Vai al contenuto
IGNORED

25 Euro Silver Niobium


Risposte migliori

sono molto interessanti anche quelle in argento - titanio..

ma quella della Regina Elisabetta del 2006 come mai è cosi introvabile ?

ne hanno coniate pochissime?

invece quella delle isole vergini da che zecca è stata coniata? dalla zecca inglese?

Non da Royal Mint ma dalla britannica zecca privata di Pobjoy http://www.pobjoy.com/ukworld/page.php?xPage=niobium_coins.html

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Euripe bella serie!

le uniche due monete più inavvicinabili sono quella del 2003

e 2004. i costi sono lievitati troppo quindi per ora non le prendero' ..

quindi penso che cerchero' di completare dal 2005 al 2010 (mi manca la 2007)

per le coin of time lettoni , anche li ho notato che la coin of time II è

più avvicinabile, mentre la 1 costa parecchio ..

per quella delle isole vergini non ne ho trovata in giro nessuna.... neanche l'ombra...

Sto invece guardando quella in Argento Titanio del 2008, Isle of Man , 4 colori ..

mi sembra veramente molto bella pero' anche quella costicchia..

Qualcuno di voi ce l'ha e mi puo ' confermare come è?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma..... qualcuno mi sa spiegare il vero motivo per cui

le emissioni 2003 e 2004 della moneta austriaca sono salite cosi'

tanto?

io ho le altre dal 2005 in poi e, tutte prese a prezzo di emissione o addirittura

inferiore.

dal 2005 in poi la tiratura è stata certo superiore (doverebbe essre 65 mila).

Nel 2003 e 2004 invece 50 mila.

Non penso che solo il fatto della tiratura inferiore (di poco) , possa giustificare

il fatto che la moneta del 2003 non si trova a meno di 200 euro ....! e

quella del 2004 se va bene 100-120 .... !

Che cosa c'è sotto di altro? Enorme speculazione ed accaparramento

momete da parte dei commercianti??

altro?? Sono state emesse a cifre più alte (> 45 euro?)

In definitiva delle monete che ho o che mi devono arrivare (dal 2005 al 2010),

la moneta che ho pagato di più è la nuova emissione del 2010,

a 48,10 eurodirettamente dalla Austrian mint.

Di questa serie mi fermerò a queste perche' spendere una bella cifra per le prime due non

ne vale la pena... secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia solo una questione di tiratura .

Provo ad azzardare un'ipotesi sulla base della mia esperienza personale .

Quando è uscita la prima moneta nel 2003 , la novità è passata un pò

inosservata essendo l'attenzione di tutti rivolta soprattutto alle monete

della circolazione ordinaria .

La stessa cosa è successa nel 2004 anche se già qualcuno cominciava

a considerare di allargare la propria collezione ad altre tipologie .

Finalmente nel 2005 ci si accorge dell'originalità e della bellezza del conio

di tale moneta e si decide di collezionarla cercando di recuperare anche le

due precedenti emissioni .

Cresce quindi sensibilmente la domanda e conseguentemente anche la

speculazione sul prezzo da parte di chi le possiede .

Quando le ho acquistate io le pagai 100 euro quella del 2003 e 75 euro

quella del 2004 .

Con l'andare del tempo e con il crescere degli estimatori della moneta

è anche aumentato il prezzo delle prime due emissioni , che sono quelle

che ancora mancano alla maggior parte di chi ha deciso di collezionare questa

tipologia .

Per parte mia sono contento di essermi accorto della moneta in un periodo in

cui era ancora possibile acquistarla a prezzi abbordabili , perchè è davvero

una moneta che merita di essere collezionata .

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho deciso di acquistare la 2003 e la 2004 che mi mancavano perchè credo che ogni anno si aggiungano collezionisti di questa serie, che è una di quelle che può essere ancora "facilmente" completata e gestita con una cifra umana di circa 50 euro all'anno.

Inutile dire che l'interesse per questa serie è dovuto soprattutto alla bellezza delle monete, che verrà ulteriormente rafforzata dalla emissione di quest'anno.

Io ho pagato più di 200 euro per la moneta del 2003. Sono tanti, ma sempre di meno di quelli necessari a completare la collezione dei 2 euro cc dei ministati, che ho dovuto sacrificare (devo dire senza neanche troppe remore).

