Vai al contenuto
IGNORED

Stiela


Risposte migliori

Ho fallito per pochi euro l'acquisto di questa hemilitra di Stiela....mi piaceva molto questa moneta....peccato!....Non credo ne passino di frequente nelle aste......

post-4681-1183573960_thumb.jpg

post-4681-1183573976_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mimmo,

non avere troppi rimpianti :) La moneta è a mio giudizio autentica e molto rara, oltre ad essere probabilmente il pezzo più interessante fra le monete greche proposte nel catalogo della nota casa d'aste.

Il prezzo di aggiudicazione mi sembra tuttavia eccessivo. Con quella cifra si può sperare di arrivare ad acquistare una dramma, ancora più rara e, soprattutto, pesante... (AR 4,27-4,06). Personalmente una cifra di aggiudicazione intorno a 300 € sarebbe stata più giusta (infatti bisogna aggiungere anche il 15% di diritti d'asta, che con quella cifra influiscono notevolmente). <_<

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica moneta di stiela che avevo visto ad un'asta e' una litra a 750 euro....rimasta invenduta.....realmente che grado di rarita' hanno queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Mimmo,

Stiela ha emesso solo monete d'argento in due distinti periodi: nel 460 a.C. circa e nel 420-415 a.C. Le monete sono effettivamente molto rare, soprattutto una litra del I periodo, successivo alla cacciata di Trasibulo, finora nota in un UNICO esemplare. Il diritto riporta una figura all'impiedi in atto di sacrificare dinanzi a un altare. Essa rappresenta una divinità fluviale, con ogni probabilità ALABON. L'albero può essere classificato come un salice, una specie arborea che predilige le sponde dei fiumi e dei laghi e pertanto sacra alle divinità fluviali. Il rovescio riporta il tipo del toro con la testa umana, assai diffuso in Sicilia e che sarà ripreso nella vicina Megara. Esso rappresenta una divinità fluviale, forse lo stesso ALABON già raffigurato sul diritto o il dio Acheloos, il re di tutti i fiumi e venerato in tutta la Sicilia.

Rarissima è anche una dramma, di cui si conoscono 2 esemplari e una litra o obolo in argento del peso medio per i 2 esemplari conosciuti di 0,63 grammi. della "tua" emilitra sono invece conosciuti 5 esemplari :) Si tratta di monete sicuramente R4

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le delucidazioni!!

Come mai delle monete cosi rare vengono vendute a prezzi tutto sommato non alti ?? e' vero che sono piccolissime , parlando di litra ed hemilitra, ma monete r4 fra l'altro in discrete condizioni, non dovrebbero raggiungere quotazioni piu' alte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non necessariamente. Sono infatti monete rare o anche molto rare ma da un lato il numero dei collezionisti in questo specifico settore (litre d'argento) e' abbastanza limitato, dall'altro vi e' un valore relativo intrinseco alla consistenza della moneta. Ovvero monete 'piccole' a parita' di rarita' spuntano prezzi considerevolmente piu' bassi delle lro sorelle maggiori (dracme, didracme, tetra e deca).

Comunque e' una fortuna per hi colleziona questi piccoli tesori..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente se fossi un collezionista di monete della magna grecia siciliana con piu' possibilita' economiche , questa non me la sarei fatta scappare , purtroppo devo fare i conti con un badget cosi e cosi, e piu' di tanto non ho offerto........non avevo mai visto questa moneta ed imporvvisamente nell'arco di un mesetto ne ho viste tre...asta tedesca(litra) in asta (hemilitra) ed una tipologia che non ricordo su ebay dal nostro amico redschork.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mimmo,

prima o poi riuscirai ad avere un esemplare di Stiela :) Non disperare, magari troverai un'occasione più vantaggiosa. Ti consiglio di non acquistare questo tipo di monete da nessun venditore su ebay. Fidati on line solo di CNG, vcoins e delle aste più accreditate.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

certa c'è solo una cosa :rolleyes: in ogni caso raffronta la moneta con la litra d'argento coniata a Stiela, prova a dare un occhiata ai dettagli (sopratutto i capelli del giovane dio fluviale), leggi cosa riporta la descrizione della vendita Triton e cioè "Only four mints were hitherto known to have issued gold at this time: Syracuse (SNG ANS 316-356), Akragas (SNG ANS 998-999), Kamerina (Westermark-Jenkins 206; SNG ANS 1209), and Gela (Jenkins 490-494; SNG ANS 103-104)" tieni ben presente che la moneta è conosciuta in un solo esemplare ed infine trai le conclusioni che ti sembrano più realistiche.Per agevolare l' indagine riporto sia la litra d'oro sia la litra d'argento

00047q00.jpg

620104.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.