Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico luglio-agosto 2016


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del numero estivo - luglio/agosto 2016 - di Panorama Numismatico

(leggetelo adagio...deve bastarvi 2 mesi :blum: )

 

questo l'indice

 

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Il cavallo nella monetazione romana. Dalla Repubblica all’Impero, terza parte – Pag. 7
  • Raffaele Iula, Ulteriore definizione dei rapporti tra Imperator e Senatus al tempo di Caligola. Note a margine di una sua moneta dalla legenda inedita – Pag. 13
  • Realino Santone, Un denaro tornese unicum di Sulmona – Pag. 21
  • Tiziano Francesco Caronni, La parpagliola milanese della Providentia 1581-1657 –Pag. 39
  • Lorenzo Bellesia, I manuali Hoepli di numismatica – Pag. 27
  • Maurizio Carsetti, Mezzo dollaro d’onore – Pag. 37
  • Andrea Lucchi, Breve storia di Giovanni Capodistria e della Fenice greca – Pag. 43
  • Stefano Poddi, Donne e banconote – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 52
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 53
  • Emissioni numismatiche 2016 – Pag. 57
  • Numismatica 2016 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

 

 

post-8785-0-49976600-1467736473.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono curioso di leggere l'articolo di Lucchi su Giovanni Capodistria!

 

spero il numero mi arrivi per tempo prima della villeggiatura estiva

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti...

Non so se tra i membri del Forum abbiamo qualcuno della redazione di PN, però approfitto per proporre due o tre argomenti (sviluppati all'interno di alcune recenti discussioni sul LaMoneta) che mi piacerebbe vedere trattati dall'unica rivista cartacea rimasta a diffusione nazionale. Li elenco qui di seguito:

  1. "nota 56" all'articolo di @elledì del settembre 2013 su GdN poco altro è seguito nonostante langua dall'ottobre 2014 addirittura un'interrogazione parlamentare.
  2. 20 lire 1936: contorno primo tipo/contorno secondo tipo - mistero della moneta al MNR.
  3. le pubblicazione scientifiche (es: RIN): giusto equilibrio tra rilevanza scientifica e necessità di divulgazione.

Spero di essere stato utile e resto a disposizione per ogni approfondimento.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti...

Non so se tra i membri del Forum abbiamo qualcuno della redazione di PN, però approfitto per proporre due o tre argomenti (sviluppati all'interno di alcune recenti discussioni sul LaMoneta) che mi piacerebbe vedere trattati dall'unica rivista cartacea rimasta a diffusione nazionale. Li elenco qui di seguito:

  1. "nota 56" all'articolo di @elledì del settembre 2013 su GdN poco altro è seguito nonostante langua dall'ottobre 2014 addirittura un'interrogazione parlamentare.
  2. 20 lire 1936: contorno primo tipo/contorno secondo tipo - mistero della moneta al MNR.
  3. le pubblicazione scientifiche (es: RIN): giusto equilibrio tra rilevanza scientifica e necessità di divulgazione.

Spero di essere stato utile e resto a disposizione per ogni approfondimento.

un saluto

Buongiorno

La rivista è sempre aperta a nuovi contributi... basta farli e spedirli! Se qualcuno di questo forum vuole approfondire "su carta" discussioni o proposte non ha che da contattarci. 

Cordiali saluti

 

Lorenzo Bellesia

Panorama Numismatico

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivere su PN dà sempre una bella soddisfazione, al di là del fatto di vedere il frutto delle proprie ricerche stampato: la redazione e soprattutto Lorenzo Bellesia sono sempre molto in gamba e disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buona serata

Arrivato questo pomeriggio.

@parpaiola .... visto che è arrivata una nuova tipologia? Benvenga che l'hai trovata tu.  :pardon:

Complimenti; hai aggiunto un tassello al tuo lavoro, ma come sempre accade, anche in numismatica, non c'è mai un traguardo .... soprattutto per le monetine "da popolo".

Non è finita qui e ti auguro di trovare tu stesso un nuovo tassello.

 

Saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 5/7/2016 at 22:25, gigetto13 dice:

sono curioso di leggere l'articolo di Lucchi su Giovanni Capodistria!

