Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Adolf Hitler


Federico.zurra

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Ho comprato questa moneta per pochi euro ad un mercato in Somalia.

Non l'avevo mai vista prima e non sono riuscito a trovare informazioni su di essa.

Qualcuno può darmi delucidazioni?

Ringrazio tutti in anticipo!

20170311_204059-min.jpg

20170311_204108-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un semplice medaglietta/gadget che vorrebbe "commemorare" la nascita del dittatore, riporta la frase di una medaglia del 1933, questa è stata prodotta nel 1989.

https://en.numista.com/catalogue/pieces45699.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci sono monete con Hitler riprodotto solo su francobolli ed alcune banconote ma in giovane età. Se non sbaglio fu proprio lui a non voler essere raffigurato per "scaramanzia" o cose del genere. Ci sono monete con la svastica in argento e altri metalli poveri. Questa postata oltretutto è fatta piottosto male infatti è segnata come Token cioè Gettone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hitler non era interessato ad essere raffigurato sulle monete, in quanto lo riteneva un retaggio monarchico (anche se apparve regolarmente sui francobolli). Esistono solo qualche progetto ed una moneta sudamericana appartenente ad una serie sui personaggi celebri della seconda guerra mondiale. Di certo, non ne esistono tedesche. Ho anche serissimi dubbi (a dire poco) che questo gettone sia stato prodotto in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma neppure perchè non finge di essere una moneta. Non riporta autorità emittente, nè valore nominale. E' proprio una medaglietta (probabilmente propagandistica) e penso proprio non coniata in Germania

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è il giovane dittatore, in questa emissione hanno voluto esaltare la figura giovanile di un "uomo", i soliti ariani megalomani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti,

Grazie mille per le risposte...immaginavo fosse una patacca ma l'ho presa solo per ricordo e in quanto amante sopratutto del periodo 2GM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.