Vai al contenuto
IGNORED

Un singolare supporto.


adelchi

Risposte migliori

In visita da un mio amico"edile"ho notato una tegola con uno strano graffito,inciso prima della cottura finale della stessa,mi disse di averla trovata durante la ristrutturazione del tetto di una chiesa situata al confine tra Piemonte e Lombardia.

Il breve testo dice" i francese...

Eintra    1796  In..."

Lì per lì la cosa non mi ha detto niente me  ma dopo una piccola ricerca,bastò digitare appunto 1796,si riverso'una notevole mole di dati relativi alla campagna d'Italia di Napoleone.

Purtroppo la tegola è frammentaria e la scritta lacunosa,chissa a quale fatto di tale campagna si riferiva( sempre che si riferisse ad essa)'

Comunque la "poesia" di questo lacerto fittile mi ha molto colpito ,del resto sono sempre stato sensibile al richiamo dei frammenti che lasciano campo a piu ipotesi.

Voi che ne dite?

IMG-20161001-WA0011.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @adelchi , interessante , pero' io leggerei " i francese einiva 1790 in ....." che potrebbe voler dire : " i francesi arrivarono nel 1790 in..... " , se noti bene la e di einiva e' identica alle due e di francese , scritto in dialetto locale piemontese lombardo , in italiano di quell' epoca .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao @adelchi , interessante , pero' io leggerei " i francese einiva 1790 in ....." che potrebbe voler dire : " i francesi arrivarono nel 1790 in..... " , se noti bene la e di einiva e' identica alle due e di francese , scritto in dialetto locale piemontese lombardo , in italiano di quell' epoca .

Buona Domenica

Curiosissima! Potrebbe essere anche ..... e in i va ...... (e se ne vanno)?! Qualcosa di simile al francese e on i va.

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @adelchi , interessante , pero' io leggerei " i francese einiva 1790 in ....." che potrebbe voler dire : " i francesi arrivarono nel 1790 in..... " , se noti bene la e di einiva e' identica alle due e di francese , scritto in dialetto locale piemontese lombardo , in italiano di quell' epoca .

la data credo sia 1796

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dux-sab dice:

la data credo sia 1796

Buona Domenica

Ci sta .... non è chiaro se sia un 6 o uno 0, ma ci sta; d'altra parte nel 1796 inizia la Campagna d'Italia da parte di Napoleone.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 1/10/2016 at 20:13, adelchi dice:

In visita da un mio amico"edile"ho notato una tegola con uno strano graffito,inciso prima della cottura finale della stessa,mi disse di averla trovata durante la ristrutturazione del tetto di una chiesa situata al confine tra Piemonte e Lombardia.

 

Bellissima testimonianza ... che dovrebbe però stare in quella chiesa o in un museo locale, non a casa del tuo amico.

Un popolano che mentre fabbricava tegole ha visto passare le armate francesi e possiamo immaginare le sue paure  e magari speranze, e le ha espresse in poche parole.

Cerca di convincere il tuo amico a consegnare la tegola dove l'ha trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.