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti anche io ci ho pensato di sacrificare le monete dei due euro commemorativi san marinesi e vaticani ..

però mai con convinzione..

mi mancherebbe una buona cifra per completare i 25 euro AG-niobio (2003+2004, diciamo 300 euro per entrambe)

idem per completarmi i mancanti 2 euro commemorativi sanmarinesi e vaticani (350 piu o meno)

in realtà il fatto che non ho complete nessuna delle due collezioni è perchè mi piace diversificare, attualmente sto puntanto ad esempio alla 2008 Isle of Man Ag-Titanium,

vermaente molto bella.. ma anche essa non si trova sotto i 100

Insomma sono molto soggetto all'acquisto impulsivo di qualcosa che mi piace. ( e non sono una donna!!)

ultimamente sto spendendo una palata di soldi (negli ultimi 3m esi più di 1000 euro tra 2 euro cc, divisionali,

argenti , argenti/Nb )....

dovrei darmi una calmata, ma mi conosco e già so che entro la fine dell'anno avro' nel mio ripiano dove

ho i francobolli e le monete sia tutti i 25 Ag-Nb Aut. + i lettoni , e tutti i 2 euro commemorativi tranne il GK

Anche io ho deciso di acquistare la 2003 e la 2004 che mi mancavano perchè credo che ogni anno si aggiungano collezionisti di questa serie, che è una di quelle che può essere ancora "facilmente" completata e gestita con una cifra umana di circa 50 euro all'anno.

Inutile dire che l'interesse per questa serie è dovuto soprattutto alla bellezza delle monete, che verrà ulteriormente rafforzata dalla emissione di quest'anno.

Io ho pagato più di 200 euro per la moneta del 2003. Sono tanti, ma sempre di meno di quelli necessari a completare la collezione dei 2 euro cc dei ministati, che ho dovuto sacrificare (devo dire senza neanche troppe remore).

Link al commento
Condividi su altri siti


il sito della pobjoy mint riporta nella pagina dedicata alle monete in argento niobio , 2 monete emesse.

British Virgin Islands 2006 Proof Niobium and Fine Silver Bi-Metal Remembering the Queen's Travels Coin

British Virgin Islands 2006 Proof Niobium and 999. Fine Silver Bi-Metal Mozart Orchestra Coin

la prima è quella che si vede nella pagina http://www.pobjoy.com/ukworld/page.php?xPage=niobium_coins.html

già postata in questo topic, ma la seconda che moneta è? l'avete mai vista?

Link al commento
Condividi su altri siti


scandaloso il sito della austrian mint...

vista la prossimità dell'emissione del 25 Eur 2010 renovable energy il prossimo 10 marzo :

hanno rimesso a disposizione la moneta del 2007 (fino a poco tempo fa non indicata)

inoltre hanno alzato i prezzi di acquisto non solo della 2010,

ma bensi' anche di tutte le altre disponibili, livellandoli a 48,40 euro!!!!!! :ph34r:

...................no comment!

io ho preso poco tempo fa il 25 eur 2008 che mi mancava ed era a 44,55 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


scandaloso il sito della austrian mint...

vista la prossimità dell'emissione del 25 Eur 2010 renovable energy il prossimo 10 marzo :

hanno rimesso a disposizione la moneta del 2007 (fino a poco tempo fa non indicata)

inoltre hanno alzato i prezzi di acquisto non solo della 2010,

ma bensi' anche di tutte le altre disponibili, livellandoli a 48,40 euro!!!!!! ph34r.gif

...................no comment!

io ho preso poco tempo fa il 25 eur 2008 che mi mancava ed era a 44,55 euro.....

Beh sai, la crisi, la svalutazione...tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ho ancora rilevato il prelievo dalla carta di credito , penso che avverrà

in settimana .. almeno speso.. tra l'altro ne ho prese 2 di Ag-Nb ..

invece ieri ho preso ad eur 66 l'ag-Nb lussemburghese del castello di Vianden :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta davvero splendida.

mi è venuta voglia di comprarla, ma il compratore compulsivo che è in me vorrebbe tutta la serie :ph34r:

domanda quindi terra terra, ma che mi serve a giustificarmi: ne vale la pena?

a me parrebbe di si, ma visto che sono inesperto chiedo lumi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.