Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Barbetti - 11/06/1930


ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

Ciao a tutti,

Sulla scia di questa bella banconota:

Vi mostro l'altro mio felice acquisto.
Uno di quegli Spl che lasciano senza parole... E pensare che da bambino, le 100 Lire Barbetti non le potevo proprio soffrire!

1930_D.jpg

1930_R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una banconota molto fresca, un perfetto splendido, uno di quei rari casi dove non c'e' da aggiungere o togliere nulla a questo grado di conservazione, i miei complimenti :good: giusto per curiosità, è una foto od una scansione? Io utilizzo uno scan epson per tutto, le banconote sono ok, ma le monete mi vengono una mezza ciofeca....:wacko:

Comunque non ti facevo così grande, addirittura da bambino, cioè all'epoca di questa banconota (1930), non le potevi soffrire?  racconta, racconta.... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Ciao @nikita_, la foto è una scansione in HD a 1200dpi poi riscalata con l'editore di importazione. 

Ho passato la 40na, e ricordo come il mio papà ricercasse questi pezzi per la sua raccolta (all'epoca, avrò avuto neppure otto anni), tutti in condizioni decisamente pessime, con strappi e parti mancanti... 

Questo era il taglio che più mi stava antipatico, e dicevo tra me e me "come potesse collezionarsi una schifezza del genere"...

invece ora, guarda te i casi della vita, è proprio il mio taglio preferito, e tra me e me mi dico "come si fa a non collezionarlo tanto è bello!". Sicuramente sarà il ricordo di mio papà (sono riuscito a trovare anche il decreto dell'anno della sua nascita, 1926 con taglio completo della matrice), ma indubbiamente avere una banconota che è stata in corso fino agli anni 50, passando per le varie vicissitudini politiche del nostro travagliato passato, beh... lo trovo decisamente affascinante. 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Wow! 

Mai visto un pezzo così tenuto bene (essendo del 1930).

Giusto per curiosità, siccome sono qSPL (tenendo conto della foto) e sono rarità R, sono facilmente reperibili a meno di 100 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Meno di... 100eb.jpg.684ed86c38705bc31bbb4129c359dd94.jpg ...in quella conservazione?

 

Tutto può essere, bisogna solamente cercare, aspettate, visionare, pazientare e soprattutto sperare che capiti. Se dopo anni non si trova ancora.... significa che bisogna alzare di parecchio la posta.

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
Staff
Il 23/3/2017 at 22:37, nikita_ dice:

Meno di... 100eb.jpg.684ed86c38705bc31bbb4129c359dd94.jpg ...in quella conservazione?

 

Tutto può essere, bisogna solamente cercare, aspettate, visionare, pazientare e soprattutto sperare che capiti. Se dopo anni non si trova ancora.... significa che bisogna alzare di parecchio la posta.

 

 

Rileggevo vecchie discussioni, e questa merita di essere vista per questo fotomontaggio! 
Davvero simpatica!!!! :) 

Tra l'altro non ricordavo di aver postato questa banconota e mi proponevo di inserirla... 
questo caldo sta mietendo vittime :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 21/8/2017 at 19:36, ilnumismatico dice:

Rileggevo vecchie discussioni, e questa merita di essere vista per questo fotomontaggio! 
Davvero simpatica!!!! :) 

Tra l'altro non ricordavo di aver postato questa banconota e mi proponevo di inserirla... 
questo caldo sta mietendo vittime :D 

Verissimo :) ho trovato queste 100 Lire in vendita a 60€ qui da me verso aprile in una bancarella che vendeva articoli di antiquariato ma purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione (erano MBB o SPL). Se la ritrovo sarò il primo a prenderla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
56 minuti fa, Jacob641 dice:

Verissimo :) ho trovato queste 100 Lire in vendita a 60€ qui da me verso aprile in una bancarella che vendeva articoli di antiquariato ma purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione (erano MBB o SPL). Se la ritrovo sarò il primo a prenderla!

Beh, tra "mBB e spl" ci passa il mondo, sia in termini di conservazione che anche di prezzo.

In entrambi i casi, 60€ la prenderei senza pensarci due volte nel caso fosse spl... pensa che a me è costata quasi 10 volte di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Beh, tra "mBB e spl" ci passa il mondo, sia in termini di conservazione che anche di prezzo.

In entrambi i casi, 60€ la prenderei senza pensarci due volte nel caso fosse spl... pensa che a me è costata quasi 10 volte di più 

Mi ricordo che aveva delle pieghe (banconote così grandi le piegavano TUTTE per metterle nei cassetti o per praticità, non ne ho mai vista una senza pieghe). Comunque ripeto, se riesco ad averle per quella cifra potrebbe essere un affare ;) (dubito che però sia SPL).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, Jacob641 dice:

banconote così grandi le piegavano TUTTE per metterle nei cassetti o per praticità, non ne ho mai vista una senza pieghe

TUTTE ?

Ne ho qualcuna di formato molto più grande senza pieghe.... spero che non siano delle riproduzioni! :blink:

Magari è più giusto dire che per l'uso comune venivano piegate tutte, stropicciate, appallottolate, e quasi sicuramente qualcuno ha pensato pure a questo :D

plane_animation2.gif.c8824c581c2c7425d52c99153dc5c62e.gif

 

fortunatamente qualche banconota non è stata mai utilizzata :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, nikita_ dice:

TUTTE ?

Ne ho qualcuna di formato molto più grande senza pieghe.... spero che non siano delle riproduzioni! :blink:

Magari è più giusto dire che per l'uso comune venivano piegate tutte, stropicciate, appallottolate, e quasi sicuramente qualcuno ha pensato pure a questo :D

plane_animation2.gif.c8824c581c2c7425d52c99153dc5c62e.gif

 

fortunatamente qualche banconota non è stata mai utilizzata :)

 

Sicuramente qualcuno ci aveva già pensato a non stropicciarle ;) le banconote mai utilizzate FDS O SPL al giorno d'oggi meno di 700-800€ non scendono (con certificazione naturalmente) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.