Vai al contenuto
IGNORED

MEZZO BAIOCCO 1849


kykketta

Risposte migliori

Ho trovato, dimenticata in un cassetto, una moneta molto scura. Su una facciata leggo MEZZO BAIOCCO 1849 R e la scritta è circondata da una corona d'alloro, l'altra facciata contiene uno stemma molto elaborato (al centro c'è un ovale diviso in quattro parti e due raffigurano un animale rampante) circondato da una scritta un pò consumata ma riesco comunque a leggere PIVS IX - PON - MAX - AN IIII. Ho provato a cercarlo su altri siti e in questo forum ma non ne ho trovato traccia ... c'è qualcuno che sa darmi notizie in proposito? Scusatemi se non ho usato i termini giusti ma non mi intendo minimamente di monete ... grazie! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto/a (?)
la tua è una moneta molto comune, 5-7 euro al massimo.
E' quasi sicuramente un mezzo baiocco in rame, diametro 24mm per 5 gr di peso, ma la tua dovrebbe pesare un po' meno, coniato a Roma sotto Pio IX, ora - anzi - San Pio IX (quello della breccia di Porta Pia ecc. ecc.).

Spero comunque che sia per te l'inizio di una fruttuosa collezione numismatica, magari partendo proprio da questo Pontefice.

P.S.: giusto per completezza, lo stemma è questo:
[img]http://www.iagi.info/ARALDICA/ecclesiastica/pagineimmagini/1875_2.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mirko per la risposta, è proprio questa! :D
Ho ancora delle monete da sottoporre a voi esperti ma dovrò cambiare sezione del forum perchè sono di altro genere.
Dubito però che comincerò a collezionare, in realtà sto cercando di disfarmene guadagnandoci qualcosa. :rolleyes:
Grazie di nuovo
FrancescA
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Dubito però che comincerò a collezionare, in realtà sto cercando di disfarmene guadagnandoci qualcosa.[/quote]
:(
Link al commento
Condividi su altri siti


So che è vietato vendere monete attraverso il forum, navigherò in altri siti per questo ... Il mio non era assolutamente un tentativo :ph34r:
Mi piacerebbe avere del tempo per questa passione ma purtroppo non ne ho! :rolleyes:
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio :( non si riferiva alla possibile vendita attraverso il forum (non ci avevo proprio pensato), quanto al fatto di voler (dover?) vendere qualcosa che magari è stato in famiglia per generazioni per ricavarne pochi euri.
Cerca di farlo andare nelle mani di un collezionista, così sarà in buone mani. :D

Buona vendita, allora :)

P.S.: collezioni qualcos'altro, visto che la numismatica non ti appassiona?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
viceversa io approvo la decisione di kykketta! :lol:

tenere un moneta solo perche' e' da tempo che si trova in famiglia significa condannarla ad una esistenza solitaria e priva di soddisfazioni. Vendila kykketta in maniera che vada ad un collezionista che sappia apprezzarla e coccolarla :P

Al di la' dello scherzo l'approccio alle cose di Mirko (giusto in un collezionista) frena non poco il mercato!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho addirittura un'altra idea da proporre a kykketta: regala a qualcuno di noi la tua moneta, tanto cosa saranno mai 5€ in più nella tua vita? :D :P
Link al commento
Condividi su altri siti


E' davvero una gran bella idea Paolino :)
Prima o poi lo farò!
Al momento sto cercando di capire se tutte le altre monete che posseggo valgono qualcosina di più di questo Mezzo Baiocco, quindi sono persa nella lettura di questo bel forum ...
Grazie per i suggerimenti! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.