Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Madonna dei 7 Dolori


giangi_75it

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei avere informazioni circa questa medaglietta comprata d'impulso al convegno di Modena.

Esiste un testo che cataloga e studia queste medaglie?

Mi piacerebbe iniziare a collezionarle

 

Grazie 

Gian

15976965_10209657688452569_6725769230207160660_n.jpg

16106046_10209657690172612_5173059309701148605_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bravissimo @giangi_75it queste medaglie raffiguranti la Madonna dei 7 dolori mi sono sempre piaciute anche a me. Di libri a riguardo,sinceramente non ne so niente,però,potresti dare un'occhiata nel forum metaldetector per tutti(li c'è una discussione che parla proprio di questo.)

Molto bella come medaglia! non l'avevo mai vista. è in una conservazione stupenda. Sembrerebbe essere della fine del XVIII secolo o dell'inizio del XIX secolo

L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto di questo strano abbinamento di facce:perchè mettere la Madonna dei dolori insieme a San Michele arcangelo?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, monetiere dice:

bravissimo @giangi_75it queste medaglie raffiguranti la Madonna dei 7 dolori mi sono sempre piaciute anche a me. Di libri a riguardo,sinceramente non ne so niente,però,potresti dare un'occhiata nel forum metaldetector per tutti(li c'è una discussione che parla proprio di questo.)

Molto bella come medaglia! non l'avevo mai vista. è in una conservazione stupenda. Sembrerebbe essere della fine del XVIII secolo o dell'inizio del XIX secolo

L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto di questo strano abbinamento di facce:perchè mettere la Madonna dei dolori insieme a San Michele arcangelo?

 

A Modena ho preso anche questa che accoppia due retri di medaglie di Pio IX.

Anche a me piace la Madonna trafitta dalle 7 spade

15965927_10209657686772527_7346932995776430672_n.jpg

15977590_10209657684932481_6063883976541109630_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giangi_75it dice:

Grazie a tutti per i complimenti e per le risposte.

@borghobaffo sai indicarmi un testo per queste medaglie o un sito dove informarmi?

 

Grazie

Gian

Per le devozionali antiche (XVI, XVII, XVIII sec.) non ci sono al momento testi che affrontino la classificazione di queste medaglie in modo esauriente, esistono alcune pubblicazioni pittosto datate! Potresti comunque consultare il volumetto di Mario De Ruitz, "PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione (2008), poi c'è il lavoro di A. Candussio- E. Rossi "MEDAGLIETTE e CROCIFISSI" della devozione popolare friulana nei secoli, (Udine, 2005), buona lettura, ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, borghobaffo dice:

Per le devozionali antiche (XVI, XVII, XVIII sec.) non ci sono al momento testi che affrontino la classificazione di queste medaglie in modo esauriente, esistono alcune pubblicazioni pittosto datate! Potresti comunque consultare il volumetto di Mario De Ruitz, "PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione (2008), poi c'è il lavoro di A. Candussio- E. Rossi "MEDAGLIETTE e CROCIFISSI" della devozione popolare friulana nei secoli, (Udine, 2005), buona lettura, ciao Borgho. 

GRAZIE TANTE MI METTO IN RICERCA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ne ho una pure io, è stata donata a mia madre da una bis-nonna, dietro c'è San Michele Arcangelo sulla destra e San Raffaele sulla sinistra.... mia madre dice che questa medaglia in passato veniva usata nella credenza popolare delle nostre zone (Calabria) su persone affette da fuoco di Sant'Antonio con delle parole da recitare (la formulazione di queste "parole rituali" purtroppo non è a noi nota, ma sicuramente deve essere stata tramandata a qualcuno, almeno spero!). Per me sarebbe interessante poter datare questa medaglia il cui valore affettivo è enorme.

IMG_20200629_172951_1.jpg

IMG_20200629_173010_1.jpg

Modificato da DT1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.