monetali per una sorta di delega, purtroppo non ho notizie in merito e il Mazza è lacunoso nel caso specifico...

 

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.