Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio II


eg1979

Risposte migliori

Una zecca non comunissima

io l'ho identificata così:

TIBERIO II

Tiberius II Constantine A.D. 578-582. AE Decanummium. Ravenna Mint. DM TIb CONSTANT PP AVG, crowned & cuirassed bust facing, holding globe cross / Large I between two crosses; all within wreath.

SB 472

è giusta credo... no?

post-248-1196104190_thumb.jpg

post-248-1196104202_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come mio solito (ve tocca...) qualche nota biografica sull'imperatore da wikipedia:

Tiberio II Costantino (540 - 14 agosto 582) fu imperatore bizantino dal 574 alla sua morte.

Era amico di Giustino II e durante il suo regno venne nominato Komes degli excubitores. Tiberio prese il controllo dell'impero quando Giustino II divenne pazzo, nel 574, e allo scopo di aumentare la propria popolarità iniziò a dilapidare il denaro raccolto da Giustino. Mentre Giustino era ancora in vita, Maurizio, generale di Tiberio, combatté e sconfisse i Persiani in Armenia.

Quando Tiberio divenne imperatore a pieno titolo, alla morte di Giustino nel 578, estese le attività militari nei resti dell'Impero Romano d'Occidente, dove fece pace con i Visigoti in Spagna e sconfisse i Mori in Nordafrica. Nel frattempo, gli Slavi iniziarono a migrare nei Balcani, nel 579; sfortunatamente Tiberio II necessitava dell'esercito per difendersi dalle invasioni persiane e non fu in grado di fermare la migrazione slava.

La situazione critica appena descritta spinse Tiberio ad un maggior controllo anche sull'Esarcato d'Italia, creando cinque province nel 580:

Annonaria

Calabria

Campania

Emilia

Urbicaria

Nel 582, Tiberio si ammalò, e Maurizio, nominato suo erede, divenne imperatore in agosto, alla sua morte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.