 

spero il numero mi arrivi per tempo prima della villeggiatura estiva

Ciao!

Letto tutto d'un fiato .... storia che poteva accadere solo in quell'epoca; irripetibile oggi.

Complimenti all'autore.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Arrivato questo pomeriggio.

@parpaiola .... visto che è arrivata una nuova tipologia? Benvenga che l'hai trovata tu.  :pardon:

Complimenti; hai aggiunto un tassello al tuo lavoro, ma come sempre accade, anche in numismatica, non c'è mai un traguardo .... soprattutto per le monetine "da popolo".

Non è finita qui e ti auguro di trovare tu stesso un nuovo tassello.

 

Saluti

luciano

Ciao Luciano,

 

grazie, ad essere sincero questa tipologia era li in bella vista dal lontano 1990 sul volume del Crippa...........e non me ne sono mai reso conto fino a quando non mi è capitato tra le mani l' esemplare raffigurato in copertina di PN che mi ha aperto gli occhi. Poi con gli occhi "giusti" ho iniziato a trovarne altri e trovarli nello studio del Vajna e finalmente avere gli elementi per capire che fosse una nuova tipologia, che mi ha portato dopo lunghe ricerche, causa la cattiva conservazione degli esemplari reperiti, a classificarla e pubblicarla. I dettagli sono riportati nell' articolo.

Tiziano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci tenevo a ringraziare per gli apprezzamenti ricevuti per l'articolo su Giovanni Capodistria...è una storia davvero affascinante e poco conosciuta che ho avuto modo di approfondire, come spesso accade, dopo aver reperito per caso un esemplare da 10 Lepta del 1830.

Ne approfitto anche per fare i miei complimenti a Maurizio Carsetti per il pezzo sul raro mezzo dollaro emesso dai Confederate States of America...;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vathek1984 dice:

Ne approfitto anche per fare i miei complimenti a Maurizio Carsetti per il pezzo sul raro mezzo dollaro emesso dai Confederate States of America...;)

Complimenti ricambiati :D anch'io ho apprezzato molto l'articolo su Giovanni Capodistria, personaggio che, confesso, non conoscevo.

petronius smiley21.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In ritardo rispetto al solito, ma ho terminato la lettura anche di questo numero, bellissimo come sempre.

La terza parte del cavallo sulle monete Romane ha chiuso questo interessante articolo che durava da tre numeri, l'articolo sulla particolare legenda in alcuni sesterzi di Caligola e la scoperta dell'inedito del denaro di Sulmona.

I manuali Hoepli di numismatica che sicuramente hanno dato un primo impulso alla stampa di libri in questa scienza, vorrei sottolineare che quando mi trovo a passare da Milano è l'unica libreria dove si trova qualche libro di numismatica, le altre assolutamente nulla.

Intrigante ed allo stesso tempo carico di storia, l'articolo che parla del mezzo Dollaro d'argento degli stati Confederati, intrigante anche il fatto che le copie coniate dal conio originale valgano comunque una cifra considerevole, anche se a mio avviso non hanno nulla a che vedere con le monete, ma dovrebbero essere trattate alla stregua di medaglie, visto che non sono coniazioni ufficiali.

Anche l'articolo su Giovanni Capodistria, la sua vita e le coniazioni legate a lui sono una di quelle storie che arricchiscono il bagaglio culturale.

Complimenti a tutti gli autori, che anche questo mese hanno reso la rivista così interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello delle riviste numismatiche è che ti consentono di fare letture interessanti, in grado di svagarti e di arricchirti culturalmente al tempo stesso: una qualità che non capita di trovare spesso altrove. Anche io voglio fare i miei complimenti a tutti gli autori indistintamente ma con una menzione speciale per Maurizio Carsetti per il suo articolo ben costruito ed intrigante e per Andrea Lucchi per il suo articolo su Giovanni Capodistria che mette in luce un personaggio ingiustamente poco noto e che ti dà uno di quegli argomenti con cui stupire gli amici: se ti capita un 20 cent greco tra le mani puoi dire "Sai chi è questo personaggio? E' Giovanni Capodistria che BLA..BLA..."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Liutprand ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.